Home Blog Pagina 5042

Gol, emozioni e Pomposelli superstar, la Kick Off vince la Supercoppa 2019

Al Pala Poli di Molfetta la squadra di Riccardo Russo vince in rimonta la prima Supercoppa della sua storia. Dopo un ottimo primo tempo, la Salinis cede nella ripresa al ritorno della squadra milanese.

Primo tempo di marca Salinis al Pala Poli di Molfetta. Le campionesse d’Italia cominciano col piede pigiato sull’acceleratore, provando subito a imprimere un ritmo alto. La Kick Off, dopo la sofferenza iniziale prova a tamponare. Al quinto la prima grande occasione è per Maite che a porta sguarnita calcia largo. La risposta milanese è in un destro dinamitardo di Vanin che si frantuma sulla traversa. Nonostante la superiorità di gioco, è la Kick Off ad avere un’altra chance, due volte con il suo capitano, ma Tardelli mura alla grande su Vanin. E’ così che la legge non scritta del gol sbagliato-gol subito punisce la squadra di Russo: Manieri si inventa un sinistro fantastico che si insacca all’angolo per l’1-0 al dodicesimo. In chiusura di primo tempo, nonostante la grande sofferenza difensiva ancora la Kick Off ci prova: prima Pomposelli, poi Sabatino vengono chiuse da Tardelli.

Nel secondo tempo i primi minuti sono avari di occasioni, finché all’ottavo non si accende Vanin che approfitta di un metro di spazio per calciare e battere Tardelli. E’ il gol che cambia la partita. Due minuti più tardi, chiudendo la super giocata di Pomposelli, Brenda ribalta il parziale mandando la Kick Off avanti sul 2-1. La Salinis accusa il colpo, soprattutto sul piano fisico e psicologico. Così, al sedicesimo, Pomposelli sale in cattedra prendendosi la palma di MVP della partita – premiata anche a fine incontro – inventandosi uno dei gol più belli della sua carriera, seminando una dopo l’altra le avversarie come birilli e sparando un missile sotto l’incrocio. Il 3-1 della Kick Off costringe Coelho a mettere il portiere di movimento, il finale è super emozionante. Giuliano riapre i giochi a un minuto e mezzo dalla fine, Bettioli sei secondi dopo rimette due gol di distanza, ma a 26” dal termine Jessika ha ancora la forza per andare a segno. Siamo 3-4, manca mezzo minuto, ma l’attacco disperato della Salinis non porta a nulla: anzi, è Pomposelli sulla sirena a sparare in porta la rete del definitivo 5-3.

La Kick Off vince il terzo titolo della sua storia e dopo due coppe Italia si mette in bacheca anche la Supercoppa 2019. E’ la prima squadra lombarda a vincere il titolo.

FUTSAL SALINIS-KICK OFF 3-5 (1-0 p.t.)
FUTSAL SALINIS: Tardelli, Taty, Giuliano, Jessika, Martin, Coppari, Siclari, Presto, Rozo, Brandolini, Maite, Ceravolo. All. Coelho

KICK OFF: Franco, Pomposelli, Vanin, Bettioli, Valeria, Sabatino, Exana, De Massis, Plevano, Casadei, Capra, Nicoletta. All. Russo

MARCATRICI: 12′ p.t. Jessika (S), 7’58” s.t. Vanin (K), 9’59” Bettioli (K), 15’21” Pomposelli (K), 18’38” Giuliano (S), 18’44” Bettioli (K), 19’34” Jessika (S), 19’59” Pomposelli (K)

AMMONITE: Vanin (K)

ARBITRI: Giulia Fedrigo (Pordenone), Stefania Candria (Teramo), Luigi Fiorentino (Molfetta) CRONO: Chiara Amicucci (Avezzano)

ALBO D’ORO 2005 Real Statte, 2006 Real Statte, 2007 Città di Pescara, 2008 Real Statte, 2009 Real Statte, 2010 G.S. Isef, 2011 Montesilvano, 2012 Pro Reggina, 2013 Sinnai, 2014 Lazio, 2015 Ternana, 2016 Montesilvano, 2017 Olimpus Roma, 2018 Montesilvano, 2019 KICK OFF

Credit Photo:Figc-Lnd Divisione Calcio a Cinque

Oltre che di Match Analysis, oggi parleremo anche di Team Studio

Team Studio (studio dell’avversario) è il “lavoro” che fa l’analista, quando presenta un report all’ allenatore e allo staff tecnico sulla squadra che verrà affrontata nella prossima partita. Oggi faremo una analisi sulla disposizione nei calci d’angolo della Fiorentina, e sulle situazioni difensive dove la Roma ha concesso troppo spazio all’avversario.

Calci d’angolo della Fiorentina: lo schema viene ripetuto più volte durante tutta la gara.
Le giocatrici viola dopo essersi disposte in blocco a centro area si aprono a ventaglio per
“attaccare” il primo e il secondo palo …
In questa occasione la Roma è riuscita a marcare meglio in area

Non esiste uno schema difensivo migliore o peggiore sui calci d’angolo perchè dipende da molti fattori (se la Roma si schiera in questo modo significa che tra tutti i sistemi provati in allenamento è quello che gli dà maggior sicurezza).
Sicuramente una disposizione totalmente a zona dà la possibilità di coprire più campo davanti al portiere per evitare di farsi sorprendere dai movimenti rapidi degli avversari.

Situazioni difensive Roma: con la difesa schierata, l’attaccante Tatiana Bonetti si trova libera di concludere in porta …

Tutte queste situazioni sono con difesa schierata (e in superiorità numerica). C’è sicuramente un problema di affiatamento (e di comunicazione) nel reparto difensivo.

Grave ingenuità difensiva di Agnese Bonfantini che fà un fallo inutile (l’avversario stava uscendo dall’area dando le spalle alla porta)

Jesina e Alma Juventus Fano insieme per il calcio femminile

L’accordo è stato siglato: Jesina e Alma Juventus Fano condivideranno un ambizioso progetto per il calcio femminile, di cui fa parte anche una altra prestigiosa società, l’Arzilla.

Le tre società, rappresentate dai presidenti Coltorti, Gabellini e Manieri hanno costituito una convenzione che porterà all’Alma J. Fano (prestigioso club di Lega Pro) una neonata sezione femminile con due squadre iscritte ai campionati nazionali: under 12 e under 15, grazie ad una selezione di giovani provenienti da Jesina ed Arzilla.

Coordinatore e responsabile di questo progetto, il team manager della Jesina, Gino Romano che si è espresso molto favorevolmente al riguardo: “E’ un progetto che da lustro a tutte e tre le società -dice Romano- e che favorirà lo sviluppo del calcio in rosa nelle provincie di Ancona, Macerata e Pesaro servite dai tre club”.

“La risposta che ci aspettiamo da questa affiliazione è di un numero sempre crescente di tesserate e su un bacino di utenza sempre più ampio -dice ancora Gino Romano- il nostro impegno rimane lo stesso di sempre: lavorare con passione per il calcio femminile, mettendo a disposizione competenza e tecnici qualificati”.

Il 28 settembre a Villa Verrucchio (PU), la neonata Alma Juventus Fano parteciperà ad un primo torneo di calcio femminile categoria under 15, banco di prova per l’ormai imminente avvio del campionato.

Credit Photo: Jesina Calcio Femminile

Intervista: Buona la prima, doppietta di Pedrazzani

Il Sedriano Calcio vince 3-2 la prima partita di campionato, abbiamo colto l’occasione per parlare con Edera Pedrazzani, difensore e autrice di due dei tre goal.

Dal Milan Ladies al Sedriano Calcio, come mai questa scelta?

La scelta è stata forzata, in quanto il Milan Ladies non disputava più la Serie B e non vi erano squadre vicine della stessa categoria.

Quali sono le prime impressioni sulla squadra?

Le prime impressioni sulla squadra sono state positive, perché ho trovato numerose compagne con cui ho giocato in Serie B, sia nel Milan Ladies che nell’ Asd Inter femminile milano, e il Mister che mi ha fatto debuttare nella stessa categoria.
Speriamo che con il lavoro giornaliero, la squadra riesca a raggiungere gli obiettivi societari.

Cosa ti aspetti da questa stagione?

Da questa stagione, mi aspetto di continuare il mio processo di crescita, facendo un buon campionato ed ottenendo la promozione nella categoria superiore.

Credit Photo: Facebook ACD Sedriano Calcio

NWSL: Sam Kerr, una donna da records

Nazionalità Australiana, giocatrice del campionato Americano di National Women Soccer League con la maglia dei Chicago Red Stars, 26 anni appena compiuti. Ecco il quadro generale di Sam Kerr, ormai detentrice di nuovi record in una stagione degna di nota.

Difatti con le Red Stars, dopo aver messo a segno una doppietta contro i Washington Spirit, è arrivata la matematica qualificazione ai playoff di NWSL.
Inoltre raggiunge la quota di 18 goal con 20 presenze, battendo il ex record personale con lo Sky Blue di 17 reti in tutta la scorsa stagione (escludendo i playoff). Record che può ancora migliorare con nell’ultima partita della regular season con gli Utah Royals.

Kerr conduce la classifica marcatori con un +7 rispetto alla seconda in classifica Lynn Williams, giocatrice dei North Carolina Courage.
Di conseguenza l’ipotesi dell’australiana come vincitrice del NWSL Golden Boot per tre anni di fila, si concretizza sempre di più.

Attualmente Kerr è la calciatrice che ha segnato di più nel Campionato Americano: 77 goal in 121 presenze suddivise in 7 stagioni tra Western New York Flash (15 gol in 41 presenze), Sky Blue (28 gol in 40 presenze) e Chicago Red Stars (34 gol in 40 presenze).

Ma anche la calciatrice ad aver segnato di più nel Campionato Australiano di W-League: 70 goal in 95 partite con le maglie di Perth Glory e Sydney FC l’attaccante originaria di East Fremantle ha messo a segno 70 gol in 95 partite. Inoltre il record stagionale di sempre di marcature con 13 reti segnate con la maglia del Sydney (16 aggiungendo i playoff).

La classe 93′ è al pieno della sua forma fisica e di sicuro è pronta a far sognare ancora, anche con la maglia della Nazionale dove è al 4° posto nella classifica delle migliori marcatrici con 36 reti.

Credit Photo: Pagina Facebook di Sam Kerr

Arsenal – Fiorentina, Cincotta “No turnover, non siamo domi”. Fusini “Daremo il nostro 100%”

Poche ore al calcio di inizio di Arsenal – Fiorentina, ritorno dei Sedicesimi di Finale di Champions League. La Viola è atterrata questo pomeriggio a Londra e si è spostata a Borehamwood per la rifinitura e i dettagli prima del match.
Il risultato dell’andata, 4-0 per le Gunners, sposta il pronostico decisamente a favore delle inglesi ma Mister Cincotta vuole giocarsi i 90 minuti che restano in questo doppio confronto. “Non faremo turnover. Rispettiamo l’evento e giocherà chi è più in forma e in condizione”. L’undici che domani scenderà in campo “dimostrerà che siamo professionisti e che giochiamo sempre al 101%. Dobbiamo onorare questa manifestazione e far vedere ai nostri tifosi – quelli che sacrificano ore per vedere le nostre sedute, per preparare coreografie e incitarci – che non siamo mai domi. Domani non sarà facile, ma per crescere bisogna giocare gare di alto livello. Dobbiamo maturare e continuare il percorso appena iniziato dalla nostra nuova dirigenza che vuole spingere ancora più su il calcio femminile”.

Lo spogliatoio viola esprime la stessa determinazione e lo stesso desiderio di riscattarsi dopo la sconfitta con la Roma. Martina Fusini affronta così la vigilia: “Scenderemo in campo per dare il nostro meglio, e per onorare la città. L’Arsenal gioca in casa quindi vorrà impostare il match in attacco per offrire spettacolo ai propri tifosi. Mi aspetto un match tosto, combattuto e con tanta pressione da parte loro. Rispetto all’andata sarà comunque una gara diversa: il nostro gruppo si sta amalgamando e ogni partita ci conosciamo un po’ di più. L’aver affrontato le inglesi al debutto stagionale ci ha sicuramente penalizzato, adesso ci ritroviamo a Londra dopo due partite di campionato. Staremo a vedere, sicuramente noi scenderemo in campo determinate a dimostrare il nostro valore”.

Il match inizierà a Meadow Park (Borehamwood – London) alle ore 19:30 (20.30 italiane) e sarà in live streaming su arsenal.com . Diretta LIVE sui social viola Facebook – Twitter – Instagram.

Credit Photo: Lisa Guglielmi, LivePhotoSport

Juventus e Fiorentina cercano l’impresa nel ritorno dei Sedicesimi di finale

L’impresa appare proibitiva ma “ci proveremo, dobbiamo osare”, assicura Rita Guarino. Dopo la sconfitta per 2-0 rimediata due settimane fa ad Alessandria, stasera alle ore 18.30 (diretta su Sky Sport Football) la Juventus affronterà il Barcellona nel ritorno dei Sedicesimi di Champions League.

L’allenatore bianconero non vuole sentir parlare di qualificazione già compromessa e alla vigilia del match carica le sue ragazze pretendendo gioco, accelerazioni e aggressività. Non sarà facile, perché Sara Gama e compagne si troveranno davanti la formazione vice campione d’Europa, attualmente prima nel campionato spagnolo e reduce dal successo per 6-1 sull’Atletico Madrid.

Domani alle 20.30 sarà invece il turno della Fiorentina, impegnata al ‘Meadow Park’ di Londra con l’Arsenal per cercare la rivincita dopo il 4-0 subito all’andata. Le viola di mister Cincotta, battute in casa dalla Roma nell’ultimo turno di campionato, non appaiono ancora al massimo della condizione, ma contro le campionesse d’Inghilterra – con la qualificazione quasi compromessa – l’obiettivo minimo sarà quello di dimostrare di meritarsi questi palcoscenici, mettendo in mostra una maggiore tenuta fisica e soprattutto mentale rispetto alla gara giocata due settimane fa al ‘Franchi’.

Credit Photo: FIGC

Women, a testa alta

Finisce l’avventura europea della Juve, sconfitta 2-1 dal Barça dopo lo 0-2 dell’andata. Prova d’orgoglio delle bianconere.

Coraggio. Questa la parola chiave che prima della partita aveva usato coach Guarino. E le sue ragazze ne hanno messo tanto davanti al Barça, all’Estadì Johan Crujff. Proprio la Juve parte forte, facendosi vedere dalle parti del portiere avversario prima con Girelli, poi con Cernoia e soprattutto con Gama al 16′. Sandra Panos, però, è molto attenta e nega il vantaggio. L’approccio è quello giusto.

Con il passare dei minuti le padrone di casa prendono le misure e cominciano ad affacciarsi dalle parti di Giuliani, fino al vantaggio firmato Alexia Putellas. Rete cui fa seguito il palo colpito da Graham Hansen e poi il raddoppio, realizzato, ancora di testa, da Van der Gragt che fissa il risultato sul 2-0 prima dell’intervallo.

Il secondo tempo riparte con un Barcellona sempre propositivo, ma la Juve è brava a non disunirsi e reggere l’urto.  Concedendo qualcosa, ovviamente, ma senza mai smettere di provare a ripartire. La voglia e l’atteggiamento coraggioso vengono premiati al 79′, quando Staskova, entrata da un minuto, firma il 2-1. L’azione è un gioiello: tacco di Aluko, cross di un’ottima Boattin e colpo di testa dell’attaccante. Un gol meritato per quanto fatto vedere nella doppia sfida.

Il risultato non cambia più e sono le catalane a passare il turno. Per la Juve restano tanti spunti di crescita e l’orgoglio per la prestazione. L’appuntamento con il campionato è fissato per il 12 ottobre contro la Florentia.

«Abbiamo alzato l’asticella europea, che si alza già con un avversario così importante come il Barcellona – il commento di Rita Guarino -. Il livello era alto e penso che la mia squadra si sia ben comportata nel corso delle due gare. Oggi abbiamo cercato di avere più coraggio rispetto all’andata, soprattutto nei 20 minuti iniziali, poi abbiamo subito la loro manovra e questo ci ha portato ad abbassare un po’ il baricentro. L’approccio è stato quello richiesto. In un paio di occasioni saremmo potute passare in vantaggio e magari avremmo visto un’altra partita, poi, contro una squadra così forte, se perdi un attimo l’attenzione al particolare, paghi. L’importante però era restare in partita per tutta al gara e così è stato».

«Abbiamo fatto bene – sottolinea Eniola Alukonei primi 20 minuti in campo giocavamo meglio noi, e abbiamo eseguito il piano gara alla perfezione. Sara ha avuto una grande chance, e se avesse segnato, la partita sarebbe stata diversa. Ma se non si colpisce un avversario come il Barcellona, poi ti punisce. Comunque, questa partita è una bella iniezione di fiducia, una lezione per noi: sappiamo cosa serve per crescere, siamo la Juventus e continueremo a farlo».

Credit Photo: Juventus Women

Women’s Champions League – Juventus eliminata. La Fiorentina cerca l’impresa in Inghilterra

La Juventus non ce l’ha fatta a ribaltare lo 0-2 dell’andata ed è stata eliminata dal Barcelona che, nella gara di ritorno dei sedicesimi di finale di Women’s Champions League, ha nuovamente sconfitto per 2-1 le bianconere.
Oggi la Fiorentina, unica squadra italiana ancora in lizza,  scenderà in campo a Londra contro l’Arsenal, che nella gara d’andata si impose per 4-0 al “Franchi”.

Credit Photo: Lisa Guglielmi, LivePhotoSport

Doppietta di Berti, l’Italia vince anche la seconda amichevole con la Serbia

Una doppietta di Alice Ilaria Berti ha regalato alla Nazionale Under 17 Femminile il secondo successo sulla Serbia nell’amichevole disputata nel pomeriggio allo stadio ‘Carlo Degli Esposti’ di Bastia Umbra.

Dopo il 5-1 rifilato alle pari età serbe nella prima gara giocata lunedì a Foligno, l’Italia si è imposta 2-1, conquistando una nuova vittoria che rappresenta un’importante iniezione di fiducia ad un mese dalle gare della prima fase delle qualificazioni europee che vedranno le Azzurrine di scena in Scozia dal 14 al 20 ottobre, in un girone con la nazionale padrone di casa, il Montenegro e l’Irlanda del Nord.

A decidere il match con le reti realizzate al 35’ e al 61’ è stata l’attaccante classe 2003 della Juventus, già protagonista nella scorsa stagione con l’Under 17 e autrice di un gol anche nella prima amichevole.
Tardiva la reazione delle serbe, a segno solo all’89’ con il rigore trasformato da Ciric. “Queste vittorie sono preziose per l’autostima delle ragazze – sottolinea il tecnico Nazzarena Grilli – ho dato spazio a chi non aveva giocato lunedì ricevendo buone risposte. Ho un quadro chiaro per le convocazioni della prima fase di qualificazione, ci aspetta un girone duro, ma vogliamo costruire qualcosa di importante”.

Credit Photo: FIGC

DA NON PERDERE...