Eccoci arrivati, con qualche giorno di ritardo, alla sesta puntata legata alla sessione estiva di calciomercato, e c’è stata parecchia carne al fuoco in questa settimana.

In Serie A fanno la parte del leone state le squadre che puntano alla salvezza o provare ad entrare nella poule scudetto. Il neopromosso Como cala il poker con Joyce Borini, Darya Kravets, Camilla Linberg e Malin Brenn, ma il Sassuolo fa invece sestina, assicurandosi Eva Popadinova, Virag Nagy, Caroline Pleidrup Gram, Lia Lonni, Karyna Alkhovik e Isotta Nocchi. Non rimane fermo il Pomigliano che annuncia in difesa Katarzyna Konat. Secondo rinforzo di mercato per l’Inter che prende il portiere Alessia Piazza. Ufficiale il rinnovo della Roma fino al 2025 per Sophie Haug.
La Fiorentina pesca dagli Stati Uniti, e porta a Firenze Jazmin Jackmon e Jenna Menta. Mercato giovane per la Sampdoria: arrivano alla Lanterna Elena Battistini in prestito dalla Roma, Kelly Gago dal Saint-Étienne, Lineth Isabel Cedeño dall’Hellas Verona, Vanessa Panzeri a titolo  definitivo dalla Juventus, e Aurora De Rita. Arrivano al Parma tre nuove calciatrici: Nora Heroum, Joana Marchao e Niamh Farrelly.

Andiamo in Serie B, perché il Brescia ha messo due ulteriori colpo, prendendo il difensore Guya Vavassori e l’attaccante slovena Zala Kuštrin.
L’Hellas Verona punta di nuovo sulle riconferme, tenendo Rossella SarduFanny Keizer, alle quali si aggiunge il difensore Laura Capucci., ma deve rinunciare a Francesca Imprezzabile che va alla Ternana; parlando ancora delle Fere, saranno rossoverdi anche Deborah Salvatori Rinaldi, ex Pomigliano, e Camilla Labate, ex Lazio. Restiamo ancora in casa biancocleste, perché Margot Gambarotta non farà parte delle aquilotte.
Mercato pirotecnico per il Chievo Women: confermate Chiara Mele, Sara Tardini, Daiana Mascanzoni e Linda Fenzi, arrivano Fabiana Alborghetti e Alessandra Massa, Paola Boglioni e Kaley Willis, torna in terra clivense Zoe Caneo.
Altro rinforzo per il centrocampo del Cittadella, che prende la giovane Ilaria Maddaluno. Mercato di puntellamento per il Cesena, che prende Nanoka Iriguchi e conferma Linda Casadio, Eleonora Galli e Nicole Costa. Due nuovi arrivi per il San Marino Academy: la coach Domenichetti potrà allenare Arianna Marengoni e Gaia Bolognini. La Torres, dopo l’addio di Maria Grazia Ladu che va a San Marino, porta in Sardegna Angelica Poli.
Cinque sono gli arrivi comunicati dal Ravenna: il portiere Asia Casarasa, il difensore Angela Mascia, la centrocampista Elisa Mariani, infine, le attaccanti Lorenza Scarpelli e Kristin Carrer. Punto del centrocampo ravennate sarà ancora Nicol Gianesin.
Altro rinforzo per il Napoli che prende in porta Matilde Copetti. Ancora acquisti per l’Apulia Trani: arrivano in Puglia Nazaret Rosa Segura Padrón, Giada Morucci, Marta Morreale, Mayra Marino, Constanza Isabela Vázquez, e Noemi Manno. Sarà ancora a Trani Clelia Corvasce.
Tante calciatrici hanno fatto il proprio ingresso nell’Arezzo: giungono in terra aretina il portiere Francesca Sacchi, le difensori Eleonora Binazzi, Francesca Soro, Giorgia Fortunati, e Marianna D’Alessandro, a centrocampo arriva Isabel Pirriatore, mentre in attacco ci saranno Filippa Millqvist e Danila Zazzera. Rinnova il contratto con l’Arezzo la bomber Martina Ceccarelli.
Ancora nessuna notizia sul Cortefranca, che dice addio a Simona Muraro e a Roberta Picchi, e sul Trento.

Per quanto riguarda sui movimenti fatti in Serie C dove il Real Meda ha comunicato di aver fatto poker: arrivano Eszter Toth, Claudia Roventi, Anita Coda, Rosanna Avendato e Aurora Bacullo. Il Venezia ha ufficializzato la nuova guida tecnica: sarà Geppino Marino, ex Napoli Femminile e Torres. Invece la Pro Sesto ha scelto Alessandro Ruocco come allenatore delle sestesi.
Si intravede anche il Bologna che avrà in panchina Simone Bragantini, proveniente dal Riccione, e fa i primi due innesti, acquistando Martina Gelmetti e Benedetta De Biase.
Due nuovi arrivi per il Pavia Academy: vestiranno biancazzurro il difensore Ilaria Dubini e  la centrocampista Giulia Grumelli. Si definisce la rosa della Linkem Res Roma VII tra rinnovi e nuovi acquisti, su tutti quello di Caccamo e Clemente. La Salernitana ha deciso che Mariano Turco non sarà l’allenatore che guiderà le granata nel prossimo campionato.
Infine gli annunci di mercato li ha fatti anche Riccione, Independiente Ivrea, Orobica, che comunica gli approdi di Magnago e Bassi, Independent, che conferma Astarita e Musella, Freedom, Jesina, le neopromosse Meran, Orvieto, che prende Matiusha, Kalep e Ferretti, Su Planu e Centro Storico Lebowski.

Concludiamo con una news di poche ore fa: il Lumezzane e il Fiammamonza, tramite ripescaggio, faranno la Serie C 2022/23.

Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here