Home Blog Pagina 2594

Serie A Femminile, Roma-Pomigliano inaugura il girone di ritorno. La Fiorentina ospita il Milan, Monday night tra Parma e Inter

Credit: Figc

Archiviata l’andata della prima fase del campionato, nel fine settimana le dieci protagoniste della Serie A TIM inaugureranno il girone di ritorno, un percorso lungo nove giornate che si concluderà il 25 febbraio e che decreterà la composizione delle Poule scudetto e salvezza.

Il programma ripartirà dalla Roma capolista, che dopo essersi regalata l’ennesima grande serata europea della stagione grazie al pareggio ottenuto mercoledì con il Wolfsburg è ora attesa dalla gara casalinga contro il Pomigliano, che si disputerà domani alle ore 12.30 allo stadio ‘Tre Fontane’. La stagione delle giallorosse – tra campionato, Champions League e vittoria della Supercoppa Fs Italiane – è stata fin qui praticamente perfetta, ma le calciatrici allenate da Spugna vogliono continuare a sognare e, per farlo, andranno a caccia della settima vittoria consecutiva in campionato, la terza in altrettanti incontri giocati con la formazione campana, che sta però attraversando un ottimo momento di forma.

Dopo l’appuntamento del ‘Tre Fontane’ i riflettori si sposteranno al ‘Torrini’ di Firenze, dove andrà in scena il big match tra Fiorentina e Milan. La compagine toscana cercherà di tornare alla vittoria che manca ormai dallo scorso 23 ottobre, ma saranno 90’ fondamentali soprattutto per l’undici di mister Ganz, reduce dalla sconfitta con il Pomigliano e dal pari casalingo contro il Como che hanno complicato la classifica delle rossonere, attualmente quinte con un margine di soli tre punti sulla Sampdoria.

Domenica alle 12.30 le blucerchiate ospiteranno a Bogliasco il Sassuolo, rinfrancato dalla prima vittoria in campionato ottenuta domenica scorsa con il Pomigliano. Alle 14.30 toccherà invece alle campionesse d’Italia in carica, che dopo il prezioso 1-1 con l’Arsenal sono attese dalla sfida di Vinovo contro il Como Women, intenzionato a dare continuità alle recenti ottime prestazioni. La Juventus ha vinto tutte le 25 gare disputate in Serie A contro squadre neopromosse, segnando 90 gol e subendone solo 9, una striscia che la Vecchia Signora proverà ad allungare per celebrare insieme ai propri tifosi il 51° successo casalingo in campionato.

La 10ª giornata si chiuderà lunedì con il posticipo tra Parma e Inter. Le gialloblu, dopo la clamorosa sconfitta con la Juve che è riuscita a ribaltare il risultato nei minuti di recupero, sembrano aver beneficiato del cambio in panchina e nel Monday night del ‘Tardini’ (calcio d’inizio ore 19) andranno a caccia della seconda vittoria stagionale, mentre le nerazzurre – dopo tre turni senza successi – puntano il bottino pieno che permettere alla squadra di continuare l’inseguimento al terzetto di testa.

Il programma della 10ª giornata

Sabato 26 novembre – ore 12.30

Roma-Pomigliano (diretta su TimVision)
Stadio Tre Fontane – Roma

Sabato 26 novembre – ore 14.30

Fiorentina-Inter (diretta su TimVision, La7 e La7.it)
Stadio Pietro Torrini – Sesto Fiorentino (FI)

Domenica 27 novembre – ore 12.30

Sampdoria-Sassuolo (diretta su TimVision)
Campo Sportivo Tre Campanili – Bogliasco (GE)

Domenica 27 novembre – ore 14.30

Juventus-Como Women (diretta su TimVision)
Juventus Training Center – Vinovo (TO)

Lunedì 28 novembre – ore 19

Parma-Inter (diretta su TimVision)
Stadio Ennio Tardini – Parma

Beatrice Sciarrone, Bologna: “Con il Portogruaro la prima rete ci ha liberato la mente, Lumezzane avversaria più insidiosa fino ad ora”

Credit: Bologna

La scorsa domenica il Bologna ha battuto in trasferta il Portogruaro per 0-5 allo stadio Mecchia. Successo importante per le felsinee, che dopo mezzora di equilibrio hanno sbloccato il match, prime in  solitaria nel girone B di Serie C dopo 11 giornate. A darci le sue impressioni nel post gara con le venete in casa rossoblù è stata Beatrice Sciarrone, terzino sinistro classe 2002 che ha realizzato 2 gol nella ripresa dopo le marcature di Spallanzani e Gelmetti, doppietta.

Decima vittoria consecutiva, su un campo inizialmente difficile come Portogruaro: il gol di Spallanzani vi ha liberate mentalmente?
“Sicuramente il gol di Monica ci ha sbloccato mentalmente e in più ha aperto le danze, ovviamente regalandoci ancora a più voglia di segnare, dunque abbiamo continuato a giocare insieme come squadra, finché non abbiamo trovato le altre reti”.

Tu sei l’undicesima marcatrice di squadra, un dato che dice molto: che rapporto avete in squadra?
“Il gruppo squadra che si è creato è unito e lavora in armonia: sicuramente è un valore aggiunto che ci aiuta nel continuare il percorso che abbiamo intrapreso, nonostante la strada sia sempre in salita”.

Capolista, per la prima volta, in stagione da sole: la squadra più forte che avete affrontato?
“A parer mio la squadra più forte che abbiamo affrontato è il Lumezzane, dopo un primo tempo combattuto durante la ripresa siamo andate sotto 1-0, rimanendo unite e sfruttando al meglio il nostro potenziale, sia di squadra, sia individuale siamo riuscite a ribaltare il risultato e portarti a casa i 3 punti con un ottimo risultato”.

Benedetta Gorrasi, Vis Mediterranea Soccer: “I successi stanno arrivando grazie alla grinta e alla voglia che si porta in campo”

Credit: Mediterranea Soccer

Successo esterno, nell’undicesimo turno del girone C di Serie C, per la Vis Mediterranea Soccer che batte per 0-2 le napoletane dell’Independent.

Dopo un primo tempo bloccato, e terminato senza reti, la partita vede il suo equilibro cadere nella ripresa quando capitan Giulia Olivieri firma la doppietta che decide l’incontro in favore del team gialloblù. Dedica speciale ancora riservata alla convalescente Valentina De Risi, tecnico che due settimane fa subì un malore a margine della sfida esterna contro il Frosinone. Balzo in avanti importante a quota 23 punti, che valgono il sesto posto in classifica, in attesa dell’intreccio con il Palermo quinto avanti due lunghezze.

Nelle ore scorse a parlarci della gara è stata Benedetta Gorrasi, punta classe 2004 di Montecorvino Pugliano della Vis Mediterranea: “L’ultima gara è stata una grande partita. Grazie alla grande all’esperienza del nostro capitano e grazie al lavoro fatto da inizio anno con mister Valentina, siamo riuscite a portare a casa una vittoria importante contro una squadra forte e soprattutto su un campo difficile. È stata sicuramente una partita fisica, come immaginavamo. I derby sono sempre partite ostiche, la differenza la fa la grinta e la voglia che si porta in campo, ed è la cosa principale che ci ha sempre contraddistinto, ecco perché abbiamo vinto. Siamo già proiettate sul Palermo, stiamo lavorando e vogliamo continuare a toglierci grandi soddisfazioni per portare a casa risultati positivi. Abbiamo voglia e sotto la guida di mister Valentina continueremo a dare il massimo”.

Pro Sesto Women: sconfitta con la Freedom, sette biancocelesti convocate nella Rappresentativa Nazionale Under 20

Credit: Fotografo Alessandro Ravezzani, Pro Sesto Femminile

Nell’undicesimo turno di Serie C, nel girone C, la Pro Sesto ha ceduto di misura, 0-1, alla Freedom. La sconfitta con le piemontese lascia le lombarde a quota nove punti in vista della prossima sfida in trasferta contro le sarde del Planu. Gioia però in casa Pro Sesto visto che saranno in totale sette le ragazze dellaconvocate dalla Lega Nazionale Dilettanti Sezione Femminile al Raduno Territoriale Area Nord: il tutto prevederà degli stage di selezione della stagione 2022/2023 funzionali all’allestimento della Rappresentativa Nazionale Femminile Under 20 che si terranno nei giorni 11-12-13 Ottobre 2022 allo stadio “Franco Ossola” di Varese.
Le ragazze convocate saranno:
-Elisa Arrigoni
-Sara Brambilla
-Alessia Carcassi
-Susanna Ciocca
-Alessia Gentile
-Giulia Baruffaldi
-Cecilia Riva

Elena Crespi, Apulia Trani: “È arrivato il momento di fare risultato”

Dopo il Ko rimediato con la Lazio, prima della classe di questo avvincente campionato di serie B, Elena Crespi ha parlato, sui canali social della società, del momento che sta vivendo l’Apulia e di come la squadra si sta preparando per la sfida salvezza contro il Ravenna Woman:

“Nonostante il risultato con la Lazio abbiamo disputato una buona prestazione facendo vedere anche alcune cose positive. Abbiamo espresso anche buon gioco…”.

Che settimana state vivendo?
“E’ una settimana importante in vista della sfida con il Ravenna. Lavoriamo, come sempre, duramente per cercare di conquistare un risultato positivo”. 

Quanto può infierire sulla gara il fatto di dover iniziare a vincere per forza?
“È arrivato il momento di fare risultato. Siamo in un punto cruciale della stagione e questa classifica non ci rappresenta. Lavoriamo serenamente per cercare di muoverla e dare sempre di più”.

Verso la sfida di Ravenna:
“Sono una ex di turno e posso dire che affronteremo una squadra che ha in rosa giovani interessanti. È una buona squadra ma noi possiamo dire la nostra”.

Che gara bisogna fare per strappare punti?
“Innanzitutto dovremo stare attente ad ogni situazione. In avanti dovremo tener d’occhio la velocità di Burbassi. Servirà attenzione ma possiamo giocarcela”. 

Una battuta sul campionato di serie B:
“Il livello, quest’anno, si è alzato visto che molte atlete sono scese dalla serie A. Per fortuna la classifica è ancora corta e il campionato è aperto. Possiamo ribaltarla”.

Rovigo Orange: arriva un altra sconfitta per 5-2 contro il Falconara

Credit: Rovigo Orange
Sconfitta per il Rovigo che cede 5-2 al  Città di Falconara nel settimo turno della Serie A di calcio a 5 femminile. Venete ferme a 4 punti al penultimo posto della classifica.

Il vantaggio delle ragazze di mister Neri arriva subito con Pato Dal’maz che conquista un pallone in avanti che vale il momentaneo 1-0.

Al 2′ Rozo firma il raddoppio che mette la gara già in discesa per le padroni di casa che al 6′ firmano il tris ancora con Rozo, doppietta.
Le ospiti si vedono al 9′ con Lorrai e al 12′ con Iturriaga ma Dibiase fa buona guardia mentre prima della fine della prima frazione è il palo a negare la rete veneta.
Nella ripresa la gara è più bloccata in avvio ma al 14′ Dal’maz approfitta di uno svarione difensivo per timbrare il 4-0.
La reazione del Rovigo vede Othmani e Saraniti riaprire parzialmente il match con prima della terza rete di Dal’maz che a 22 secondi dalla sirena sigla il definitivo 5-2. Le venete nella prossima gara giocheranno contro la capolista Tikitaka.
Tabellino:
CITTÀ DI FALCONARA-ROVIGO ORANGE 5-2 (3-0 p.t.)
CITTÀ DI FALCONARA: Dibiase, Rozo, Pereira, Ferrara, Dal’Maz, Spinzanti, Taty, Praticò, Zepponi, Pandolfi, Taina, Polloni. All. Neri
ROVIGO ORANGE: Nagy, Iturriaga, Gasparini, Saraniti, Pereira, Gresele, Buzignani, Othmani, Lorrai, Pinto, Grandi, Gava. All. Cossio
MARCATRICI: 1’30” p.t. Dal’Maz (F), 2’30” Rozo (F), 5’42” Rozo (F), 14’40” s.t. Dal’Maz (F), 17’20” Othmani (R), 19’25” Saraniti (R), 19’38” Dal’Maz (F)
ARBITRI: Gianluca Rutolo (Chieti), Saverio Carone (Bari) CRONO: Francesco Sgueglia (Finale Emilia)

Giorgia Pellegrinelli, Solbiatese Azalee: “I risultati li stiamo ottenendo, c’è voglia di fare e sono molto contenta di questo gruppo”

Credit: Solbiatese Azalee 1911, fotografo Fabrizio Brioschi

La Solbiatese Azalee 1911 da qualche giornata sta finalmente ritrovando il prorpio equilibrio vincente dopo qualche partita che non ha permesso loro di portare a casa il risultato sperato. Abbiamo voluto fare due chiacchere con l’attaccante Giorgia Pellegrinelli, classe ’99, per fare il punto della situazione sull’ultimo match con il Pavia Academy che le ha viste vincitrici anche grazie al suo goal.
Giorgia, autrice dell’unico goal del match contro al Pavia Academy 1911 (attualmente terzo in classifica con 23 punti): sei soddisfatta della vostra prestazione? Ti aspettavi che potesse finire in questo modo?

“Sì sono soddisfatta del gol, ma soprattutto della prestazione della squadra , siamo state brave ad aspettare il momento giusto perché sapevamo che era una partita molto dura con un avversario difficile.”
Che tipo di partita è stata?
“É stata una partita tosta, ci siamo un po’ studiate entrambe per poi sapere attaccare nel momento giusto.”
Ora vi attende il prossimo match con la prima in classifica: il Pinerolo F.C. . Sarà una partita molto interessante, come vi state preparando fisicamente e mentalmente?
“La prossima cercheremo di portare avanti le cose fatte in quella precedente e cercare di portare a casa sempre il risultato. Stiamo facendo le cose di sempre senza cambiare nulla.”
Non manca molto alla sosta natalizia: che bilanci possiamo fare finora sul campionato?
“Siamo partite un po’ tirate come rosa, però vedendo i risultati credo che come gruppo e come voglia di fare stiamo rispondendo tutte molto bene e sono contenta di questo.”
Infine una domanda off-topic ma sempre inerente al calcio: chi potrebbe vincere la Champions League femminile quest’anno secondo te e perché?
“Secondo me la Champions quest’anno la vincerà il Lione perché per me è da sempre la squadra più forte.”

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la Solbiatese Azalee 1911 e Giorgia Pellegrinelli per la loro gentile disponibilità.

Michela Zanetti, Triestina: “Peccato per la sconfitta, ora ci aspetta una gara non semplice con il Merano”

Nell’undicesimo turno di Serie C, nel girone B, la Triestina ha ceduto di misura contro la Jesina tra le mura amiche. Nelle ore successive alla gara a regalarci qualche battuta è stata Michela Zanetti, punta classe ’91 originaria di Udine.

“Peccato per la sconfitta perché siamo riuscite ad andare subito in vantaggio con Paoletti al primo minuto, poi abbiamo avuto altre occasioni dove è stato bravo il loro portiere. Loro si sono rivelata una squadra caparbia che ci ha creduto e hanno trovato il gol del pareggio prima della fine del primo tempo. Nella ripresa abbiamo creato diverse opportunità ma per mancanza di cattiveria non abbiamo segnato. Il terreno da gioco, non in ottime condizioni, non ci ha aiutato. Poi è arrivato il loro secondo gol a metà ripresa. Resta rammarico perchè si poteva portare a casa anche una vittoria, ora pensiamo alla prossima gara che è difficile contro il Merano ai vertici della classifica. Dobbiamo restare unite, che resta uno dei punti di forza”.

La FIGC sostiene l’‘1522’ in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Credit: Figc

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, anche la FIGC contribuirà con una serie di iniziative – sui campi e attraverso i mezzi di comunicazione – a sensibilizzare la massima attenzione sul tema. Il Dipartimento per le Pari Opportunità, da tempo, ha istituito attraverso il numero 1522 un servizio gratuito di pubblica utilità con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. La campagna di sensibilizzazione promossa dalla FIGC vedrà il supporto anche di molte delle sue componenti: Lega B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti, AIA, AIAC, Divisione Calcio Femminile, Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, Settore Tecnico e Settore Giovanile e Scolastico.

Nelle gare del weekend tra sabato 26 e domenica 27 novembre organizzate dalla Divisione Calcio Femminile (Serie A TIM, Serie B, Primavera), al momento dell’allineamento delle squadre in campo, il direttore di gara esporrà la lavagna luminosa – quella solitamente utilizzata per le sostituzioni – proprio con il numero 1522.

“Il mondo del calcio si offre strumento per veicolare un messaggio di civiltà – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – la violenza contro le donne è una ferita lacerante al cuore della nostra Comunità. Bisogna investire in cultura ed educazione, soprattutto tra i più giovani, perché non si può considerare veramente civile una società dove si perpetra questo crimine”.

La FIGC, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha sviluppato un progetto che parte da dati rilevanti: i numeri degli episodi di abuso, di maltrattamento fisico e psicologico e di atti persecutori, tutti in continuo aumento. Secondo quanto diffuso dall’Istat, nell’ultimo anno il 44,1% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale, mentre sono 52 le vittime del proprio partner o di un ex (fonte: Report della Polizia di Stato 2021). Nel solo 2022, infine, sono stati ben 104 i femminicidi (fonte: Report Polizia Criminale). Numeri, questi, che l’Italia non è orgogliosa di avere.

Per questo motivo, la bandiera tricolore italiana è stata ridisegnata dando maggiore spazio al rettangolo rosso (colore ufficiale della giornata internazionale contro la violenza sulle donne), per denunciare e mostrare in modo impattante i numeri che certificano l’attuale situazione. Chiamare il 1522, il numero per combattere la violenza contro le donne, può salvare una vita.

Giulia Pozzoli, Como 1907: “Onorata di essere capitana di questa squadra. Obiettivo? Salire in Eccellenza”

Photo Credit: Como 1907

Il Como 1907 ha cominciato bene la sua avventura nel calcio femminile e nel Girone A di Promozione Lombardia: dopo nove giornate di campionato le lariane sono al primo posto con diciannove punti, frutto di sei vittorie, un pareggio e una sconfitta, a cui si aggiunge il turno di riposo, poiché il torneo conta solo nove formazioni. La squadra allenata da Samuele Piazza può fare affidamento su un elemento che può aiutare a far crescere questo giovane gruppo: stiamo parlando di Giulia Pozzoli, terzino sinistro classe ’00 e capitana del club comasco. La nostra Redazione ha raggiunto Giulia per risponderci ad alcune domande.

Giulia in che modo si è avvicinato alla tua vita?
«Mi sono avvicinata al calcio fin da piccola, quando giocavo con mio fratello e con i miei amici. A sei anni sono stata in una squadra maschile, poi ho deciso di lasciare il pallone per il nuoto, ma poi ho deciso di ritornare a dodici anni sui miei passi, tornando al calcio vestendo la maglia della Real Libertas».

Tu hai avuto esperienze al Como Women e al Lesmo. Pensi che queste due squadre possano fare bene in questa stagione?
«Spero che il Como Women possa centrare la salvezza in Serie A, mentre il Lesmo credo che possa dire la sua e possa arrivare in alto nel campionato di Eccellenza».

Quest’anno sei al Como 1907. Perché hai scelto questo progetto?
«Il Como 1907 ha un progetto interessante e che vuole fare bene nel femminile, quindi ho deciso di indossare questa maglia».

Tu sei anche capitana della squadra. Quanto vale per te essere la leader di questo gruppo?
«Per me avere la fascia di capitana è un grande onore, perché rappresento la squadra della mia città, e questo ti porta tanta responsabilità, perché quasi tutte le ragazze sono alla prima esperienza; quindi, cerco di spronarle e a fare bene».

Il Como è in testa al Girone A di Promozione Lombardia dopo nove giornate. Ti aspettavi questo piazzamento?
«L’obiettivo era quello di far crescere un gruppo molto giovane, però io voglio sempre vincere, ci tenevo ad essere col Como nei primi posti».

Delle otto gare giocate dal Como qual è quella che ti ha dato più soddisfazioni?

«Quella contro il Cantù a casa nostra finita 6-0 per noi, perché era un derby e ci tenevamo vincere, e poi perché ho segnato il primo gol stagionale».

Parlando di gol, tu hai messo a referto tre marcature. Sei contenta del tuo score?
«Sono contenta perché segnare è sempre una bella soddisfazione, spero di realizzare altre reti nel ritorno».

Ora c’è il riposo, e il campionato riprenderà a febbraio. Quanto sarà importante per te e per la squadra questa pausa?
«Servirà molto, possiamo affinare tutti i concetti su cui abbiamo avuto delle lacune. Per quanto riguarda me questa sosta mi permetterà di tornare in condizione».

Che voto vuoi dare al Girone A di Promozione Lombardia?
«Do un sette, perché ci sono troppe poche squadre. Certo, c’è competizione, ma non tantissima».

Quale può essere l’avversaria del Como per la lotta alla promozione?
«Il Gorla Minore perché ha un gruppo tosto e duro da affrontare e, rispetto a noi, sono superiori fisicamente».

Come sta il calcio femminile lombardo?
«È ancora indietro rispetto al maschile, però sta pian piano crescendo, dove potremmo avere in futuro dei grandi risultati».

Come sei fuori dal campo?
«Lavoro in uno studio di commercialisti. Mi piace uscire con gli amici e, quando posso, anche viaggiare».

Quali sono i tuoi obiettivi futuri?
«Calcisticamente vorrei migliorarmi sempre di più ed andare in Eccellenza col Como. Personalmente vorrei avere più responsabilità a livello lavorativo, e spero tra qualche anno di andare a convivere».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Como 1907 e Giulia Pozzoli per la disponibilità.

DA NON PERDERE...