Home Blog Pagina 2612

Joyce Asamoah, Bologna: “A Portogruaro ci aspettiamo una partita difficile”

Credit Photo: Bologna FC 1909

Il Bologna capolista del girone B di Serie C, per l’undicesima giornata di campionato, torna in campo alle 14:30 allo stadio “Pier Giovanni Mecchia” di Portogruaro.
In casa emiliana a parlare nelle ore scorse è stata Joyce Asamoah, difensore centrale classe 2000 che ai microfoni del club ha dichiarato sul momento:
«Sono arrivata da pochi mesi, ma mi sono subito sentita parte della squadra: l’inizio di stagione è stato molto buono, ora dobbiamo continuare così. I nostri portieri hanno preso solo cinque gol, il merito è di tutte e questo vuol dire che l’intesa in difesa è ottima. I numeri stanno rispecchiando l’impegno che ci mettiamo allenamento dopo allenamento, partita dopo partita.
A Portogruaro ci aspettiamo una partita difficile, loro si batteranno per uscire dalla zona playout, ma noi siamo altrettanto motivate per portarci i tre punti a casa: che significherebbero decima vittoria consecutiva».

Queste invece le convocate rossoblù a disposizione del tecnico  Bragantini:
PORTIERI: Bolognini, Sassi L.;
DIFENSORI: Alfieri, Asamoah, Benozzo, Pacella, Sassi S., Sciarrone, Simone;
CENTROCAMPISTI: Antolini, Arcamone, Bonacini, De Biase, Filippini, Rambaldi, Da Rin;
ATTACCANTI: Gelmetti, Spallanzani, Rimondi, Zanetti.

Aurora De Sanctis, Napoli Femminile: “La sconfitta col Cesena? Solo un incidente di percorso, ora abbiamo voglia di riscatto”

Credit: Napoli Femminile

Tutto pronto per la settima giornata di campionato femminile di serie B in cui ci sarà, tra gli altri, il primo dei cinque match che vedrà impegnate le azzurre prima della pausa natalizia. Mister Lipoff questa volta ha convocato venti giocatrici in vista di Napoli Femminile-Brescia in programma oggi a Cercola (fischio di inizio alle ore 14.30). Si faranno sentire le assenze di Dulcic e Toomey, mentre da sottolineare la presenza ormai stabile in gruppo della giovane Botta (cha ha esordito in Serie B contro al Cesena) e prodotto del vivaio azzurro. Ai microfoni della società ha parlato in queste ore Aurora De Sanctis, classe 2000, difensore del Napoli Femminile:
“Vogliamo riscattare la sconfitta patita in Romagna e dimostrare che si è trattato solo di un incidente di percorso. Siamo consapevoli della forza di questo gruppo ma anche del fatto che il campionato è difficile e che lo sarà pure la gara con il Brescia, formazione partita con l’obiettivo di competere fino in fondo per la promozione in A. Ci siamo allenate bene e mentalmente la squadra vuole reagire al primo ko stagionale con una prestazione di livello”.
Ad assistere al match ci saranno anche gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di San Giorgio a Cremano che hanno aderito al progetto #gestidiclasse contro la violenza sulle donne realizzato dal Comune di San Giorgio a Cremano in collaborazione con il Napoli Femminile. Le studentesse degli istituti che hanno preso parte all’iniziativa disputeranno una partita dimostrativa con l’Under 12 del Napoli Femminile lunedì pomeriggio allo stadio Paudice di San Giorgio.
Fischio d’inizio 20 novembre alle ore 14.30 presso lo Stadio comunale “Arena” Giuseppe Piccolo.

Patrizia Panico, Fiorentina: “Inter? Dobbiamo mettere in campo una prestazione di livello su tutti e 90′ minuti”

Photo Credit: Fabio Vanzi

Nelle ore precedenti alla gara di oggi tra Fiorentina ed Inter a parlare in casa viola è stato il tecnico Patrizia Panico. Queste le parole del mister delle toscane sulla gara alle porte valida per il nono turno di Serie A.
“Questo è un gruppo che lavora con molto entusiasmo, che ormai ha metabolizzato la cultura del lavoro, del sacrificio e degli allenamenti. Stiamo bene sia in campo che fuori, oltre alla classifica stiamo facendo come l’Inter un campionato entusiasmante. Sicuramente sarà una partita di livello, con due squadre in salute, dopo lo stop delle nazionali sarà da verificare lo stato di salute di due formazioni che possono dare spettacolo. Loro hanno una rosa competitiva, con un assetto offensivo importante con giocatrici diverse tra di loro che possono crearci delle insidie. Dietro hanno trovato la giusta quadra con la possibilità di turn over con giocatrici brave tecnicamente che sanno giocare la palla. Noi dobbiamo mettere in campo una prestazione di livello su tutti e 90′ minuti”.

Lecce Women: al La Torre arriva il Grifone Gialloverde

Credit photo: Facebook-Lecce Women

In queste dieci giornate di campionato la squadra capitanata da Vera Indino ha dimostrato grande carattere nonostante le assenze legate ai vari infortuni. Le giallorosse infatti sono scese in campo sempre con l’appiglio giusto dando prova di sapersela giocare con chiunque. La prova di maturità della squadra scaturisce, oltre dal recuperare situazioni di svantaggio durante la partita stessa, dalla voglia di rivalsa subito dopo una sconfitta. La grinta delle giallorosse sarà un elemento fondamentale su cui mister Indino farà affidamento in vista del prossimo impegno casalingo. Domenica venti novembre le salentine scenderanno in campo al comunale “La Torre” dove ospiteranno il Grifone Gialloverde. La squadra laziale vive un buon momento di forma, viene infatti da due vittorie consecutive ottenute rispettivamente con Salernitana e Academy Sant’Agata. Nonostante la classifica le veda all’undicesimo posto con dieci punti in classifica, le gialloverdi non sono un avversario da sottovalutare. I precedenti tra le due squadre sono ben otto. Le salentine hanno trionfato solo due volte mentre le capitoline quattro, i restanti due incontri sono terminati in parità e a reti bianche. Nell’attesa di recuperare qualche calciatrice infortunata il Lecce Women è atteso dunque a dare subito un forte segnale con una vittoria.

L’allenatrice Vera Indino analizza così l’imminente incontro:

<<Anche le sconfitte fanno parte del nostro percorso di crescita, fin qui abbiamo ottenuto otto vittorie e soltanto due sconfitte, possiamo esser sodisfatte. Ma la cosa più interessante, in questa fase delicata della stagione, è riuscire a recuperare tutte le calciatrici infortunate. La gara contro il Grifone è delicata perché avremo di fronte una squadra che, avendo necessità di conquistare punti per la salvezza, ci darà filo da torcere. Per questo motivo dovremo scendere in campo con l’atteggiamento>>.

Massimo Spagnolli, Trento: “Hellas Verona? Sfida difficile, sarà una bella partita”

Una partita di estrema importanza attende il Trento Calcio Femminile domenica 20 novembre allo stadio Briamasco: ospiti sono le vicine di casa dell’Hellas Verona, decime in classifica con 8 punti. La squadra di Mister Spagnolli, che ancora fatica ad abbinare risultati utili alla crescita dal punto di vista delle prestazioni, deve trovare le modalità giuste per imprimere una svolta al proprio percorso nel Campionato di Serie B. L’obiettivo principale che accompagnerà le aquilotte nel match odierno sarà dunque quello di totalizzare punti: fondamentale è iniziare davvero a scalare la classifica, allontanandosi quanto prima dalla zona retrocessione. Queste le dichiarazioni di Massimo Spagnolli, tecnico della squadra, alla vigilia del match:

Se vogliamo raggiungere un obiettivo, è necessario dare continuità ai risultati: ciò ci è chiaro ormai da qualche tempo, ne eravamo consapevoli anche prima del pareggio conquistato a Tavagnacco nella settima giornata.

Domenica ospiteremo l’Hellas Verona, squadra della quale a mio avviso il piazzamento in classifica non riflette le potenzialità reali: non dobbiamo dimenticare che è retrocessa dalla Serie A l’anno scorso. Ci aspetta dunque una sfida difficile, ma se saremo in grado di attuare quanto preparato in settimana avremo buone possibilità di mettere in difficoltà il nostro avversario; poi, chiaramente, dobbiamo imparare a sfruttare ogni occasione a nostro favore. Come va affrontata? Essendo una squadra che, a mio parere, deve ancora trovare il suo equilibrio – riesce a segnare tanti gol, ma allo stesso tempo ne subisce tanti – dovremo saper controbattere le loro azioni con la rapidità che ci contraddistingue sulle ripartenze.

La squadra che scenderà in campo per affrontare il Verona è una squadra che, nonostante le difficoltà che stiamo incontrando in questo campionato, reagisce molto bene: lo capisco dall’impegno e dalla dedizione che le ragazze ci mettono ogni giorno, penso che siano da elogiare. Avendo avuto due settimane per prepararci, abbiamo potuto lavorare sia sul piano tattico che sul piano fisico, e quest’ultimo è un aspetto che si va confermando sempre molto importante. Sono convinto che faremo una grande partita.”

Ashraf Seleman presenta Napoli-Brescia Femminile: “Partita difficilissima ma affascinante”

Photo Credit: Pagina Facebook Acf Brescia Calcio Femminile

Vigilia dell’ottavo turno del campionato di Serie B per il Brescia Calcio Femminile, che oggi sul campo “Giuseppe Piccolo” a Cercola affronta il Napoli. Calcio d’inizio alle 14.30, arbitra il signor Simone Gavini di Aprilia; assistenti Valerio Brizzi di Aprilia e Beatrice Neroni di Ciampino. La gara sarà trasmessa in diretta su Eleven Sports.

Reduci da due sconfitte di fila e tre gare senza vittoria, il Brescia va nella tana delle partenopee alla ricerca di un risultato positivo: di fronte le azzurre, anche loro vogliose di riscatto dopo il ko di Cesena di due settimane fa. “Partita difficilissima, ma affascinante – le parole di Ashraf Seleman, tecnico del Brescia Calcio Femminile – si gioca contro la migliore insieme alla Lazio di questa Serie B. Vengono da una sconfitta e saranno sicuramente arrabbiate e vogliose di riscatto, ma noi non andiamo certo lì per fare da spettatori. Noi scendiamo sempre in campo con un unico obiettivo, che è quello di vincere“. Dopo la sosta per le Nazionali, durante la quale le Leonesse hanno affrontato la Sampdoria in un allenamento congiunto, per il Brescia l’occasione per dare uno scossone: “Queste sono gare per le quali non serve stimolare le ragazze. Serve solo lavorare sul contenuto della gara e mi aspetto una grande risposta come prestazione. La situazione psicologica non è sicuramente semplice, volevamo uscire meglio dal trittico romagnolo e invece abbiamo incamerato solo un punto. Sappiamo che tutti abbiamo commesso errori e che dovevamo probabilmente lavorare meglio in settimana e specialmente in gara. Se questa sosta ha fatto bene? Lo scopriremo domani (oggi, ndr)”.

Sono 18 le calciatrici che questo pomeriggio sono partite in aereo da Orio al Serio alla volta di Napoli. Di seguito la lista completa di numeri di maglia:
PORTIERI – 1 Lugli, 32 Ferrari
DIFENSORI – 2 Vavassori, 6 Viscardi, 8 Barcella, 12 Fracaros, 14 Galbiati, 15 Ripamonti, 17 Perin
CENTROCAMPISTE – 4 Ghisi, 10 Merli C., 23 Magri, 30 Bianchi
ATTACCANTI – 7 Brayda, 18 Merli L., 22 Pasquali, 20 Hjohlman, 71 Fracas

Veronica Brutti, coach Hellas Verona Women: “A Trento per cercare di trovare la prima vittoria fuori casa”

Photo Credit: Pierangelo Gatto

Vigilia della 8a giornata di campionato per la Prima Squadra dell’Hellas Verona Women, che affronterà oggi – domenica 20 novembre, ore 14.30 – il Trento in trasferta allo stadio ‘Briamasco’.

Avversario delle ragazze di coach Veronica Brutti sarà appunto la squadra trentina, che attualmente si trova a quota 4 punti in classifica, in 14esima posizione, dopo le prime sette giornate del torneo disputate. Nell’ultimo precedente giocato in campionato, il Trento ha trovato un pareggio a reti inviolate in casa del Tavagnacco (0-0), stesso risultato arrivato anche per le gialloblù, che in casa contro il Cittadella (1-1) hanno conquistato un punto grazie alla rete di Capucci, che ha risposto nella ripresa a quella siglata da Nichele.

“In queste due settimane abbiamo recuperato le ragazze che erano ancora infortunate e abbiamo lavorato su alcuni concetti di tecnica e di tattica che in partita finora non ci erano ancora riusciti al cento per cento. Abbiamo avuto tre ragazze via, perché convocate dalle rispettive Nazionali, ovvero Giai, Vergani e Semanova, che hanno giocato e fatto molto bene. Le ho ritrovate motivate: penso che l’esperienza in Nazionale dia sempre ad ogni giocatrice qualcosa in più; rappresentare il proprio paese è sicuramente motivo di orgoglio. Per la partita di domani – prosegue coach Brutti – daremo tutto e cercheremo di vincere il nostro primo match fuori casa per sfatare quello che finora è per noi un taboo. Le ragazze hanno lavorato bene, abbiamo parlato tanto tra di noi e mi sono confrontata anche con lo staff: ci siamo allenate per arrivare alla sfida di domani nel migliore dei modi. Quello che mi interessa è senza dubbio trovare un andamento positivo”.

La gara sarà trasmessa in diretta gratuita su ELEVEN Sports.

Arbitro dell’incontro sarà Michele Maccorin, della Sezione AIA di Pordenone, mentre gli assistenti saranno Marco Munitello (Sez. AIA di Gradisca d’Isonzo) e Riccardo Bonicelli (Sez. AIA di Bergamo).

Le titane in sfida in Sardegna. Accornero: “Partita cruciale sia per noi che per loro”

Credit Photo: San Marino Academy

Poche ore rimanenti per la sfida tra le titane e le sarde della Torres. Partita in trasferta per le biancoazzurre che si apprestano a giocare con l’obiettivo di vincere dopo la settimana di “riposo”, senza nascondere quella voglia di riscatto in parte già avviata con il vantaggio sul Trani dell’ultima prestazione. La centrocampista Alessia Accornero (che, tra le altre esperienze, vanta anche quella proprio con la maglia rossoblù) ha voluto esprimere le sue sensazioni in merito all’incontro importante di questa domenica: “Abbiamo avuto questa settimana dove abbiamo potuto continuare il nostro percorso; arriviamo da una vittoria molto importante e speriamo di dare continuità. Questa settimana abbiamo una grande opportunità. È una partita cruciale sia per noi che per loro: sono pochi i punti che ci distanziano e noi sicuramente abbiamo una buona occasione per avanzare“.
Al momento la classifica vede le sammarinesi al nono posto, con le sfidanti che di discostano solamente di quattro posizioni. Se ne vedranno sicuramente delle belle!

Roma all’inglese su un’encomiabile Sampdoria Women

Un’encomiabile Sampdoria Women cede il passo alla Roma. Le ragazze di Cincotta forniscono una prova coriacea al cospetto della capolista ma al “Tre Fontane” sono superate da una rete per tempo. Prima frazione interpretata molto bene dalle blucerchiate che si difendono con ordine, mantenendo un assetto compatto e tentando di oscurare ogni linea di passaggio. Le padrone di casa faticano infatti e non poco a trovare l’imbucata giusta per fare male e soltanto nella seconda metà di tempo impensieriscono la retroguardia doriana.

Al 28′ Serturini sporca i guanti di Tampieri, mentre al 40′ un tentativo di controbalzo di Giugliano si spegne di poco a lato. Quest’ultima, due minuti più tardi, sblocca la contesa su punizione e consente alle giallorosse di andare al riposo in vantaggio. In avvio di ripresa Tampieri nega ancora la gioia del gol a Lazaro, mentre al 22′ Serturini centra il palo con un destro a giro dalla distanza. Poco più tardi Lazaro prima impegna Tampieri, poi con un docile lob colpisce un secondo legno. Nel finale la Roma archivia la pratica con Haug che svetta più in alto di tutte e raddoppia. Domenica prossima, al “3 Campanili”, si cercherà il pronto riscatto con il Sassuolo.

Roma             2
Sampdoria   0
Reti: p.t. 42′ Giugliano; s.t. 38′ Haug.

Roma (3-5-2): Lind; Linari, Cinotti (30′ s.t. Ciccotti), Minami; Serturini (39′ s.t. Bergersen), Glionna, Giugliano, Greggi (39′ s.t. Kramzar), Kollmats (30′ s.t. Haavi); Lázaro, Giacinti (24′ s.t. Haug).
A disposizione: Ceasar, Landstrom, Bartoli, Wenninger.
Allenatore: Spugna.

Sampdoria (5-3-2): Tampieri; De Rita (25′ s.t. Battistini), Pisani, Spinelli, Pettenuzzo, Oliviero (45′ s.t. Lazzeri); Cuschieri (1′ s.t. Giordano), Re, Fallico; Seghir (45′ s.t. Mailia), Gago (40′ p.t. Regazzoli).
A disposizione: Odden, Fabiano, Rincón, Taleb.
Allenatore: Cincotta.

Arbitro: Catanoso di Reggio Calabria.
Assistenti: Monaco di Termoli e Romano di Isernia.
Quarto ufficiale: Giorgiani di Pesaro.
Note: ammonite al 41′ p.t. Cuschieri, al 7′ s.t. Pettenuzzo, al 14′ s.t. De Rita per gioco scorretto; recupero 2′ p.t. e 5′ s.t.; terreno di gioco in buone condizioni.

Parma Femminile: beffata negli ultimi minuti la squadra di Panico. La Juventus vince per 2-1

Credit: Parma Femminile

Sconfitta bruciante per il Parma Femminile in questa 9^ Giornata della 1^ Fase della Serie A Femminile presso lo Stadio Ennio Tardini di Parma dove le gialloblu si sono viste portar via la vittoria da parte delle bianconere solo negli ultimi minuti. Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale della società parmigiana:
Positivo abbrivio della squadra di Mister Domenico Panico, all’esordio sulla panchina gialloblù, che, senza timori riverenziali, dopo una prima fase di studio, inizia a prendere l’iniziativa proponendosi in avanti: all’8′ cross di Niamh Farrelly per la testa di Antoinette Jewel Williams che viene anticipata da Martina Lenzini. Le Crociate, che oggi spianano la terza divisa di tonalità completamente azzurra, insistono: al 9′ Melania Martinovic si invola sulla sinistra, assist per Marija Banusic il cui tiro va alto sopra la traversa. Al 17′ brivido per il calcio di punizione battuto dal limite dalla specialista Cristiana Girelli, che esce di poco a lato sulla destra della porta difesa da Alessia Capelletti, premiata ad inizio partita dalla Apport Associazione Italiana Allenatori dei Portieri quale migliore estremo difensore Under 23 della passata stagione (al portiere della Juventus Pauline Camille Peyraud Magnin, oggi in panchina, invece è andato quello assoluto). Al 19′ il Tardini esplode per il gol del vantaggio del Parma: cross di Niamh Farrelly dalla destra e avvitata vincente di Melania Martinovic (1-0). E’ il Parma a continuare ad offrire i migliori spunti: alla mezzora combinazione Michela Cambiaghi – Marija Banusic, servizio per Milena Martinovic a centro area, ma Il portiere Roberta Aprile blocca il cross. La Juventus si fa pericolosa verso la fine della prima frazione: al 41′ ci prova da fuori area Cristiana Girelli, con Alessia Capelletti che devia in calcio d’angolo. Dalla bandierina riceve il servizio Sofie Junge Pedersen sulla quale la numero 1 del Parma, sotto gli occhi di Gianluigi Buffon al Tardini per questa sfida 27 anni dopo il suo debutto, si produce in un vero e proprio miracolo. Dopo 3′ di recupero l’arbitro, il Signor Andrea Calzavara della Sezione A.I.A. di Varese manda le squadre negli spogliatoi: le Crociate, che per la prima volta in campionato han segnato prima delle avversarie, al riposo sono in vantaggio sulla Juventus per 1-0. Le bianconere, a inizio ripresa, vanno alla ricerca del pareggio: al 7′ st, sugli sviluppi di un corner girata di Cristiana Girelli con nuova deviazione in angolo dell’ottima Alessia Capelletti, che al 10′ st mette in corner anche un tiro da distanza ravvicinata di Arianna Caruso. All’11’ st Matilde Lundorf Skovsen scappa sulla destra, cross e piattone di Cristiana Girelli con palla che finisce fuori. La manovra è sempre più delle ospiti, ma le gialloblù continuano a difendersi con ordine ed efficacia fino al serrate finale. Al 34′ st nuova girata di Cristiana Girelli e nuova parata di Alessia Capelletti. Al 40′ st, dall’interno dei sedici metri tenta la botta a colpo sicuro Evelina Pirlo J Duljan, ma Capelletti blocca. Al 42′ il Parma è il palo a salvare il Parma, a portiere battuto, sulla conclusione della solita Girelli. Allo scadere (90′) un tiro da fuori area di Lisa Boattin è bloccato da Capelletti. I dolori iniziano al termine dei minuti regolamentari: al 2′ dei 5′ minuti di recupero è proprio Lisa Boattin ad indovinare il pertugio giusto con un tiro da fuori area, su cui Alessia Capelletti nulla può (1-1). Al 50′ st, pochi secondi prima del triplice fischio finale, la Juventus la capovolge: Sara Bjork Gunnarsdottir trova l’1-2, dopo un’azione sviluppata sulla fascia destra e da lei conclusa con un diagonale imparabile. I tre punti vanno alle bianconere, alle Crociate gli applausi del pubblico del Tardini che hanno comunque apprezzato la prova volitiva e di carattere, malgrado l’assenza del premio finale del risultato.
PARMA-JUVENTUS 1-2 (9^ GIORNATA DI ANDATA 1^ FASE SERIE A FEMMINILE TIM)
Marcatrici: 19′ Martinovic, 47′ st Boattin, 50′ st Gunnarsdottir

PARMA (4-3-2-1) – 1. Alessia Capelletti (Cap.); 27. Erika Santoro, 11. Nora Heroum, 14. Ana Jelencic, 7. Antoinette Jewel Williams; 71. Niamh Farrelly, 6. Alice Pauline Benoit (V. Cap.), 4. Bianca Giulia Bardin (46′ st 77. Giovana Maia); 36. Michela Cambiaghi (31′ st 17. Arianna Acuti), 10. Marija Maredinho Banusic (39′ st 28. Giorgia Arrigoni); 24. Melania Martinovic. Allenatore: Domenico Panico
A disposizione: 12. Gloria Ciccioli, 21. Rebecca Tinti; 3. Sara Caiazzo, 15. Ludovica Nicolini, 25. Aurora Remondini, 82. Gemma Puntoni

JUVENTUS (4-2-3-1) – 1. Roberta Aprile; 12. Matilde Lundorf Skovsen (38′ st , 33. Evelina Pirjo J Duljan) 71. Martina Lenzini, 8. Martina Rosucci (Cap.), 13. Lisa Boattin; 2. Sofie Junge Pedersen (17′ st 22. Agnese Bonfantini), 77. Sara Bjork Gunnarsdottir; 18. Lineth Enid Fab Beerensteyn (17′ st 11. Barbara Bonansea), 21. Arianna Caruso (27′ st 19. Annahita Zamanian Bakhtiari), 7. Valentina Cernoia (Cap., 17′ st 9. Sofia Cantore); 10. Cristiana Girelli. Allenatore: Joseph Adrian Montemurro
A disposizione: 16. Pauline Camille Peyraud Magnin, 38. Camilla Forcinella; 15. Julia Angela Grosso, 32. Linda Brigitta Sembrant

Arbitro: Sig. Andrea Calzavara della Sezione A.I.A. di Varese

Assistenti: Sig. Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Sig. Simone Piazzini di Prato

Quarto Ufficiale: Sig. Lorenzo Garbo di Monza

Ammonite: Farrelly, Jelencic, Martinovic; Caruso

Recupero: 3’+5’

Spettatori: 838 (totale), di cui 294 paganti per un incasso di 1.470 euro

DA NON PERDERE...