Home Blog Pagina 4324

Jenni Hermoso miglior marcatrice della storia del Barça con 125 reti in 156 partite!

Jenni Hermoso, la massima goleador della storia del Barcellona
Jenni Hermoso, la massima goleador della storia del Barcellona

Jenni Hermoso sta vivendo un momento magico. Dopo essere stata nominata al Premio The Best 2020 della Fifa, si candida a vincere nuovamente la classifica marcatrici della Primera Iberdrola. Ha già vinto questa classifica negli ultimi due anni ma qualche infortunio non le ha permesso di guidare la classifica in cui attualmente è prima Ludmila dell’Atlético Madrid, seguita da Kosovare Asllani del Real Madrid. Ma con le 3 reti nell’ultima partita contro il Santa Teresa, Jenni Hermoso ha superato Sonia Bermúdez che con 123 reti era la giocatrice che aveva segnato di più con la maglia del Barcellona. L’attaccante nata a Carabanchel, vicino Madrid, ha raggiunto quota 125 goal in 156 partite e non si vuole assolutamente fermare.
Anche con la maglia della Spagna ha regalato magie con le 4 reti contro la Moldavia che avvicinano la Spagna al Mondiale 2022. E dopo avere segnato contro Betis, Atlético Madrid e Real Sociedad, Jenni non vuole lasciare niente a nessuna, e vuole continuare a vincere e convincere con la maglia del Barcellona. É una goleador insaziabile, pronta a mietere altre vittime durante il suo cammino.
La classifica marcatrici la vede assieme alla compagna di nazionale Esther del Levante e alla compagna di squadra Lieke Martens del Barcellona, ma con questa forma fisica, niente le è più precluso.

Photocredit: Jenni Hermoso, Instagram

Silvia Vivirito, Como Women: “Qui mi sto trovando bene. Serie B competitiva e stimolante”

Il Como comanda ancora la classifica della Serie B grazie alla vittoria ottenuta in casa del Brescia: la rete dei tre punti l’ha messa su punizione Silvia Vivirito, centrocampista classe ‘90 e punto di riferimento della rosa lariana.

Silvia come ti stai trovando con il Como?
«Mi sto trovando bene: sono qui dallo scorso anno, e la promozione in Serie A passano da partite difficili come quella affrontata contro il Brescia. Stiamo lavorando e vedremo».

Cosa pensi di questa Serie B?
«Le riforme fatte negli anni precedenti stanno portando i frutti: abbiamo una Serie B nazionale, di alto livello, competitiva, stimolante. Ogni partita non è scontata, divertente, ma allo stesso tempo molto dura».

Secondo te come si può migliorare il calcio femminile italiano?
«Ci sono ancora tante idee positive, però bisogna metterle in pratica e velocizzarle. Siamo sulla strada giusta, piano piano si fanno tante piccole cose e a piccoli passi, però bisogna farle, per esempio il passaggio del calcio femminile al professionismo».

Che persona sei fuori dal campo?
«Fuori dal campo sono una persona istintiva, socievole e solare. Mi danno sempre meno anni di quello che ho, Questo è ciò che mi sento di descrivermi».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia il Como Women e Silvia Vivirito per la disponibilità.

Photo Credit: Elia Soregaroli

Elena Nichele, Hellas Verona: “Il gol segnato? Sono state sicuramente belle sensazioni…”

Le principali dichiarazioni di Elena Nichele al termine di Hellas Verona-Empoli, 9a giornata della Serie A TIMvision 2020/21:

“Il gol segnato? Sono state sicuramente belle sensazioni, peccato perché un risultato differente ci avrebbe dato una sensazione ancora più bella. Ma ci rifaremo. La gara? Noi abbiamo fatto la nostra partita, anche se sappiamo cosa bisogna migliorare. L’avversario era tosto, una squadra forte. Ma conosciamo le nostre caratteristiche e quanto valiamo, quindi ci concentreremo subito su di noi in vista della prossima sfida”

Credit Photo: Federico Fenzi

Tyler Dodds è un nuovo acquisto del Pomigliano Femminile

Dopo l’inizio sprint delle granata, il Pomigliano è a soli tre punti di distacco dal Como capolista con due partite in meno. La promozione nella massima serie, a questo punto della stagione, non è più solo un sogno. Sarebbe un qualcosa di storico portare la città campana in Serie A dando consapevolezza anche a livello sociale. La proprietà non vuole che tutto il lavoro fatto fino ad adesso sfumi ed è tornata operativa sul mercato internazionale. Ad infoltire la colonia inglese dopo Danielle Cox, è arrivata Tyler Dodds, esterno proveniente dal Middlesbrough.

L’inglese è cresciuta nel prolifico vivaio del Sunderland dove si è messa in mostra come una delle migliori della sua annata. Viene spesso convocata nelle nazionali giovanili delle Leonesse tra Under-17, 19 e 20 con le quali dimostrerà tutto il suo potenziale. Purtroppo con le biancorosse non avrà molto spazio e non le daranno la possibilità di fare il grande salto, posizione ampiamente nelle sue corde. La classe 96’ ha incentrato la sua carriera nelle zone alte della Serie B inglese tra Durham e Middlesbrough, sua ultima squadra. Proprio con la maglia del Boro è stata per due stagioni consecutive la miglior marcatrice del club. Nonostante ciò, Tyler non ha potuto evitare la retrocessione nel terzo livello inglese e l’esperienza in Italia non potrà che farle bene per rimettersi in carreggiata.

Un rinforzo di alta caratura per le meridionali che guadagnano un’ala destra di grande fisicità, ma abile anche nell’uno contro uno e negli scatti sullo stretto. Giocatrice molto estrosa, possiede una grande capacità nel dare profondità alla squadra. Non fa la schizzinosa riguardo le prodezze balistiche con le quali va molto d’accordo. A livello attitudinale, lotta su ogni pallone come se fosse l’ultimo risultando molto ambiziosa. Difficilmente si pone dei limiti per lei e per la sua squadra, ed uno spirito del genere non può che far bene al Pomigliano. Che sia lei l’elemento decisivo per la promozione?

Mia Kalašić, Orobica: “Mi trovo a mio agio qui, e ho voglia di far bene”

Mia Kalašić, croata classe ’93, è arrivata l’anno scorso in punta di piedi all’Orobica e passo dopo passo si sta ritagliando sempre più spazio all’interno della prima squadra. Abbiamo raccolto le sue impressioni.
Ciao Mia e grazie per la disponibilità.
La mia prima domanda è questa: giocare per il secondo anno a Bergamo rende orgogliosa l’Orobica di avere un’atleta professionale come te. Cosa ti piace di questa società ed in generale della città?
Sono venuta a Bergamo a gennaio dell’anno scorso e trovo questa città bellissima sotto molti aspetti, dal paesaggio alle persone. Quello che mi ha più colpito della società Orobica, quando ho parlato per la prima volta con la dirigenza del club, è stato l’approccio amichevole e professionale”.
Cosa pensi del calcio italiano e quali delle tue caratteristiche possono essere importanti per l’Orobica nelle prossime 19 gare?
Il calcio italiano sta facendo grandi progressi e ha molti buoni club con tanta qualità e grandi giocatrici. La Federcalcio italiana investe molte risorse nello sviluppo del calcio femminile e vuole la massima professionalità, che è molto importante. La mia caratteristica più grande è lo spirito combattivo e il non mollare mai e do il massimo per il bene della squadra. Questo credo che possa servire nelle prossime partite”.
Cosa manca alla squadra per diventare più forte e vincere con continuità?
Credo siamo una squadra piuttosto completa con tante giovani di qualità e di talento, supportata da un ottimo staff tecnico. Ci alleniamo bene ed abbiamo una grande gestione che ci guida e ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Dobbiamo solo giocare il maggior numero di partite possibili per crescere e tornare a vincere con continuità”.
Dopo qualche fastidio che ti ha fatto saltare tre gare con Brescia, Pontedera e Milan ora stai meglio. A quando il primo goal in rossoblù?
Recentemente ho avuto un infortunio alla schiena più grave del previsto ed ero in terapia. Ora sto tornando lentamente ad allenarmi con la squadra e sto cercando di recuperare il prima possibile. È importante che ritorniamo a vincere e non importa chi segna. Ma ovviamente do il massimo in allenamento e in gara ed il mio obbiettivo comunque è il goal nella partita che vado ad affrontare. Quest’anno è difficile per molti, noi compresi, dobbiamo seguire continuamente nuove regole e protocolli. La cosa più importante è prendersi cura di sé stessi, comportarsi correttamente verso gli altri e rimanere in salute
Photo Credit: Orobica Calcio Bergamo

Il Washington Spirit acquista la campionessa del mondo Kelley O’Hara

Il Washington Spirit ha acquistato dall’Utah Royals, la due volte campionessa del mondo e medaglia d’oro olimpica Kelley O’Hara. Nello scambio, l’Utah riceve $75.000 in denaro assegnato più un corrispettivo aggiuntivo in base al numero di partite della Regular Season in NWSL che O’Hara giocherà per lo Spirit nel 2021.

O’Hara ha detto questo riguardo l’arrivo a Washington: “Sono entusiasta di unirmi allo Washington Spirit. È sempre stato un mio sogno poter giocare nella città che chiamo casa. Questa è una squadra giovane ed entusiasmante con un grande potenziale e non vedo l’ora di fornire alla squadra esperienza da veterano. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro sul campo con il team e Richie e di essere in grado di avere un impatto fuori dal campo nella comunità. Voglio portare un campionato ai fan delle Spirit e al Distretto e fare del calcio lo sport preferito di questa città”.

O’Hara ha trascorso le ultime 3 stagioni con gli Utah Royals ed è stata selezionata per la NWSL Best XI First Team nel 2019. Prima del suo periodo in Utah, O’Hara ha trascorso 5 stagioni con lo Sky Blue FC, dove ha giocato 75 partite e segnato 15 gol. Con gli Stati Uniti ha partecipato a FIFA Women’s World Cup – 2011, 2015 e 2019. Ha collezionato 131 presenze segnando due gol e aggiungendo 19 assist. Ha vinto un oro olimpico nel 2012. O’Hara ha frequentato la Stanford University, terminando la sua carriera universitaria con 87 presenze, 57 gol e 32 assist, vincendo anche l’Hermann Trophy.

Il Coach Richie Burke dello Spirit ha detto questo riguardo all’acquisto: “Sono assolutamente entusiasta di poter portare Kelley O’Hara nel nostro club. Kelley aggiunge qualità di livello mondiale alla nostra squadra attuale ed è un’aggiunta fantastica alla nostra giovane squadra. Ancora più importante, abbiamo aggiunto un altra giocatrice che ha una mentalità vincente e qualcuno che contribuirà enormemente al nostro ambiente di squadra. Sono entusiasta di iniziare con Kelley il prima possibile e non vedo l’ora di integrarla nel nostro club”.

Credit Photo: https://washingtonspirit.com/

Umberto Calcagno, Presidente dell’Asso Calciatori su Sara Gama: “Ha sempre speso tempo per gli altri”

Intervenuto su Rai Due durante 90’Minuto, Umberto Calcagno, presidente dell’Asso Calciatori, ha parlato di Sara Gama e della questione stipendi, le sue parole.

SARA GAMA
«È il risultato di un percorso interno ed esterno della nostra federazione in questi 10 anni, quello che abbiamo ottenuto è soprattutto la presa di coscienza di una generazione di ragazze che ha saputo protestare e far sentire la propria voce, Sara è una che ha sempre speso tempo per gli altri nonostante fosse ancora in attività».

STIPENDO
«Non c’è calciatore professionista che non abbia rinunciato a qualcosa in questo periodo, la nostra parte l’abbiamo sempre fatta ma bisogna capire che i problemi che stiamo vivendo adesso non sono colpa del Covid ma sono problemi sul tavolo da 10 anni. Dobbiamo prendere questo momento negativo per fare riforme in questa direzione»

Credit Photo: cronachemaceratesi.it

Gaia Iacuzzi saluta il Ravenna Women e vola verso il sogno americano

Gaia Iacuzzi saluta il Ravenna Women FC e riparte verso gli Stati Uniti, dove si riaggregherà alla squadra di calcio femminile del Monroe Community College, università dello stato di New York dove sta conseguendo la laurea in Sport Management.

Gaia ha iniziato a giocare già da piccolina seguendo le orme di papà Gianni, calciatore anche lui, dando i primi calci al pallone con gli amichetti dell’asilo, per poi entrare nella squadra del suo paese giocando con i maschietti. L’ingresso nel mondo del femminile avviene tra le fila del Tavagnacco, in cui passa cinque stagioni, di cui le ultime due alternate tra primavera e prima squadra e riuscendo anche ad esordire sia in Coppa Italia che in Serie A.

Terminati gli studi, per Iacuzzi si aprono le porte degli Stati Uniti, accademia del Women’s Soccer, e, grazie ad una borsa di studio per studenti-atleti, viene accettata al Monroe Community College, dove entra a far parte della rosa della squadra di calcio femminile. Con la maglia nero-oro delle Tribunes mette a segno 15 reti in 19 incontri di NJCAA, mettendo in mostra le sue qualità di finalizzatrice anche Oltreoceano. Ed è in questo momento che le strade di Gaia e del Ravenna Women si incontrano.

La pandemia di Covid-19 ferma tutti i campionati e le competizioni sportive e la stagione di NJCAA, prevista per il primo semestre, slitta al secondo.

“La stagione è stata posticipata e il fatto che le lezioni si sarebbero svolte solamente in via telematica, mi ha portata a scegliere di tornare in Italia e di cercare una squadra con cui poter giocare” ha raccontato Gaia “la proposta del Ravenna è stata subito convincente. Mi ha convinto la bella impressione che ho avuto della dirigenza, di mister Recenti, davvero all’avanguardia per tecnica e tattica, e la preparazione dello staff, davvero spettacolare.”

“Mi sono trovata subito bene con le mie compagne, tutte divertenti ed “effervescenti”. Non ho una compagna in particolare da citare, potrei fare il nome di Benedetti perché ci conoscevamo già, ma tutte quante sono speciali. Posso tranquillamente definirla una squadra a cinque stelle.”

L’avventura di Iacuzzi in maglia giallorossa in campo è breve ma intensa: appena due presenze in campionato con un gol, all’esordio contro la Roma CF, e una in Coppa Italia. Poi l’infortunio al ginocchio, proprio contro il Tavagnacco, sua ex squadra e infine il Covid che ne ha fermato le terapie di recupero.

“Purtroppo l’infortunio ha fatto finire questa esperienza in anticipo, poi ci si è messo di mezzo anche il Covid che mi ha impedito definitivamente di tornare in campo. Sicuramente prima di ripartire per l’America tornerò al campo per salutare tutti. Poi chissà, in futuro mi piacerebbe tornare a giocare nuovamente qui. Per sei mesi Ravenna e il Ravenna Women sono stati la mia casa e la mia famiglia, vorrei dire un enorme grazie a tutti quanti.”

Il Ravenna Women FC ringrazia Gaia per il suo apporto alla squadra e le augura il meglio per il suo proseguimento di carriera.

Credit Photo: Ravenna Women FC

Le azzurre sconfiggono l’Hellas e volano a quota 16 punti

Per l’Empoli la Serie A riparte da Verona. Si gioca al Sinergy Stadium, dove è arrivato il successo in Coppa Italia contro il Chievo, ma stavolta l’avversaria è l’Hellas.

Mister Spugna schiera un 4-3-3 consolidato, con Caloia e Dompig esterne d’attacco e Polli centravanti.
Inizia la gara. Piove in abbondanza, c’è molto vento e tanta umidità. Nei primi dieci minuti, le due squadre si studiano e sperimentano le proprie mosse tattiche. All’12’ Caloia prova il tiro, la conclusione finisce di poco fuori dallo specchio. Entrambe le squadre sono ben schierate e non concedono spazio per gli inserimenti. Al 26′ Prugna prova il colpo di testa su assist di Bellucci: parata del portiere avversario. Le azzurre fanno girare la palla con pazienza, alla ricerca dell’occasione giusta per affondare il colpo: al 36′ arriva il vantaggio, grazie a un bellissimo gol di Polli. Dopo 4 minuti, l’Hellas pareggia con Nichele.
Inizia la ripresa. Al 6′ l’Empoli mette la palla in rete, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Le azzurre prendono le redini del gioco, con una buona pressione offensiva. L’Hellas difende bene e fa muro. A metà del secondo tempo, la partita diventa sempre più fisica, il ritmo è piuttosto spezzato. L’Empoli domina il gioco, cerca in tutti i modi di accellerare e si porta a ridosso dell’area avversaria, ma non riesce a segnare. Al 29′ le padrone di casa partono in contropiede: Jelencic tenta la conclusione, che finisce di poco a lato. Al 37′ arriva la svolta: Cinotti riporta in vantaggio l’Empoli con un gran colpo di testa! Nel finale di gara, le azzurre mettono in cassaforte il risultato e portano a casa la vittoria.
Risultato finale: Hellas Verona – Empoli Fc 1 – 2
Marcatori: 36’pt Polli (E), 40’pt Nichele (H), 37’st Cinotti (E)
Hellas Verona: Durante, Ledri, Solow, Sardu, Colombo (39’st Zoppi), Bragonzi, Mella, Jelencic, Nichele, Motta, Ambrosi
A disp. Vicenzi, Zoppi, Gidoni, Bissoli, Pelucco
All. Matteo Pachera
Empoli Fc: Capelletti, Di Guglielmo, Binazzi, Giatras, De Rita, Cinotti, Bellucci, Prugna, Dompig (15’st Acuti), Polli (45’st Toniolo), Caloia (34’st Miotto)
A disp. Brscic, Knol, Fedele, Acuti, Glionna, Toniolo, Morreale, Iannazzo, Miotto
All. Alessandro Spugna
Ammonizioni: Binazzi (E), Ledri (H)
Arbitro: Paolo Bitonti (Bologna)
Assistenti: Federico Pragliola (Terni), Salvatore Emilio Buonocore (Marsala)
Credit Photo: Federico Fenzi

Annamaria Serturini, AS Roma: “Continuare a lavorare è l’unica opzione”

La nona giornata ha visto il pareggio per 1-1 tra Roma e Florentia San Gimignano, una partita che ha visto la Roma dominare per gran parte del match non ottenendo però la vittoria. Annamaria Serturini autrice del gol del momentaneo vantaggio giallorosso ha ribadito questo sul proprio profilo Instagram.
Tanto, troppo rammarico per l’ennesima partita in cui meritavamo molto di più per ciò che abbiamo creato. Continuare a Lavorare è l’unica opzione. A testa alta. Sempre Forza Roma.
Questo goal è per te Nonna. Già un anno. Mi manchi
.”
#ASRomaWomen #ASRoma #ASRomaFemminile #Giallorosse #ASR #SerieAFemminile #ROMAflorentia #WSW #TimVision #RomaTv #Nike #NikeFootbal l#TestaCuoreGambe #AS15
Credit Photo: Pagina Instagram Annamaria Serturini

DA NON PERDERE...