Home Blog Pagina 4330

Torna la Serie A Femminile: domenica Inter-San Marino Academy

In seguito alla sosta per le Nazionali femminili, arrivata appena dopo la terza ed ultima giornata della fase a gruppi di Coppa Italia TIM VISION, la San Marino Academy torna a tuffarsi nel campionato di Serie A femminile – a distanza di tre settimane dal pareggio interno a reti inviolate con il Napoli –. Per la penultima del girone d’andata c’è l’Inter, che attualmente galleggia a metà classifica: le Nerazzurre oggi occupano il settimo posto, distanti due punti da Empoli e Fiorentina – appaiate al quarto – e con un margine di pari estensione sulla più immediata inseguitrice, quella Florentia San Gimignano contro cui la San Marino Academy ha ottenuto il suo primo successo nella massima serie.

Per alcune componenti della rosa, la trasferta al “Centro di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti”, sarà un ritorno in terra natìa. Così per Greta Di Luzio, un cuore rossonero che tornerà a battere nella sua Milano – a due anni di distanza dall’ultima partita giocata nella metropoli lombarda –: “Tornare a giocare a Milano assume per me un significato particolare e sarà tanto bello quanto emozionante; sono milanista e quella che ci aspetta è una sfida che sento particolarmente, una sorta di derby. Ho giocato spesso e per anni contro l’Inter, senza mai riuscire a vincere. Diciamo che sarebbe il momento giusto e più opportuno per ottenere il primo successo in carriera contro l’Inter”.

Di fronte, domenica alle 14:30 e in diretta TIM VISION, una formazione come quella allenata da Attilio Sorbi difficile da decifrare. Sicura assente in casa Academy è Camilla Labate, fermata da un problema al collaterale. Sono invece 11 i punti in classifica ottenuti dalle meneghine, che in casa hanno giocato sinora tre partite che hanno portato ognuna ad un esito diverso: “L’Inter è una squadra cui è complesso fare le carte, un po’ come lo scorso anno quando la rosa allestita sembrava potesse garantire un campionato foriero di maggiori soddisfazioni rispetto a quelle raccolte. Ed anche in questa stagione, almeno per il momento, si trovano ad occupare una posizione di classifica che non compete loro. Andremo a Milano per giocarci le nostre carte, certe che se ce la metteremo tutta e svilupperemo la nostra partita nel migliore dei modi, potremo toglierci delle soddisfazioni e pensare di fare punti”.

E se vittoria dovrà essere, non ci si può sottrarre al rapporto con la rete avversaria: “Ultimamente abbiamo fornito buonissime prestazioni in campionato, nelle quali ci è mancata la stoccata per capitalizzare anche in termini di classifica quanto fatto vedere in campo. E non mi riferisco solo alle sfide con Hellas Verona e Napoli – prosegue Di Luzio –, ma anche a quella di Sassuolo, quando giocammo alla grande. D’altronde non si può pensare di vincere senza segnare e se riusciremo a sbloccarci da questo punto di vista – auspicabilmente nel momento giusto – potremo pensare di vincere ed avvicinarci così al nostro obiettivo, che è ovviamente la permanenza in categoria”. E se il tutto dovesse prendere forma in casa dell’Inter, con proprio Di Luzio a segno? “Segnare il mio primo gol in Serie A contro l’Inter e a Milano sarebbe il top, visto che non è ancora arrivato. Dovesse arrivare proprio questo week-end sarebbe un sogno. Naturalmente mi auguro possa essere accompagnato anche da un risultato positivo”.

A distanza di oltre tre mesi dal debutto in categoria, la San Marino Academy affronterà l’Inter con una consapevolezza ben diversa rispetto all’esordio shock di Empoli: “Probabilmente chiunque, dopo quella partita, si è prefigurato scenari catastrofici per noi. In realtà credo che quella batosta – proprio perché arrivata in maniera così forte e violenta –, ci abbia risvegliato, fatto rendere conto dove effettivamente ci trovassimo e del percorso che sarebbe stato necessario avviare per poterci stare. Di lì in avanti è stato un crescendo sotto tutti i punti di vista e la parabola positiva, se saremo brave ad alimentarla continuamente, potrà portarci verso il nostro obiettivo. Per l’ottenimento del quale c’è ancora tantissimo da lavorare, ma la strada imboccata è quella giusta”.

San Marino Academy che è tornata in settimana ad allenarsi in campo, dopo 10 giorni di isolamento a seguito di una positività riscontrata prima della sfida con la Fiorentina: “Difficile prevedere quali conseguenze potrà avere, nonostante abbiamo continuato ad allenarci da casa seguite dallo staff. Non penso che questo periodo di obbligata rinuncia al campo debba comportare necessariamente esiti negativi: è stato certo utile per ricaricare energie nervose, riscoprire noi stesse e trovare maggior serenità. Senza considerare il fatto che una settimana in casa ci ha portato a riprendere gli allenamenti in campo con grandissimo entusiasmo, il che potrebbe aver giocato a nostro favore”.

Credit Photo: Marco Montrone

Linda Gavagni, Pontedera:”Renzo Ulivieri è un maestro, ha una conoscenza e una cultura calcistica impressionanti”

Reduce da due vittorie esterne di fila contro Orobica Bergamo e Roma Calcio Femminile e dal rinvio della gara del “Mannucci” contro il Cittadella Women, il neo promosso Pontedera torna in campo per la decima giornata di un campionato di serie B condizionato dal Covid: tutte le squadre devono recuperare almeno una partita; per tre società i match da recuperare sono addirittura quattro.

Trasferta campana per le ragazze di Ulivieri, di scena domani alle 14.30 sul campo delle pantere del Pomigliano Calcio Women (quarto in campionato a quota 11 punti in compagnia di Tavagnacco e Cesena) per una sfida tra neo promosse a tinte granata.

Il 16 novembre del 2019 Linda Gavagni, esterno offensivo classe ’93, ha festeggiato il rientro in campo dopo uno stop di undici mesi a causa di un grave infortunio al crociato (il secondo in carriera) firmando il gol-vittoria sul campo delle orange della Pistoiese. Un anno dopo (il 15 novembre), in un’altra categoria, la serie B, Gavagni ha firmato l’1-1 sul campo dell’Orobica Bergamo alla seconda partita dopo un lungo stop, tra sospensione definitiva del campionato di serie C causa Covid e una squalifica di 6 mesi (ricorso accolto e squalifica annullata); in avvio di ripresa Natasha Carrozzo ha completato la rimonta: 1-2 e prima vittoria in serie B per le granata.

«L’accoglimento del ricorso e la fine della squalifica sono stati una liberazione – esordisce Gavagni, alla quarta stagione in maglia granata –. Ho seguito le prime partite delle mie compagne di squadra, sono andata anche in trasferta: ho sofferto in tribuna. Firmare il gol vittoria al rientro dopo l’infortunio lo scorso anno è stata un’emozione incredibile. Quest’anno tornavo in campo dopo uno stop per altri motivi: sensazioni diverse, ma segnare alla seconda partita e nel giorno del primo successo in serie B è stato ugualmente emozionante».

Un gol e un assist per lei fino ad ora. Qual è il suo stato di forma?
«Il mister dice che sono al 40% e mi fido (ride, ndr). Sento anche io di non essere al massimo, giocare è diverso da allenarsi: ho bisogno di qualche altra partita per ritrovare la migliore condizione».

Bottino pieno nelle ultime due gare e 7 punti in classifica, tutti in trasferta…
«Il salto di categoria pesa, la C è diversa, soprattutto a livello tattico, tecnico e fisico. Pian piano stiamo trovando il ritmo giusto, poi la nostra forza è il gruppo. Peccato che sia stata rinviata la gara di domenica scorsa contro il Cittadella, avremmo cercato di proseguire sulla falsariga delle ultime uscite. I punti in trasferta promettono bene, ma vogliamo conquistarli anche tra le mura amiche del “Mannucci”».

Che mister è Renzo Ulivieri?
«È un maestro, ha una conoscenza e una cultura calcistica impressionanti. È un duro, ha carattere, ma sono cresciuta tantissimo grazie a lui, soprattutto a livello tattico. Ti sprona e cerca sempre di spingerti verso il miglioramento: è la nostra marcia in più».

Che partita sarà sul campo del Pomigliano?
«Sono neo promosse, ma, a differenza nostra, hanno obiettivi più ambiziosi della salvezza. Sono reduci dalla prima sconfitta (2-1 contro la Riozzese Como, capolista) e saranno arrabbiate. Hanno allestito una squadra competitiva, nelle gare disputate hanno ben figurato e, vincendo i recuperi, potrebbero andare in vetta. Il fatto che si giochi a porte chiuse e non ci sia il tifo forse può essere un piccolo vantaggio per noi. Loro sono una squadra molto fisica, puntano sull’agonismo e corrono tanto: sarà una partita dura».

Credit Photo: Pagina Instagram Linda Gavagni

Shanice Van de Sanden vede un ritorno in Eredivisie femminile ancora lontano: “Ora sono al Wolfsburg e voglio restare qui per vincere”

Negli ultimi mesi, Shanice van de Sanden ha visto una sua connazionale tornare in Eredivisie femminile. Ma, nonostante il suo ruolo di riserva al VfL Wolfsburg e nella nazionale olandese, la giocatrice non pensa di voler tornare in Olanda a breve termine.

L’estate scorsa, giocatrici ormai famose come Sari van Veenendaal, Stefanie van der Gragt, Kika van Es e Mandy van den Berg sono tornate a giocare nel campionato olandese. Venerdì  scorso anche Sherida Spitse, centrocampista del Vålerenga e della nazionale olandese, ha firmato con l’Ajax.

“Quando ho sentito la notizia di Sherida, ho pensato a quanto sarebbe stato bello vivere di nuovo in Olanda. Essere vicini alla famiglia e agli amici e tornare davvero a casa”, ammette Van de Sanden.

“L’Eredivisie femminile non è più un passo indietro, ma una nuova sfida. Il livello sta salendo alle stelle grazie a queste giocatrici”.

Tuttavia, un ritorno non è attualmente un’opzione per la 28enne Van de Sanden. Nel 2017, dopo due stagioni al Liverpool dove ha giocato un totale di 28 partite (in tutte le competizioni), si è trasferita in Francia ed è entrata a far parte della Division 1 Féminine  con il club Olympique Lyonnais. Ma nel settembre 2020 si è trasferita in Germania per giocare per il Wolfsburg con effetto immediato.

“Ora sono al Wolfsburg e voglio restare qui per vincere, una volta che i premi sul più alto podio europeo arriverranno, forse potrò davvero tornare a casa”.

Ma nel club tedesco l’olandese deve spesso accontentarsi di un ruolo da sostituta. Dal suo arrivo ha infatti giocato solo otto partite, di cui solo una come titolare. Anche nella sua ultima stagione con il Lione, ha iniziato in panchina in tutte le undici partite giocate.

Photo Credit: NU.nl

Juventus Women, vittoria in rimonta sul Napoli

Nove su nove in campionato e primo posto blindato con una vittoria in rimonta. La gara di Napoli, per le Juventus Women, si rivela ostica, ma le bianconere, in svantaggio poco prima dell’intervallo, disputano un ottimo secondo tempo e rimettono a posto le cose: pareggia Maria Alves, firma i tre punti Cristiana Girelli su rigore procurato da Lina Hurtig. Vittoria importante per prepararsi alla gara di Champions League contro il Lione.

PRIMO TEMPO IN SVANTAGGIO

Il Napoli, che contro il San Marino nell’ultima gara di campionato ha trovato il primo punto della sua stagione, parte subito fortissimo, provando a mettere in difficoltà la Juve, che riabbraccia Cecilia Salvai. La prima occasione della gara è firmata Zamanian, che, servita da Girelli, prova a misurarsi nella specialità della numero 10, ma Mainguy è attenta. All’11’ è attenta invece Bacic in uscita bassa su Errico, che si presenta nel cuore dell’area di rigore.

La Juve non riesce a prendere possesso del campo come di consueto, complice un Napoli che pressa alto e complica notevolmente il giro palla. Così al 39′ sono le partenopee a passare in vantaggio con una gran conclusione di Huchet dal limite dell’area, cui Bacic, brava poco prima sempre sulla numero 23, non può opporsi. Il tempo per reagire è poco e al riposo si va con il Napoli avanti di un gol.

PARI MARIA ALVES

Dagli spogliatoi, dopo l’intervallo, esce una Juve completamente diversa. Con Valentina Cernoia al posto di Zamanian, ma soprattutto con la voglia feroce di mettere a posto le cose. Il Napoli, così, deve trincerarsi e provare a difendere il vantaggio. Al 51′ Bonansea prova a coordinarsi a centro area sulla sponda di Sembrant, non trovando lo specchio della porta per pochissimo, cinque minuti più tardi è ancora lei a sfiorare il pari: fa tutto benissimo, ma dopo aver aggirato il portiere, da posizione defilata, non trova lo specchio.

La rete, però, è nell’aria e al 61′ arriva con la firma di Maria Alves. Azione costruita bene dalla Juve sull’asse Cernoia-Girelli e rimpallo che diventa buono per Maria Alvesliberissima, a centro area, di appoggiare in rete di testa il pallone dell’1-1. Un gol che dà ulteriore energia alle bianconere.

LA SOLITA GIRELLI

Comincia la caccia al sorpasso e la Juve comincia a collezionare occasioni in serie. Al 64′ ci prova Girelli, ma la sua conclusione finisce a lato, poi sono Hurtig, Caruso e Cernoia a rendersi pericolose, senza trovare, però, quanto cercato. La voglia e la pressione all’81’ sortiscono l’effetto sperato. Scambio tra Staskova e Hurtig all’ingresso dell’area di rigore e svedese sgambettata. Calcio di rigore, che Girelli, glaciale e perfetta ancora una volta dal dischetto, non sbaglia. È il gol del sorpasso e dei tre punti. È anche un gol storico: il numero 200 della Juventus in Serie A.

IL TABELLINO

Napoli – Juventus 1 – 2
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 9° Giornata Girone di Andata.
“Barra-Napoli Caduti di Brema” – Via delle Repubbliche Marinare – Barra (NA)

Marcatori: 40’ pt Huchet (N), 15’ st Souza Alves (J), 37’ st Girelli Rig. (J)

Napoli: Mainguy, Cameron, Huynh, Di Criscio (Cap) , Oliviero, Errico, Huchet, Jansen (28’ st Beil), Popadinova, Hjohlman (35’ st Capparelli), Cafferata (39’ st Goldoni). A disposizione: Perez, Groff, Risina, Nencioni, Abati, Nocchi. Allenatore: Marino Giuseppe

Juventus: Bacic, Skovsen, Salvai, Sembrant, Boattin, Caruso, Galli, Zamanian (1’ st Cernoia), Bonansea (34’ st Staskova), Girelli (47’ st Ippolito), Souza Alves (22’ st Hurtig). A disposizione: Tasselli, Hyyrynen, Gama, Berti, Giordano. Allenatrice: Rita Guarino

Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria (Assistenti: Giuseppe Di Giacinto di Teramo, Giulio Basile di Chieti).

Ammonite: 27’ pt Errico (N), 32’ pt Caruso (J), 18’ st Oliviero (N), 21’ st Huchet (N), 42’ st Hurtig (J), 46’ st Sembrant (J), 47’ st Popadinova (N)

Prossimo impegno:
Juventus – Olympique Lyonnais
UEFA Women’s Champions League – Round of 32 – First Leg
Mercoledì 9 dicembre 2020 ore 15:00
Allianz Stadium – Torino (TO)

Prossimo impegno di campionato :
Juventus – Roma
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 10° Giornata Girone di Andata.
Sabato 12 dicembre ore 12:30
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)

Credit Photo: Juventus Women

Il Milan si aggiudica il big match con la Fiorentina, la Juventus vince col Napoli e torna a +3

I due anticipi della 9a giornata della Serie A TIMVISION 2020-21 si concludono con i successi delle prime due della classe Juventus e Milan, che si mantengono rispettivamente al primo e secondo posto in classifica a tre lunghezze di distanza. La prima delle due sfide del sabato, nonché big match del weekend, se la aggiudicano le rossonere di Ganz sul campo della Fiorentina. Decisiva la rete di Spinelli all’8′, che su un delizioso calcio di punizione di Tucceri dalla trequarti anticipa la difesa viola e batte Ohrstrom tra i pali con un piattone destro. Le toscane non sfruttano le occasioni per portarsi sull’1-1 con l’ex Sabatino e con Bonetti e le ospiti vanno vicino al raddoppio prima con Giacinti, che calcia alto sopra la traversa alla mezz’ora, e poi ancora con il duo Tucceri-Spinelli, ma questa volta il portiere delle viola para facilmente.

A inizio ripresa a governare la gara è ancora il Milan di Ganz, che al 55’ reclama per un gol non assegnato dal direttore di gara: Tucceri dalla bandierina calcia a perfezione in mezzo, ma secondo l’arbitro il pallone non supera la linea e fa proseguire l’azione. Le undici di Cincotta tentano il forcing nell’ultimo quarto d’ora ma al triplice fischio il punteggio resta 1-0 per le milanesi, che per la prima volta in Serie A vincono in casa della Fiorentina. Tre punti pesanti conquistati contro un’avversaria ostica, nonostante attraversi un momento difficile, che però valgono l’aggancio in vetta alle prime della classe a 24 punti solo fino al fischio finale dell’altra sfida del sabato, disputata alle 14.30 proprio tra le bianconere di Rita Guarino e il Napoli di Giuseppe Marino.

Nel match in casa delle campane partono meglio le azzurre, che dopo appena 50″ mettono in difficoltà la difesa piemontese con Cafferata, che crossa in mezzo e costringe Bacic a concedere il primo calcio d’angolo. Le ospiti ribaltano il fronte con una gran giocata di Girelli che spalle alla porta nei pressi della bandierina riesce a servire Zamanian nell’area piccola ma la girata di testa della centrocampista viene bloccata in due tempi da Mainguy. Sono le ragazze di Marino però che col passare dei minuti prendono le redini del gioco grazie ad un pressing alto e alla giusta cattiveria su ogni pallone; e proprio in loro favore al 39′ il punteggio si sblocca: Huchet si libera al limite e fulmina Bacic con un gran destro.

Nella ripresa, al “Caduti di Brema”, la squadra di Rita Guarino cambia volto, complice anche l’ingresso in campo di Cernoia, subentrata a Zamanian. Proprio la regista bianconera al 60’ dà inizio all’azione del pareggio sventagliando un bel pallone all’indirizzo di Girelli. L’attaccante mette in mezzo e dopo una serie di rimpalli Alves trova la girata di testa vincente. Le padrone di casa calano fisicamente e le prime della classe ne approfittano per completare la rimonta: all’82’ Errico atterra Hurtig nella propria area piccola e Girelli dal dischetto sigilla il 2-1 finale, portandosi in testa alla classifica marcatrici con nove reti all’attivo, davanti a Sabatino ferma a otto. Sono nove i successi delle bianconere in questo campionato, che per la seconda gara di fila centrano la vittoria in rimonta.

Risultati degli anticipi della 9a giornata di Serie A TIMVISION 2020-21

Fiorentina – Milan 0-1
8’ Spinelli (M)

Napoli Femminile – Juventus 1-2
39’ Huchet (N), 60’ Alves (J), 82’ rig. Girelli (J)

Hellas Verona – Empoli
Domenica ore 12.30 (diretta TIMVISION e Sky Sport)

Pink Bari – Sassuolo
Domenica ore 12.30 (diretta TIMVISION)

Inter – San Marino Academy
Domenica ore 14.30 (diretta TIMVISION)

Roma – Florentia San Gimignano
Domenica ore 14.30 (diretta TIMVISION)

Programma della 10a giornata di Serie A TIMVISION 2020-21

Sabato 12 e domenica 13 dicembre

Juventus – Roma
Florentia San Gimignano – Inter
San Marino Academy – Pink Bari
Milan – Sassuolo
Napoli Femminile – Hellas Verona
Empoli – Fiorentina

Credit Photo: FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio

Opta Facts Serie A Femminile 2020/21: Hellas Verona-Empoli

o L’unico confronto in Serie A tra Verona ed Empoli si è concluso 4-1 a favore delle toscane nel novembre 2019: quella è stata la trasferta in cui l’Empoli ha realizzato più gol in Serie A.

o Il Verona è imbattuto nelle ultime due partite casalinghe in Serie A (1V, 1N): l’ultima occasione in cui è rimasto imbattuto per più gare interne di fila nel torneo risale al gennaio 2019 (3V).

o L’Empoli ha alternato una vittoria e una sconfitta nelle ultime sei trasferte di Serie A; l’ultima sfida in esterna nel torneo è terminata con un ko, ma le toscane non ne rimediano due consecutivi fuori casa da ottobre 2019 (tre in quel caso).

o Sia il Verona che l’Empoli hanno messo a segno esattamente tre reti nelle ultime quattro gare di Serie A, rimanendo a secco in una sola occasione; sul fronte delle reti subite invece le venete contano quattro gol al passivo e tre clean sheet, mentre le toscane sei con un solo clean sheet.

o Il Verona è l’unica squadra che non ha ancora realizzato un gol di testa in questa Serie A; l’Empoli d’altra parte è, insieme alla Juventus, una delle due formazioni che non ne hanno ancora subiti con questo fondamentale.

o L’Empoli è la squadra con la più alta percentuale di tiri nello specchio in questa stagione di Serie A: il 54,43%. Il Verona è quartultimo in questa graduatoria con il 40,48%.

o Francesca Papaleo, una delle ex del match, ha disputato la scorsa stagione di Serie A con l’Empoli; proprio contro le scaligere la centrocampista ha messo a segno la sua unica rete in maglia azzurra nel massimo campionato.

o Sara Mella è la giocatrice del Verona che ha creato più occasioni in questa Serie A (sei, almeno due più di ogni altra compagna).

o Benedetta Glionna ha indossato la maglia del Verona nella scorsa Serie A, realizzando cinque reti e piazzandosi al quarto posto nella classifica marcatrici del club gialloblù nel torneo (dietro a Dupuy e Pasini con otto reti e Rus con sette). L’attaccante è andata a bersaglio tre volte nel campionato in corso, ma sempre in casa.

o Norma Cinotti ha già segnato contro il Verona in Serie A (nell’unico precedente tra le due squadre nella scorsa stagione): in caso di gol in questa sfida la centrocampista metterebbe a segno per la prima volta più di una rete contro una singola squadra nel torneo.

Per il Brescia Calcio Femminile domani c’è il Como

Vigilia della 10a giornata del campionato di Serie B per il Brescia Calcio Femminile, che domani al “Gino Corioni” di Ospitaletto (fischio d’inizio alle 14:30; dirige l’incontro il signor Federico Muccignato della sezione di Pordenone, assistenti Matteo Dellasanta e Matteo Nigri di Trieste; diretta streaming sulla pagina Facebook del BCF) riceve il Como Riozzese Women capolista.

Dopo la vittoria per 1-0 conquistata sei giorni fa contro il Cesena, le Leonesse di mister Simone Bragantini hanno conquistato la seconda piazza in classifica in coabitazione col Ravenna e ad un solo punto dalle lariane allenate da Pablo Wergifker. Le due squadre si sarebbero dovute scontrare già nello scorso campionato per la semifinale della Coppa Italia di Serie C, ma la sospensione delle attività per la pandemia da Covid-19 arrivò proprio nei giorni precedenti alla gara d’andata.

«Affrontiamo quella che da tutti è indicata come una delle maggiori favorite per la promozione in Serie A – le parole di mister Simone Bragantini al termine della rifinitura di ieri sera a Paratico – ma a noi questo cambia poco. Il nostro obiettivo lo conosciamo, e per farlo dobbiamo guardare in casa nostra e cercare di fare punti in tutte le partite e su tutti i campi. Sicuramente affrontiamo una squadra che ha delle individualità importanti, ma noi dalla nostra abbiamo un gruppo che si sta consolidando sempre di più e che sta facendo molto bene. Veniamo da una prestazione di ottimo livello contro una squadra solida come il Cesena, e alle ragazze già da lunedì scorso ho chiesto che mettano in campo domani la voglia e la forza di fare ancora di più. Di dimostrare che si può fare ancora meglio, e che c’è la volontà continua di migliorarsi e fare sempre un passettino in più sotto tutti i punti di vista».

Fronte convocazioni: non sarà del match Giulia Meleddu per un risentimento al polpaccio; con lei non sono state convocate Lazzari per scelta tecnica e le indisponibili Ronca e Pedemonti. Di seguito la lista delle 20 Leonesse convocate per la partita:
PORTIERI – 1 Cogoli, 28 Gilardi
DIFENSORI – 2 Verzeletti, 5 Locatelli, 6 Brevi, 14 Galbiati, 27 Parsani
CENTROCAMPISTE – 4 Ghisi, 8 Barcella, 13 Viscardi, 16 Previtali, 17 Assoni, 19 Cristina Merli, 21 Farina, 23 Magri
ATTACCANTI – 3 Massussi, 7 Brayda, 9 Martino, 15 Pasquali, 18 Luana Merli

Photo Credit: Brescia Calcio Femminile

Antonio Cincotta, Fiorentina Femminile: “gara equilibrata. Sconfitti per un episodio. Testa all’esordio europeo”

“Non ho nulla da rimproverare alle ragazze. Escono dal campo a testa alta”. Antonio Cincotta commenta la sconfitta di misura subita contro il Milan. “E’ stata una gara equilibrata condizionata da un episodio. Abbiamo avuto diverse occasione; meritavamo il pari”. Cosa manca a questa Fiorentina? “Non siamo riusciti ad essere letali negli ultimi metri. Dispiace perché uscire da una partita così con zero punti fa male. Meritavamo di più”.

Sulla prestazione: “il gruppo è rimasto compatto fino alla fine. Siamo andati sotto a causa di un episodio. Le ragazze non hanno minimamente pensato alla Champions ma solo a provare a recuperare. Non ci siamo riusciti; abbiamo speso tanto per farlo ma portiamo a casa un risultato immeritato”.

Sul prossimo esordio in Europa: “dobbiamo cambiare testa. Archiviamo questo capitolo portandoci a casa gli aspetti positivi. Giovedì ci aspetta un’altra gara difficile. Miglioriamo le cose che dobbiamo migliorare e continuiamo a crescere come squadra”, conclude il tecnico gigliato.

Beatrice Merlo, Inter: “Daremo il massimo contro il San Marino”

Dopo lo stop per le Nazionali, le nerazzurre tornano in campo per la sfida casalinga con la San Marino Academy. Il match si gioca domenica, alle ore 14.30h, presso il Suning YDC per la 9^ giornata del Campionato di Serie A TIMVISION.

Beatrice Merlo, ai microfoni di Inter Tv, fa il punto sul mese di novembre e racconta cosa si aspetta dalla sfida di domenica: “Sapevamo che novembre sarebbe stato un mese impegnativo, con tante partite. Nel complesso siamo contente perchè abbiamo centrato il nostro obiettivo che era quello di qualificarci ai quarti di Coppa Italia.”

“Sappiamo che il San Marino è una squadra tosta da affrontare e ha dimostrato in ogni partita di poter mettere in difficoltà l’avversario. Noi cercheremo di dare il massimo e portare a casa tre punti”, ha aggiunto il terzino nerazzurro.

Inter- San Marino Academy sarà trasmessa in diretta su TIM Vision e Inter Tv (palinsesto Dazn).

Credit Photo: Giancarlo Dalla Riva

10ª giornata, il match clou è Brescia-Riozzese Como. Pubblicate le date delle gare da recuperare

Questo fine settimana le squadre di Serie B scenderanno in campo per la 10a giornata di campionato. Sono 5 gli incontri che si disputeranno regolarmente: si parte domani con la sfida delle 16 tra Chievo Verona e Perugia e si prosegue domenica alle 14.30 con Brescia-Riozzese Como, Cesena-Vicenza, Pomigliano-Pontedera e Roma Calcio Femminile-Tavagnacco. Alla luce delle restrizioni imposte dal DPCM e considerata la Circolare del Ministero della Salute avente ad oggetto “COVID-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena”, sono state invece rinviate Ravenna-Lazio e Orobica Bergamo-Cittadella Women.

La novità è che domenica, sempre alle 14.30, Lazio e Orobica Bergamo scenderanno in campo per recuperare il match non disputato in occasione della 9a giornata. La Divisione Calcio Femminile ha infatti comunicato le date in cui si giocheranno le gare rinviate nelle scorse settimane a causa dell’emergenza Coronavirus. Oltre all’appuntamento in programma tra due giorni allo stadio ‘Fersini’, mercoledì 9 dicembre sarà la volta di Orobica Bergamo-Chievo Verona (6a giornata) e Lazio-Pomigliano (7a giornata), mentre gli altri incontri verranno recuperati a gennaio.

Il programma della 10a giornata

Sabato 5 dicembre – ore 16

Chievo Verona-Perugia
Stadio Olivieri – Verona

Domenica 6 dicembre – ore 14.30

Brescia-Riozzese Como
Centro Sportivo Comunale Campo 1 – Ospitaletto (BS)

Cesena-Vicenza
Centro Sportivo A. Rognoni – Loc. Villa Silvia di Cesena (FC)

Pomigliano-Pontedera
Stadio U. Gobbato – Pomigliano D’Arco (NA)

Roma Calcio Femminile-Tavagnacco
Campo Sportivo Certosa – Roma

Rinviate:

Ravenna-Lazio
Orobica Bergamo-Cittadella Women

Recuperi 5a giornata

3/01/2021: Cittadella Women-Roma Calcio Femminile (ore 14.30)

Recuperi 6a giornata

9/12/2020: Orobica Bergamo-Chievo Verona (ore 18)
3/01/2021: Pomigliano-Perugia (ore 14.30)

Recuperi 7a giornata

9/12/2020: Lazio-Pomigliano (ore 17)
3/01/2021: Riozzese Como-Chievo Verona (ore 14.30)
3/01/2021: Tavagnacco-Cesena (ore 14.30)
10/01/2021: Vicenza-Roma Calcio Femminile (ore 14.30)
10/01/2021: Perugia-Cittadella Women (ore 14.30)

Recuperi 9a giornata

9/12/2020: Lazio-Orobica Bergamo (ore 14.30)

Credit Photo: Fabrizio Brioschi

DA NON PERDERE...