Home Blog Pagina 5028

La Torres Femminile parte col botto: 5-1 contro il Grifone Gialloverde

F.C. Sassari Torres Femminile-Grifone Gialloverde 5-1 (1-0)

La Torres Femminile parte bene in campionato e batte con un perentorio 5-1 il Grifone Gialloverde grazie alle doppiette di Marenic e Lombardo e il gol di Campesi. Le rossoblù sabato volerà a Pistoia per affrontare la prima trasferta stagionale in campioanto, dopo quella in Coppa Italia a La Maddalena.

Nei primi minuti di gioco, le due squadre si studiano, ma è la Torres Femminile a trovare il vantaggio al 9′ con Marenic. L’attaccante serba dopo una corsa solitaria si incunea in area e trafigge senza difficoltà l’estremo difensore avversario. Al 18′ le ragazze di mister Desole si rendono pericolose per due volte Lombardo. Prima la centrocampista siciliana con una punizione dai 25 metri prova a impensierire Antonelli, che si rifugia in corner, poi il portiere ospite è costretto a smanacciare dopo un tiro cross della stessa Lombardo. Due minuti dopo dall’asse Borg-Ladu la Torres sfiora nuovamente il raddoppio, ma la difesa del Grifone Gialloverde è abile nel non farsi cogliere impreparata.

Al 23′ si affaccia in avanti la squadra di mister Serafico, ma Antonilli non trova lo specchio della porta.
Dieci minuti più tardi le rossoblu si rendono pericolose con Ladu, che viene leggermente trattenuta da un avversario e il tiro, fuori equilibrio non crea difficoltà al portiere classe ’99 del Grifone Gialloverde.
Nel recupero arriva l’ultima azione della prima frazione, con la Marenic, che sugli sviluppi di un calcio di punizione non trova di poco lo specchio della porta.

Nel secondo tempo la musica non cambia e il Grifone Gialloverde non riesce a creare occasioni degne di nota e la Torres  Femminile amministra il vantaggio. Al 60′ mister Desole e Serafico iniziano la girandola dei cambi inserendo Dasara Adiutori, al posto rispettivamente di Ladu Rufaida. Al 64′ arriva il raddoppio della Torres Femminile. Lombardo serve Marenic che con un pallonetto trafigge l’incolpevole Antonelli trovando il secondo gol  della sua partita. 
Quattro minuti più tardi ci provano le ragazze di mister Serafico, ma il destro di Fatati viene respinto da Savickaitė, impegnata al primo vero e proprio intervento della sua avventura in maglia rossoblù. 
Al 74′ la Torres Femminile con Lombardo trova il 3-0,  che sembra chiudere il match. 
Il Grifone non ci sta e si spinge in avanti conquistando dopo un solo minuto un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Bevilacqua, che non sbaglia e batte Savickaitė.
Le rossoblù non subiscono il contraccolpo psicologico del gol avversario e al 78′ sono proprio le ragazze rossoblù a trovare il fondo della rete. Il gol del 4-1 arriva ancora una volta su calcio di rigore, causato da un tocco di mano di Conti. Dagli 11 metri Lombardo non sbaglia e trova il 20esimo gol stagionale tra campionato e Coppa Italia della Torres Femminile.
Nel recupero l’arbitro fischia il terzo rigore del match, stavolta per un fallo subito da Campesi e proprio con l’ex giocatrice del West Ham le sassaresi trovano il 5-1, punteggio che segna la fine del match. La prossima settimana, nella giornata di sabato, le rossoblù sfideranno la Pistoiese.
Oggi si è anche aperta la campagna abbonamenti con la vendita delle prime tessere, che potranno essere acquistate presso la nostra sede dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 o all’ingresso del “Peppino Sau” di Usini, prima del match contro l’Arezzo.

Jelena Marenic

Prima partita, subito due gol. Com’è andata?

Sono contenta, abbiamo giocato molto bene. Oggi era un test contro un avversario duro, ma abbiamo ottenuto un buon risultato.

Rispetto all’anno scorso hai l’occasione di giocare fin dall’inizio. un commento su questo e sulle tue nuove compagne. 

Solo felice di poter giocare fin dalla prima partita dopo i problemi della stagione. Abbiamo una buona squadra, con buone giocatrici straniere e spero di migliorare partita dopo partita. 

Valentina Congia

Il risultato può far pensare a una partita a senso unico, ma in realtà è stato un match in equilibrio per più di 60′.

Noi prendiamo ogni partita senza sottovalutare l’avversario. Ogni partita è a sé e ci impegneremo fino alla fine come abbiamo fatto oggi anche nei restanti match del campionato, per cercare di portare sempre a casa i 3 punti.

Quest’anno la Torres Femminile ha l’opportunità di iniziare la stagione con una rosa ampia fin dalle prime partite.

Quest’anno abbiamo l’ambizione di far meglio dell’anno scorso e abbiamo la fortuna di avere una rosa più ampia. Sfrutteremo questo vantaggio per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti.

Come procede l’inserimento delle nuove giocatrici?

Siamo un agglomerato di ragazze con culture tanto diverse. Ci siamo integrate per bene e continueremo a lavorare su questo.

Mario Desole

Mister, un’analisi su questo debutto in campionato.

Siamo contenti per i 3 punti, perché la prima partita nasconde sempre molte insidie. Le ragazze si sono comportate molto bene e hanno interpretato il match in maniera molto positiva.

Quest’anno la Torres Femminile ha una squadra ampia fin dall’inizio: questo le permette anche di fare delle scelte su chi schierare in campo di volta in volta.

L’anno scorso siamo partiti con una rosa un po’ ristretta, invece in questa stagione la società ha lavorato benissimo e mi ha dato la possibilità di avere molti elementi tra cui scegliere fin da subito. Sono ragazze di buon livello, tra loro non ci sono tante differenze. E’ un gruppo che deve raggiungere i suoi obiettivi insieme, lavorando sempre al massimo.


F.C. Sassari Torres Femminile
: Savickaitė, Farris (85′ Sotgia), Tola, Congia (C), Campesi; Borg  (80′ Fancellu), Sotgiu, Lombardo (85′ Monti); Ferrer (80′ Shaheen); Ladu (60′ Dasara), Marenic

A disposizione: Rizzon, Sanna, Sotgia, Monti, Shaheen, Fancellu, Dasara

Grifone Gialloverde: Antonelli, Fiore, Conti, Fatati, Verro; Grassi, Bevilacqua (C); Saccoma, Rufaida (60′ Adiutori), Forgnone (74′ Norido); Antonilli

A disposizione: Adiutori, Norido

Ammoniti: 77′ Conti, 84′ Fiore

Marcatori: 9′, 64′ Marenic, 74′, 78′ Lombardo, 75′ (R), Bevilacqua (R), 90′ Campesi (R)

Recupero: 2′ p.t., 3′ s.t

Credit Photo:Sassari Torres Calcio Femminile

Esordio alla grande per lo Spezia: aquilotte travolgenti contro un ottimo Bologna

Esordio scintillante e positivo per lo Spezia Femminile, 4-2 contro un ottimo Bologna, squadra giovane veloce che paga l ‘espulsione della Arcamone dopo 15 minuti per ripetute proteste verso l’arbitro Andeng Tona reo di  un aver concesso un possibile calcio di rigore alle emiliane. Bologna che parte bene e crea un paio di situazioni pericolose tra cui il penalty richiesto, poi lo Spezia sale in cattedra e sfrutta al meglio la superiorità numerica e chiude in vantaggio il primo tempo con gran gol di rapina di Lo Vecchio che supera difensore e portiere e mette in rete. Ripresa con lo Spezia che comanda il gioco e spreca troppo  un disimpegno errato permette alla nuova entrata Minelli di pareggiare. M 2 minuti dopo Del Francia con assist di Lo Vecchio riporta lo Spezia in vantaggio. Poi un gran gol della Bengasi con palla al volo dal limite sotto l’incrocio e ancora una caparbia Del Francia che porta a 4 le reti. Ci sarebbe un quinto gol sempre della nuova entrata, ma l’arbitro annulla. Poi su punizione della Pacella la Pucitta devia ma irrompe Schipa e segna il finale 4-2. Molto bene lo Spezia e la soddisfazione del Mister a fine gara << Abbiamo fatto bene contro una squadra molto forte, siamo partiti con il piede giusto, ora dobbiamo continuare così.

ASD Spezia- Asd Bologna 4-2
Spezia: Pucitta, Rollero ( 30 2t Baldini ) , Zambon, Lehmann, Tognarelli ( 32 2t Nellini ), Bengasi, Basso ( 15 2t Del Francia ), Licco, Lo Vecchio, Pascotto, Giuffra. A disp: Pulitano, Nellini, Berti, Repetto, Valente,Baldini, Battolla, Del Francia… All. Morbioni
Bologna: Bassi, Racioppo, Becchimanzi, Pacella, Sciarrone, Perugini,Mastrovincenzo, Schipa, Arcamone, Zanetti, Benassi A dip: Cattaneo, Minelli, Mingardi,Giuliano, Hassanaine, Patelli, Bersselli, Rambaldi. all Galasso
Arbitro: Andeng Tona Mbel di Cuneo

Reti: 19′ 1 T Lo Vecchio Minelli ( Bo ) 22′ 32 st Del Francia Schipa ( Bo ) 24 2t Bengasi 38 2 T

Espulsa : Arcamone 15 1 T  Ammoniti Pacella 34 2 t

Credit Photo: Fazzari e Ramella

Doppio Di Martino: Il Sant’Egidio vince all’esordio

Esordio nel campionato 2019/20 per il Sant’Egidio Femminile. Le ragazze allenate da mister Valentina De Risi partono bene ed ottengono i primi 3 punti della stagione, battendo per 2-0 in trasferta la Real Bellante. Decisiva una doppietta di Sharon Di Martino nel secondo tempo.

In terra abruzzese, la squadra gialloblù è padrona del campo fin dai primi minuti di gioco, ma pecca di precisione. Infatti, le prime conclusioni vedono un colpo di testa di Di Martino e un tiro di D’Avino che terminano alte sopra la traversa. La più pimpante è proprio la numero 11 che inizia un duello con il portiere avversario, che nei primi 45 minuti viene vinto dall’estremo difensore dei padroni di casa. Per tutta la prima frazione, il Sant’Egidio calcia innumerevoli volte verso la porta del Real Bellante ma il risultato non si sblocca. All’intervallo, il punteggio è ancora inviolato.

Nella ripresa Di Martino decide fin da subito di rompere gli indugi: dopo 8 minuti, la numero 11 prende palla centralmente a limite dell’area, salta un difensore e la mette a giro sul secondo palo, imparabile per il portiere avversario: 1-0 per il Sant’Egidio. Le ospiti continuano ad attaccare e a cercare il gol della sicurezza ed è ancora Di Martino a trovare la via della rete. Questa volta merito anche della furbizia: la sfera viene rubata dalla numero 11 in un’incertezza della retroguardia avversaria, che batte il portiere dal limite dell’area, mettendo il sicurezza il risultato.

Il 2-0 mette più tranquillità a mister Valentina De Risi: segnali di reazione, infatti, da parte della Real Bellante non ce ne sono e le Leonesse gialloblù amministrano con tranquillità il risultato. Nel finale, Di Martino va vicino alla tripletta ma la difesa di casa si salva in qualche modo.

Finisce così: il Sant’Egidio Femminile conquista la prima vittoria stagionale e ringrazia per la doppietta di Sharon Di Martino. Nel prossimo turno, le leonesse gialloblu affronteranno un’altra compagine abruzzese: le Free Girls.

“Era importante partire bene – commenta mister De Risi – Abbiamo dominato in largo e lungo, ma siamo state davvero frettolose ed imprecise negli ultimi metri. Le ragazze sono state padrone del gioco e hanno prodotto innumerevoli palle gol, il risultato ci sta stretto sicuramente. Bisognerà essere molto piu’ cinici nelle prossime partite”.

Photo Credit: Sant’Egidio Femminile

La Juventus torino impone il proprio gioco contro l’Acf Alessandria.

Dopo un inizio convincente da parte delle Alessandrine, la Femminile Juventus Torino prende le misure del campo e inizia ad imporre il proprio gioco. Il gol arriva dopo il quarto d’ora, un errore difensivo delle grigie lancia in solitaria la numero 3 juventina, Peronace, che davanti al portiere non sbaglia.

Le alessandrine non mollano e provano a reagire giocando sulle fasce, davanti a loro però si forma un vero e proprio muro giallo. Solo due saranno i palloni che entreranno in area, facili prede dell’estremo difensore bianconero.

Nei 10 minuti finali del primo tempo arriva il raddoppio delle torinesi, altro pasticcio in area e pallone che carambola sul corpo della numero 9 avversaria. Spaggiari non fa altro che appoggiare il pallone in porta. Il primo tempo termina sul risultato di 2 a 0 a favore della Juventus Torino.

Nella ripresa, le grigie spingono sull’acceleratore e iniziano ad avanzare pericolosamente. Al 5′ clamorosa azione sprecata dall’Alessandria con la propria numero 6 che da sola in area calcia di potenza, il pallone centrale viene parato dalla numero 1 della Juve. Ginevra Pironti ci prova poco più tardi calciando da 20 metri, ma il suo tiro debole e centrale finisce tra le braccia del portiere. Dopo 20 minuti la Juventus si riprende il pallino del gioco e gestisce la gara fino ad esaurire il tempo a disposizione. Cinque minuti di recupero e la gara termina 0 a 2.

La Juventus Torino si crea la vittoria nel primo tempo e gestisce il secondo. L’Acf Alessandria nonostante una buona reazione nel secondo tempo non riesce a trovare il gol e commette troppi errori in fase difensiva, gli stessi che hanno portato le avversarie al gol.

Credit Photo: Andrea Amato

Acf Alessandria partenza in salita, buona prestazione ma al Torino vanno i primi tre punti.

Nella prima giornata di campionato l’Acf Alessandria è ospite sul campo del Torino Women. Una gara che sin dai primi minuti da vita ad una vera e propria battaglia. Le grigie, con una formazione un po’ rimescolata riescono comunque ad esprimere un buon calcio smorzando gli attacchi delle torinesi e riuscendo ad oltrepassare più volte il centrocampo. Il primo gol della gara lo sigla Martina Luison, direttamente da calcio di punizione, l’alessandrina calcia in porta trovando impreparata Malosti che si lascia scivolare il pallone tra le mani e la traversa.

La reazione delle Granata non si fa attendere ed inizia una fitta rete di passaggi per cercare di trovare spazi. Nei minuti finali del primo tempo arriva il pareggio e poco più tardi anche il vantaggio. Precisamente al 44′, Valila, segna l’1 a 1 e due minuti più tardi, proprio nell’ultimo minuto di recupero Malara sfrutta un rimpallo e di testa fissa il 2 a 1. Da segnalare anche un calcio di rigore al 33′ minuto, battuto e sbagliato da Annalisa Favole, una tra le migliori in campo.

Nel secondo tempo il Torino gestisce la gara e si difende, mentre l’Alessandria cerca un varco per pareggiare i conti. Il capitano grigio, Irene Barbesino, si ritroverà un paio di volte davanti alla porta ma la difesa granata gli impedirà di concludere a rete. I minuti scorrono e la palla viene giocata prevalentemente a centrocampo, dove l’Alessandria fatica a recuperare; il Torino rallenta il gioco e preserva il risultato. Il fischio finale arriva dopo 3 minuti di recupero consolidando il 2 a 1.

L’Acf Alessandria mostra carattere e buon gioco ma non riesce ad essere realmente pericolosa, il gol arriva su palla inattiva grazie alla prodezza della centrocampista. Il Torino, forte tatticamente, non affonda il piede sull’acceleratore e con minimo sforzo porta a casa i tre punti.

Credit Photo:Andrea Amato

Marco Galleti allenatore dell’Under 17 nazionale giallorossa

Lo staff tecnico del settore giovanile  si arricchisce di una nuova importante figura. La Roma calcio femminile è lieta di annunciare l’arrivo di Marco Galleti.  Sarà l’allenatore dell’Under 17 nazionale.

“Approdare qui è per me motivo di orgoglio e di crescita.
Spero di dare il mio contributo per la crescita delle ragazze, l’obiettivo primario formare il più possibile Calciatrici e giovani Donne”
Queste le parole di Mister Marco Galletti.

Credit Photo: Roma Calcio Femminile

Allenamento congiunto: 3-0 all’Orobica

Alle ore 15 le gialloblù del Chievo Fortitudo Women sono scese in campo contro la formazione bergamasca dell’Orobica. Sul campo di San Zeno di Mozzecane, sotto le direttive dell’arbitro Paolo Salaorni, le ragazze di mister Zuccher si sono imposte per tre reti a zero. Un test che ha permesso al mister di sperimentare più soluzioni tattiche in vista della ripresa del campionato, fissata per domenica 27 ottobre.

Il primo tempo parte con la formazione ospite più convinta: due tiri in porta nei primi 16 minuti fanno capire che le intenzioni delle bergamasche, militanti in serie A, sono quelle di dimostrare la superiorità di categoria. Il CFW si fa avanti al 21′ quando Tardini dal limite dell’area scarica il tiro che il portiere respinge, Rigon si precipita sulla palla ma calcia alto a due passi dalla porta. Un minuto prima il mister ha rivoluzionato la squadra: sia nel primo tempo che nel secondo infatti, dopo 20′ ha fatto uscire le undici in campo per inserire le altre. La formazione delle subentrate dimostra subito più solidità e infatti al 26′ arriva il gol di Bertolotti. Il portiere Salvi, lancia per Boni che allarga sulla destra per Bertolotti che avanza e al limite dell’area dopo aver evitato un difensore lascia partire il tiro che finisce alla sinistra del portiere. Il primo tempo finisce così.

La ripresa inizia con l’undici gialloblù composto da un mix di giocatrici delle due formazioni inserite nel primo tempo. L’andamento dei primi minuti si ripete: sono le grigie dell’Orobica a farsi pericolose, in due occasioni (colpiscono un palo). Il CFW si fa vedere al 9′ con una punizione calciata in mezzo all’area, Salaorni è nella traiettoria ma non riesce a tirare in porta. Al 20′ cambio delle undici che si rivela propizio per l’andamento della contesa. Infatti, al 28′ arriva il gol del 2-0 siglato da Dallagiacoma. Carraro scambia sulla sinistra con Peretti, l’esterno sinistro cambia gioco trovando Dallagiacoma che avanza indisturbata, entra in area e trafigge il portiere. Passano due minuti e la partita viene chiusa: al 30′ ancora Dallagiacoma, anticipando il portiere in uscita dopo aver tagliato sul primo palo, con un tocco di fino insacca la rete del definitivo 3-0.

Nei minuti finali le gialloblù, forse per il risultato ormai deciso e un po’ di stanchezza, si fanno schiacciare e in un paio di occasioni rischiano di subire gol con l’ex attaccante Pinna.

Credit Photo: Fortitudo Mozzecane Calcio Femminile

L’esordio delle Leonesse è vincente: 2-0 a Padova

Il Brescia Calcio Femminile inizia il suo cammino in Serie C Femminile girone B con una vittoria solida e convincente sul difficile campo del Padova. Con un gol per tempo di Farina e Previtali le Leonesse legittimano la superiorità in campo, anche se il risultato sarebbe potuto essere più largo viste le tante occasioni create.

LA PARTITA – Mister Simone Bragantini conferma l’undici che nella seconda giornata della fase preliminare di Coppa Italia aveva espugnato il campo del Cortefranca con Meleddu in porta, Verzeletti, Locatelli e Brevi in difesa; Viscardi, Previtali, Ghisi e Massussi a centrocampo con Brayda sulla trequarti a sostegno delle punte Farina e Capelloni, Arbitra il signor Kovacevic della sezione di Arco Riva.
Il Padova è molto basso e aggressivo in campo, lasciando pochi spazi alle iniziative delle Leonesse, che tuttavia al 7′ vanno vicine al gol del vantaggio con Brayda che in mischia coglie la traversa. Poi la difesa libera in angolo. Al 22′ ci prova Capelloni dal limite ma la sua conclusione è alta sopra la traversa. La pressione del Brescia è costante e due minuti dopo, al 24′, arriva il vantaggio: calcio di punizione a due in area per un retropassaggio bloccato dal portiere padovano con le mani; il tiro potente di Locatelli è intercettato dalla difesa, sulla continuazione bel passaggio filtrante per l’inserimento di Farina che insacca.
Al 39′ buona occasione per il Brescia con Viscardi che da pochi metri non riesce a tenere basso il pallone sul cross a mezz’altezza di Farina.
Nella ripresa il Padova parte con un piglio più deciso e crea una buona occasione con Carli che parte sul filo del fuorigioco, ma è brava Meleddu in uscita a bloccare l’iniziativa delle padrone di casa, che in tutta la partita non riusciranno a sporcare i guanti dell’estremo difensore biancoblu. La risposta del Brescia è immediata: al 48′ bel triangolo fra Brayda e Capelloni che porta il capitano al tiro da posizione decentrata, pallone a lato di pochissimo. Il Brescia spinge alla ricerca del doppio vantaggio: al 49′ conclusione dalla distanza di Previtali ma è brava Dona ad opporsi in corner. Ma per la centrocampista delle Leonesse sono le prove generali per quello che succederà al 58′, dal limite dell’area Previtali fa partire un bolide di destro che si infila sotto l’incrocio e 2-0 meritato per le ragazze di Bragantini. La pressione delle ospiti non si placa: al 59′ Massussi ha un pallone buono per chiuderla ma ancora una volta l’estremo difensore patavino si oppone in uscita.
Al 64′ l’occasione è sui piedi di Capelloni all’interno dell’area in mischia, ma l’attaccante non trova il guizzo vincente. I primi cambi di Bragantini coinvolgono l’attacco, con Farina e Capelloni che lasciano il posto a Pasquali e Bocchi, modifica tattica che porta il Brescia a giocare a cinque in mezzo al campo per creare più densità. Al 74′ si fa vedere proprio Pasquali con una conclusione dalla distanza, pallone largo. Al 77′ succede di tutto in area padovana: da corner il pallone sbatte sulla traversa e ricade in campo, accendendo una mischia furibonda che però non porta risultati per il Brescia che vede così sfumata una buona occasione per rimpinguare il bottino. A dieci minuti dalla fine entrano Pedemonti per Viscardi e Belussi per Verzeletti, poi qualche minuto in campo anche per Algisi che sostituisce capitan Brayda. Nel finale altre due occasioni per il Brescia con Pedemonti che però si allunga troppo il pallone con l’ultimo controllo favorendo l’uscita a valanga del portiere (89′) e un minuto dopo Pasquali spara un missile dal limite ma Dona alza in angolo. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine di una gara sempre in controllo per il Brescia, che così inizia con il piede giusto il suo cammino in Serie C: domenica prossima esordio casalingo al Comunale di Palazzolo contro l’Atletico Oristano.

LE INTERVISTE – A fine gara mister Simone Bragantini è ovviamente soddisfatto per la vittoria: «Nel complesso abbiamo fatto una buona gara, poi chiaramente ci sono sempre aspetti che si possono migliorare. Il Padova ha preparato bene la partita, lasciandoci pochi spazi, però potevamo sicuramente concretizzare di più, essere più lucide negli ultimi sedici metri. Comunque credo che le ragazze abbiamo dimostrato grande maturità questo pomeriggio, soprattutto nella ripresa. Metterci a cinque in mezzo al campo nel secondo tempo ci ha dato più solidità, e da lì non abbiamo più rischiato nulla. Da migliorare sicuramente c’è la gestione della palla: non dobbiamo avere paura di fare la giocata, di mostrare quelle che sono le nostre qualità tecniche». La nota positiva è essere usciti dal campo di Padova senza subire gol e soprattutto senza concedere tiri in porta: «Sì, da quel punto di vista siamo state brave, ma anche perché abbiamo la tendenza con le attaccanti a pressare molto alte le avversarie in modo da non lasciare loro il tempo di cercare la linea di passaggio in uscita. Oggi le tre dietro sono state brave anche a leggere bene le traiettorie dei lanci che venivano dalle retrovie del Padova e non si sono fatte cogliere impreparate. Abbiamo concesso qualche punizione di troppo negli ultimi trenta metri per degli interventi evitabili, dobbiamo essere più lucide nella lettura delle situazioni e imparare ad essere meno frenetiche». Quanto è stato importante iniziare con una vittoria da uno a dieci? «Quindici. A parte gli scherzi, l’ho detto spesso alle ragazze in settimana che questa era una partita importante contro una squadra che per conto mio subirà poco nel corso della stagione. Per noi è stato importante partire bene anche per raccogliere i frutti del lavoro di queste settimane. Non è mia abitudine parlare alla squadra a fine partita, però oggi ho voluto fermarmi con loro due minuti per fare loro i complimenti e ad esortarle a non smettere di avere entusiasmo e voglia di crescere, perché non ci possiamo permettere di andare a corrente alternata durante la gara. Dobbiamo avere intensità massima per tutti i 90 e più minuti della partita perché siamo il Brescia e le ragazze devono dimostrare di essere sempre delle vere Leonesse».
Nel dopo partita si sono fermate per le interviste le due goleador di giornata: Gaia Farina e Karin Previtali: «Sono contenta di aver segnato il primo gol della stagione – le parole di Farina – però prima di tutto viene la squadra, quindi la soddisfazione è di aver contribuito col mio gol alla vittoria del gruppo. C’è sicuramente da migliorare però abbiamo ancora tutta la stagione davanti per farlo». E’ stata forse una partita un po’ più complicata del previsto, vista la grande aggressività e densità in mezzo al campo portata dal Padova? «Sì, avevamo pochi spazi. Ci marcavano bene e coprivano bene gli spazi in difesa però credo che ce la siamo cavata alla grande e l’importante era questo». Il gol della domenica è sicuramente quello di Previtali, con il suo bolide sotto l’incrocio che ha regalato il gol della sicurezza al Brescia: «Ci vuole anche un po’ di fortuna con questo tipo di tiri, e stavolta è andata bene, sono contenta anche perché non mi è capitato spesso di segnare così». In mezzo al campo oggi tanta battaglia, con Ghisi deputata a recuperare i palloni e Previtali ad impostare la manovra: che partita ha visto la centrocampista delle Leonesse? «Non è stata una partita facile, perché il Padova l’aveva studiata bene mettendosi in tre in mediana contro me e Laura e Brayda che veniva a darci una mano abbassandosi, quindi non è stato semplice. Nonostante questo, grazie al grande lavoro di squadra direi che abbiamo fatto una buona prova». Come per il mister, anche a Previtali e Farina chiediamo quanto è stata importante questa vittoria: «Importantissima – la risposta di Previtali -, perché partire con i tre punti dà tanto morale e carica. Ovvio che c’è da lavorare perché siamo appena ad inizio campionato, però i tre punti oggi sono stati fondamentali». «Fa sicuramente bene partire col piede giusto – aggiunge Farina –. Sappiamo che c’è ancora tanta strada da fare in un campionato difficile e molto competitivo, però siamo pronte alla battaglia».

Padova: Dona, Amidei, Dal Pozzolo, Sarain, Spagnolo, Bettinardi (56′ Gallinaro), Cattuzzo, Carli (62′ Costantini), Gastaldin, Didone, Fabbruccio (75′ Nicoletto). A disp: Bissacco, Biasiolo, Lugato, Crespan, Callegaro, Di Romano. All: Di Stasio.
Brescia: Meleddu, Verzeletti (81′ Belussi), Massussi, Ghisi, Locatelli, Brevi, Brayda (88′ Algisi), Previtali, Capelloni (65′ Bocchi), Farina (65′ Pasquali), Viscardi (80′ Pedemonti). A disp: Cogoli, Madaschi, Magri. All: Bragantini.
Arbitro: Kovacevic di Arco Riva
Reti: 24′ Farina (BRE), 58′ Previtali (BRE).
Ammonite: Cattuzzi (PAD), Brayda (BRE).

Photo Credit: Brescia Calcio Femminile

Sara Gama e Cristiana Girelli soddisfatte del risultato ottenuto : “Avanti così ! ”.

Cresce la convinzione e la fiducia della nazionale verso i prossimi impegni europei contro Bosnia e Danimarca , questo grazie al risultato di 2-0 conseguito in terra maltese che permette alla squadra di rimanere a punteggio pieno dopo tre partite. I due gol della vittoria sono arrivati nella ripresa per merito dal terzino della Roma Elisa Bartoli e in pieno recupero del numero 10 bianconero Cristiana Girelli su rigore.  Sul piano del gioco ci si poteva aspettare di più tuttavia i segnali sono positivi testimoniato dal capitano Sara Gama sul suo profilo facebook:

“Buono l’approccio alla gara. Possiamo crescere in concretezza ma passa tutto attraverso lavoro e pazienza. Avanti così💪🇮🇹”
#Italia #Nazionale #MaltaItalia

Cristiana Girelli oltre alla gioia per il risultato conseguito ha colto l ‘occasione per complimentarsi con l’altra marcatrice del match:

“Non c’è niente di sicuro a questo mondo, tranne il goal a giro di Bartoli,
quello è sicurissimo. 😂🙈
Malta ITALIA 0-2 💙🇮🇹⚽️
#forzazzurre #nazionalefemminile #roadtoengland2021 #tresutre

Credit Photo:Pagina Facebook Cristiana Girelli

Il Cortefranca fa i botti al debutto: otto gol al San Paolo!

Esordio con i fuochi d’artificio per il neopromosso Cortefranca, che, nella prima giornata del girone B di Serie C, piega le modenesi del San Paolo col punteggio di 8-1.

La partita per le ragazze di Predari va subito in discesa al 6′, quando Valesi porta a compimento il cross di Muraro per l’1-0 rossoblù. Al 18′ e al 21′ doppia occasione per Freddi, purtroppo non andare a buon fine. Al 37′ Asperti subisce fallo: l’arbitro assegna il rigore e Scarpellini dagli undici metri sigla il raddoppio franciacortino.

Al 58′ Scarpellini potrebbe fare doppietta, ma il suo penalty, procurato da Picchi, gli viene parato. Ma la centrocampista ex Mozzanica si fa perdonare al 63′, quando con un palla perfetta serve Muraro che tira sul palo opposto e supera il portiere per il 3-0. Due minuti dopo ecco il poker: passaggio nello stretto di Muraro per Picchi che tira una rasoiata e supera il portiere. Il San Paolo si sblocca al 68′ col rigore battuto con successo da Gatta, ma al 74′ Picchi fa il bis, approfittando il rimpallo di un tiro di Asperti che è stato respinto in precedenza. Al 76′  Sandrini, su passaggio di Asperti, piazza il sesto gol del Cortefranca, che trova, 120 secondi più tardi, il 7-1, grazie all’azione personale di Muraro che calcia, parata di piede del portiere e Asperti respinge in rete. All’85’ occasione per Sirelli ben parata. A due minuti dalla fine palla di Camplani, che supera il centrocampo per Asperti che incrocia e realizza il definitivo 8-1 cortefranchese.

CORTEFRANCA: Chiara Belotti, Silvia Belotti, Gervasi (58′ Macchi), Fenaroli (62′ Valtulini), Lavezzi, Valesi. Muraro (78′ Sirelli), Freddi (67′ Sandrini), Picchi, Scarpellini (80′ Camplani), Asperti. A disp: Ferrari, Saetti, Leali, Giudici. All: Predari.

SAN PAOLO: Montordi, Preti, Barletta, Gandolfi, Incerti, Dotto, Biagioni, Balestri, Martelli, Pascarella, Gatta, Fontana, Favella, Bergamini, Guidetti, La Torre, Gabrielli, Ferraro, Baraldi, Coppelli. All: Guglielmi.

MARCATRICI: 6′ Valesi (COR), 37′ Scarpellini (COR), 63′ Muraro (COR), 65′ e 74′ Picchi (COR), 68′ Gatta (SP), 76′ Sandrini (COR), 79′ e 87′ Asperti (COR).

DA NON PERDERE...