Home Blog Pagina 4199

Chiara Guido, Lecce Women: “Peccato per il pari di domenica. Classifica? Non ci poniamo limiti”

Una delle gare più importante dell’ultimo turno di Serie C vedeva il Lecce ospitare, nel gruppo D, il Pescara. Il match tra salentine e abruzzesi, entrambe a quota 9 punti in classifica, è terminato in parità portando le due formazioni a 10 lunghezze in graduatoria. Lo zero a zero finale, però, sembra stare stretto al Lecce, guidato dal tecnico Vera Indino. Abbiamo raggiunto, al termine della sfida tra giallorosse e biancazzurre, Chiara Guido, centrocampista classe 2000 in forza al team caro al capitano Serena D’Amico.

Chiara come avete vissuto la fase di stop delle settimane passate e come siete arrivate a questa gara?
“Fortunatamente ci siamo potute allenare nonostante un periodo non indimenticabile che speriamo di mettere alle spalle quanto prima. Ad essere sincere ci mancavano però tutte le sensazioni che ruotano attorno al contesto della partita. La gara di domenica è stata preparata bene in settimana. Eravamo consapevoli di trovare di fronte una squadra ben organizzata”.

Pari interno a reti bianche contro il Pescara. Che gara è stata quella di domenica?
“Nonostante lo zero a zero è stata una gara con diverse occasioni per la nostra squadra. Direi che abbiamo dominato dal punto di vista del gioco ma il Pescara è stato bravo a difendersi. Ci è mancato solo il goal, il pari in realtà a noi sta un poco stretto”.

Che valori sono trapelati a tuo avviso in questo avvio di stagione nel girone D?
“Il girone D è abbastanza equilibrato a mio avviso. In questo raggruppamento molte squadre durante il periodo di stop forzato hanno puntellato i rispettivi organici rinforzandosi. Vedremo a lungo andare come andrà a finire”.

Settimana prossima per voi una gara importante ancora in casa contro il Sant’Egidio? Come la preparerete e che partita vi aspettate?
“Si torneremo a giocare ancora nel nostro stadio. Cercheremo di prepararla bene come al solito, cercando di dare il meglio e di fare il nostro gioco sperando di essere più fortunate rispetto a domenica”.

Siete un ottimo organico che ha perso qualche punticino dalla vetta. Tenete aperte le porte ad una possibile corsa alla Serie B?
“Il campionato è ancora lungo. Inutile fare proclami ora. Posso dire che il nostro gruppo non si pone limiti e vuole puntare sempre in alto. Vedremo come andrà solo con il passare delle giornate, sperando che il torneo possa continuare senza pause e rinvii”.

Martina Voss-Tecklenburg sarà coach della Nazionale tedesca fino al 2023

La Deutscher Fußball-Bund (DFB) ha prolungato il contratto con la coach della Nazionale Femminile della Germania Martina Voss-Tecklenburg per altri due anni fino all’agosto 2023.

Martina Voss-Tecklenburg ha affermato sull’estensione di contratto: “Sono molto felice che stiamo continuando sulla strada che abbiamo scelto e vi ringrazio per la fiducia. Continueremo a lavorare sodo per sviluppare questa giovane squadra e per creare una squadra sostenibile e di successo con una chiara idea di gioco. Sono certa che miglioreremo continuamente e sfrutteremo sempre di più il potenziale esistente. Attendo con impazienza i sfide future con grande entusiasmo e grande ottimismo”.

Voss-Tecklenburg è coach della Nazionale Femminile da novembre 2018. In 20 partite sotto la sua guida, ci sono state 18 vittorie, con un solo pareggio e una sconfitta. Più di recente, la squadra si era qualificata sovranamente per l’Europeo del 2022 in Inghilterra, vincendo tutte le partite.

Il presidente della DFB Fritz Keller ha affermato: Il calcio femminile ha bisogno di più riconoscimento e apprezzamento sociale. Se lo merita. La nostra coach della nazionale e la nostra squadra nazionale hanno già ottenuto molto nella squadra con la DFB. Sono molto felice e orgoglioso di questo. Il percorso insieme Martina-Voss-Tecklenburg, che apprezzo come formatrice e personalità eccezionali, continuerà”.

Insieme proseguiranno anche la collaborazione i suoi assistenti Britta Carlson, Thomas Nörenberg e Michael Fuchs. Caso speciale è Patrik Grolimund, la cui estensione del contratto è all’ordine del giorno in un secondo momento a causa del suo lavoro aggiuntivo come allenatore nei corsi per insegnanti di calcio.

Il vicepresidente della DFB Hannelore Ratzeburg spiega: “Martina Voss-Tecklenburg è una grande ambasciatrice del nostro sport. Il suo alto livello di competenza la contraddistingue, è un modello di empatia e passione. Le proroghe contrattuali per lei e il suo team sono ottimi segnali per la DFB Siamo molto soddisfatti dello sviluppo del team e non vediamo l’ora di avere più successi negli anni”.

La Nazionale Femminile inizia la nuova stagione internazionale con la partita casalinga contro il Belgio ad Aquisgrana il 21 febbraio. Il 24 febbraio la squadra di Martina Voss-Tecklenburg incontrerà l’Olanda a Venlo.

Credit Photo: Thomas Böcker/DFB

Fiorentina, calma e sangue freddo

I fan di Luca Dirisio avranno già colto la citazione musicale, i meno informati possono fare un salto su YouTube.
A prescindere, è il momento di mantenere la calma. Perché la sconfitta 2-0 con l’Inter in Coppa Italia non cambia – fortunatamente – obiettivi e programmi della Fiorentina.

È chiaro che non siamo soddisfatti, perché dopo la vittoria in campionato avremmo voluto una miglior performance. L’Inter ha fatto tesoro della precedente sconfitta 3-2 e si è aggiudicata l’andata di Coppa Italia. Il 14 Febbraio il ritorno al Bozzi per guadagnarsi la semifinale.
Addio al trofeo?” Domanda da principianti: partiamo sì sotto di due goal per loro ma abbiamo 90 minuti per riportarci in parità. La missione è assolutamente fattibile.
“Eh ma l’Inter ha giocato meglio”: sì, la squadra di Attilio Sorbi si è mossa molto bene. Lo avevamo detto ne “IL PUNTO: Biscione a noi due” che l’Inter stava crescendo. Brave loro a prendersi il primo round, adesso aspettiamo il secondo e sicuramente sarà una Viola diversa.
Abbiamo tantissime assenze”: dato oggettivo. Gli strascichi del Covid tengono ancora fuori diversi elementi che assommati agli infortuni hanno accorciato la nostra panchina. Ci tocca calibrare le energie e modificare la tattica. Ad ogni modo date un’occhiata al nostro undici iniziale di sabato: nomi di un certo spessore, gli stessi che si sono giocati la Supercoppa a inizio anno.
Gli impegni di Campionato ci affaticheranno di più”: parzialmente d’accordo. Domenica a Firenze (calcio di inizio ore 12.30 e diretta su questo sito) arriva il Napoli Femminile. Le partenopee hanno sconfitto nello scorso turno il Bari in un match-salvezza di importanza capitale. Devono assolutamente fare punti su tutti i campi per rimanere in Serie A e hanno solo dieci giornate. La squadra di Pistolesi arriverà con il coltello tra i denti per strappare alla Fiorentina i tre punti. Sugli altri campi invece l’Inter se la vedrà con un Sassuolo alla rincorsa dell’Europa, impegno quindi altrettanto oneroso. È un weekend abbastanza pesante per entrambe, come lo sarà tutto il girone di ritorno.

Non ci sono dunque cambiamenti nel programma viola: adesso testa al Napoli, da lunedì penseremo alla Coppa Italia. Senza paranoie da risultato ma con calma e sangue freddo.

FORZA VIOLA! 💜

Credit Photo: Andrea Amato, PhotoAgency

Le condizioni di Sofie Junge Pedersen

Sofie Junge Pedersen in seguito a uno scontro di gioco durante la gara di sabato di Coppa Italia ad Empoli ha riportato la frattura del seno mascellare. Non sarà necessario un intervento chirurgico e la calciatrice inizierà l’iter riabilitativo nei prossimi giorni.

Credit Photo: Marco Montrone

La Ternana ottiene contro l’Apulia Trani un pareggio storico

Primo punto in Serie C per la Ternana, che ferma sullo 0-0 l’Apulia Trani.

Rossoverdi vicine al gol alla mezz’ora con una conclusione poco precisa di Cristina Coletta, e poi un’altra a cinque minuti dalla fine col pallonetto di Castaneda che finisce a lato della porta difesa da Mariano.

In classifica le ferelle di Marco Migliorini restano in fondo alla classifica del Girone D insieme al Crotone.

Nel prossimo turno la Ternana affronterà proprio la formazione calabrese, in programma domenica alle 11:00 al Mario Cicioni di Campitello, con l’obiettivo di centrare la prima vittoria nella terza serie femminile nazionale.

APULIA TRANI: Mariano, Spallucci, Calabrese, Cottino, Chiapperini, Corso, Ros Chico, Sgaramella, Rais, Janssen, Corvasce (81′ Corvasce). A disp.: Palmisano, Ventura (55′ Chiapperini), Contreras, Sibilano, Delvecchio, Manzi, Vitobello, Manta. All: Mannatrizio.
TERNANA: Money, Fiorella, Acini, Vaccari, Bartolocci, Makulova, Mazzieri (26′ st Proietti), Quirini, Coletta, Castaneda, Antonini (81′ Conti). A disp: Giampapa, Brozzi, Baldassarra, Melis, Acquafredda. All: Migliorini.
ARBITRO: Alessandro Gervasi di Cosenza.
AMMONITI: Conti (TER), Contestabile (TER, Dirigente Accompagnatore)

Photo Credit: Pasquale Leonetti per la Ternana Calcio

Marija Banusic è una nuova calciatrice giallorossa!

L’AS Roma è lieta di annunciare l’ingaggio di Marija Banusic. La calciatrice ha sottoscritto un contratto fino al termine di questa stagione. 

Banusic, 25enne, arriva in giallorosso dal Montpellier. Nella sua carriera, l’attaccante svedese ha indossato anche le maglie di Chelsea, Linkoppings e Beijing. Banusic ha inoltre giocato per 7 volte con la maglia della nazionale svedese.

“Ho scelto la Roma per la storia di questo club, ed è stata una scelta facile”, ha dichiarato Marija nella sua prima intervista.
“Ho voglia di divertirmi, di vincere e di crescere ancora come calciatrice, a livello individuale e all’interno della squadra. Non vedo l’ora di iniziare”.

Benvenuta Marija!

Credit Photo: AS Roma

I risultati della sesta giornata

In alto un’azione di gioco di Lecce Women-Pescara (foto da pagina Facebook Lecce Women)

Tantissimi i temi offerti dalla sesta giornata di Serie C, settima nel Girone B, giocata ieri. Nelle 23 partite disputate sono state messe a segno ben 77 reti, alcune delle quali veramente decisive come quella di Minelli che ha regalato al Bologna il primato in solitaria nel Girone C. Le felsinee sono insieme alla Pro Sesto e al Cortefranca le uniche ad aver centrato sei vittorie in sei partite. Finiscono in parità i big match del Girone D, dove Crotone e Ternana trovano il primo punto stagionale.

GIRONE A
Azalee-Pinerolo 4-1
Campomorone Lady-Real Meda 3-3
Caprera-Genoa 0-4
Independiente Ivrea-Alessandria 5-0
Pro Sesto-Spezia 8-2
Torino Women-Speranza Agrate 1-0

Continua la marcia inarrestabile della Pro Sesto, dietro la capolista si avvicina il Genoa (quarta vittoria di fila) che aggancia al secondo posto il Pinerolo sconfitto dalle Azalee. Un punto a testa per Campomorone Lady e Real Meda: in vantaggio per tre a uno ad inizio ripresa, le brianzole si fanno riprendere dalle liguri ad un passo dalla clamorosa rimonta (traversa di Tolomeo). Pokerissimo dell’Independiente Ivrea nel derby con l’Alessandria, la solita Levis firma invece il successo di misura del Torino sullo Speranza Agrate.

GIRONE B
Atletico Oristano-SPAL 3-1
Isera-Portogruaro 0-1
Le Torri-Unterland Damen 0-3
Permac Vittorio veneto-Trento 0-2
Brixen Obi-Padova 1-1
Triestina-Cortefranca 0-3

Il Cortefranca fa sei su sei a Trieste e si conferma la miglior difesa di tutta la Serie C con solo due reti subite. Le ragazze di mister Salterio, in dieci per buona parte della ripresa, ingranano la marcia in più nell’ultima mezz’ora fallendo anche un rigore con Scapellini. Il pareggio nel big match tra Brixen Obi e Padova permette al Trento di portarsi in seconda posizione grazie al successo in casa del Permac Vittorio Veneto firmato Rosa e Tonelli. La SPAL chiude in vantaggio il primo tempo contro l’Atletico Oristano, nella ripresa le sarde ribaltano il risultato con i gol di Casula, Scalas e Mattana. L’Unterland Damen si impone in casa delle Torri, ora ultimo da solo dopo il successo del Portogruaro in casa dell’Isera. Le rosa granata, dopo due gol annullati, sbloccano il match con un colpo di testa di Gashi sugli sviluppi di un corner.

GIRONE C
Aprilia Racing-Riccione 2-1
Arezzo-Sassari Torres 1-1
Cella-Jesina 1-4
Ducato Spoleto-Roma XIV 0-3
Filecchio Fratres-Bologna 0-1
Vis Civitanova-Pistoiese 1-6

Il Bologna si aggiudica il big match contro il Filecchio (gol di Alessia Minelli) e il primo posto in solitaria grazie al pareggio tra Arezzo e Sassari Torres. Le amaranto, sotto di un gol dopo 45 minuti, rimettono in equilibrio il match con una magia di Giulia Orlandi. Seconda vittoria di fila per l’Aprilia racing, la doppietta di Melillo stende il Riccione. Cade in casa il Cella contro la Jesina, doppietta di Rossetti. La Roma XIV prende tre punti preziosi nello scontro salvezza col Ducato Spoleto, apre Fortunati poi due volte De Luca. Bene anche la Pistoiese che nelle Marche si riscatta dopo due sconfitte.

GIRONE D
Apulia Trani-Ternana 0-0
Crotone-Monreale 2-2
Chieti-Palermo 1-1
Res Women-Formello 4-0
Lecce Women-Pescara 0-0

Quattro pareggi e una sola vittoria nell’ultimo turno del Girone D che metteva di fronte le prime due in classifica. Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione per doppia ammonizione di Alessandra Gangemi, il Chieti risponde al vantaggio del Palermo (rigore di Zito) con Stivaletta, decisiva anche la scorsa settimana col gol in extremis contro la Ternana. Approfitta del pareggio la Res Women trascinata dal duo Nagni-Manca, autrici di una doppietta a testa nel derby col Formello. Finisce a reti inviolate la sfida tra Lecce e Pescara, più propositive le giallorosse che colpiscono anche una traversa. Crotone e Ternana trovano il primo punto di questa stagione. Le calabresi assaporano il successo fino al 91’: avanti con Romeo su rigore e Sacco, la formazione rossoblu subisce il ritorno del Monreale che prima dimezza lo svantaggio con Ribellino e in pieno recupero trova il pari grazie a Olivieri. Senza reti il match tra pugliesi e umbre.

Credit Photo: Facebook Lecce Women

The 30 best female footballer of the world 2020: Vivianne Miedema

Seppur un anno da dimenticare, il 2020 ha dato spazio ai grandi talenti mondiali che meritano di essere celebrate. I campionati interrotti e conclusi hanno rovinato l’atmosfera, ma non sono stati meno spettacolari. Nonostante ciò, le assenze da questa speciale classifica sono molte e di grande spessore. Purtroppo per varie vicissitudini non potranno essere presenti Rapinoe (Covid), Morgan (gravidanza), Guagni (infortuni vari), Marta (Covid), Hegerberg (rottura crociato) e Lloyd (Covid). Hanno saltato gran parte della stagione, ma il loro talento rimane innegabile. Quindi vediamo insieme le migliori 30 giocatrici al mondo del 2020.  Al terzo posto si trova Vivianne Miedema.  

Una giocatrice mozzafiato che si è vostra regredire solo a causa del momento della squadra. Una delle motivazioni che probabilmente la spingeranno a lasciare l’Arsenal dopo cinque anni con la maglia delle Gunners. Il Lione come sempre appare in pole per l’acquisizione dell’olandese, ma guardiamo alla scorsa stagione. Malgrado il periodo poco piacevole, l’ex Bayern Monaco si è dimostrata ancora una volta superlativa. Si è presa letteralmente la squadra sulle spalle e a suon di goal l’ha trascinata verso una stagione meno peggiore del previsto. Purtroppo non è riuscita a portare le sue compagne alla Women’s Champions League arrivando al terzo posto dopo il Manchester City. Male anche nelle varie coppe nazionali che hanno riservato solo delusioni per Vivianne Miedema e l’Arsenal. Che sia finita l’età dell’oro anche nel femminile per le londinesi? 

Sicuramente dal punto di vista europeo si è perso parecchio. Se fino a poco tempo fa era tra le top 3 europee, ora viene denigrata alla grande. Eliminato ai quarti dal PSG, l’Arsenal non disputerà l’edizione in corso e di conseguenza neanche Vivianne Miedema. Con la nazionale le cose sono andate diversamente. Nonostante l’addio imminente di Sarina Wiegman, le olandesi hanno conquistato agilmente la qualificazione diretta ai prossimi Europei 

Il 2020 di Vivianne Miedema liofilizzato:
Fa Women’s Super League: 14 goal in 16 partite
Fa Cup Women: 3 partite
Continental Tires Cup: 2 goal in 4 partite
UWCL: 1 partita
Women’s EURO Qualification: 1 goal in 3 partite
Tournoi de France: 1 partita 

Serie C: colpaccio del Bologna nel gruppo C, il Chieti tiene la prima piazza in quello D

Si tornava in campo a ranghi completi in Serie C dove è stato tempo di sesta giornata nei gironi C e D. Dopo le gare della scorsa settimana il torneo di terza serie ha visto tante gare importanti in programma. Undici le sfide nei due gironi in questa domenica

Serie C girone C il programma di domenica
Exploit in casa del Filecchio per il Bologna che vince lo scontro diretto e si prende la prima piazza solitaria visto il pari dell’Arezzo, impegnato a sua volta contro la temibile Sassari Torres. La Jesina si avvicina dopo il successo per 1-4 contro la Reggiana. Sorridono anche  la Pistoiese, che piega la Vis Civitanova, Aprila e Roma Decimo, che battono Riccione e Ducato Spoleto che chiudono la classifica.
Le gare del sesto turno
Aprilia Racing-Riccione  2-1 (Melillo 30′ e ’75’, Giardina 87′ R)
Arezzo-Sassari Torres  1-1 (37’ autogol S, 73’ Orlandi A)
Reggiana-Jesina 1-4 (Fontana 32′, Oleucci 40′, Rossetti 45′ e 57′, Calloni 75′ Re)
Ducato Spoleto-Roma XIV 0-3 (47′ Fortunati, 51’e 54’’ De Luca)
Filecchio Fratres-Bologna 1-0 (Minelli 42’)
Vis Civitanova-Pistoiese 1-6 (15′ e 17′ Valeriani, 34′ Brundo, 50′ Ranzuglia VC, 52′ Naldoni, 56′ Toppi,  87′ Baroni).
La classifica del girone C
Bologna 18; Arezzo 16; Filecchio 15; Jesina 12; Aprilia 9; Pistoiese° 8; Decimo Quarto Roma, Sassari Torres * 7; Cella 4; Vis Civitanovese 2; Spoleto, Riccione * 1. *Una gara in meno, ° un punto di penalizzazione

Classifica Marcatori girone C
Ceccarelli (Ar).7 De Luca (Rdq) 6 Razzolini (Ar), Fenili (Fi), Tamburini (Je) 5 Gnisci (Ar), Mastel (Bo),Bengasi (Fi), Fontana (Je), Oleucci (Je) 4 Paganini (Ar), Sciarone (Bo), Toppi (Pi), Burani (Re), Bonacini (Re).
3  Tuteri (Ar), Magnusson (Bo), Minelli  (Bo), Zambonelli (Je),Rossetti (Je), Ranzuglia (Vc).
2 Melillo (Ap), Cirri (Ar), Caccamo (Fi), Moni (Fi), Siegrist (Fi), Verdini (Je), Battistoni (Je),  Mariani (Pi), Baroni (Pi), Brundo (Pi), Valeriani (Pi), Naldoni (Pi) Bassani (St),
1 Padovan (Ap), Lauria (Ap), Olianas (Ap), Maiorca, (Ap) Padovan (Ap), Morlok (Ap), Galluzzi(Ap), Verdi (Ar), Fanciulli (Ar), Esperti (Ar), Zeli (Ar),  Mencucci (Ar), Costantini (Ar),  Orlandi (A), Arcamone (Bo), Hassanaine (Bo), Racioppo (Bo), Zanetti (Bo) Lupi (Ds), Manganiello (Fi),  Cotrer (Fi), Pieroni (Fi),  Ventura (Je), Zambonelli (Je), Gambini (Je), Prosperi (Je), Laface (Je), Gangi (Pi), Toma Menotti (Re), Ferrari (Re), Blommaert (Re), Parizzi (Re), Calloni (Re), Pederzani (Ri), Magnani (Ri), Piergallini (Ri), Fortunati (Rdq), Gerardi (Rdq), Pomponi (Rdq), Lombardo (St) Redolfi (St), Gomes (St), Poli  (Vc),  Rastelli (Vc). 3 Autoreti (una in favore del Riccione, una della Jesina una della Torres)

Serie C girone D il programma di domenica
Resta invariata la classifica in chiave promozione dopo lo scontro tra Chieti e Palermo, terminato in parità e divise ancora da un solo punto. Successo nel derby laziale per la Res Roma che archivia la pratica Formello.  Divisione della posta in palio nelle altre tre gare. Non si fanno male Lecce e Pescara ed Apulia Trani e Ternana, terminate senza reti, mentre è 2 a 2 tra Crotone e Monreale. Riposava il Sant’Egidio.
Le gare del sesto turno
Apulia Trani-Ternana 0-0
Crotone-Monreale 2-2 (Romeo 39’ C, Sacco 55′ C, Ribellino 84′ M, Olivieri 92′ M)
Chieti-Palermo 1-1 (37′ Zito P, 67′  Stivaletto C)
Res Women-Formello 4-0 (32′ e 53′ Manca, 49′ e 71′ Nagni)
Lecce Women-Pescara 0-0
*riposa Sant’Egidio
La classifica girone D
Chieti 14, Palermo 13 e Res Roma 12, Pescara* e Lecce* 10, Monreale* 7, Apulia Trani 6, Formello 5, Sant’Egidio 4, Crotone* e Ternana 1. *Una gara in meno.

Classifica Marcatori girone D
Nagni (Ro) 4 Dragotto (Pa), 3  Romeo (Cr), Bergamo (Le) 2 Rais (At), Giu. Di Camillo (Ch), Vukcevic (Ch), Stivaletto (Ch), Sciarretti (Fo), Margari (Le), D’Amico (Le), Zito (Pa), Oliveri (Se), Di Martino (Se), Manca (Ro), Simeone (Ro), Spagnoli (Ro).
1 Sgaramella (At), Ventura (At), Sgaramella (At), Neofytou (Ch), Di Benedetto (Ch),  Sacco (Cr), Fabi (Fo),  Angelone, (Fo), Zuzzi (Fo), Cazzato (Le), Chirizzi (Le),  Guido (Le), Marsano (Le), Viscuso N. (Mo), Priolo (Mo), Incontrera (Mo) Ribellino (Mo), Olivieri (Mo) ,Viscuso I. (Pa) Impellitteri (Pa), Renda (Pa), Coco (Pa), Angelini (Pe), De Leonardis (Pe), Romani (Pe), Giuliani (Pe), Martella (Pe), Pasciullo (Pe), Cunsolo (Ro), Graziosi (Ro) Rossi (Ro), Fracassi, (Ro),  Coluccini (Ro), Cosentino (Ro), Gorrasi (Se),  Quirini (Te), Conti (Te), Proietti (Te).
* 4 autoreti (Due un favore del Sant’Egidio, una Palermo, una della Ternana).

Maurizio Ganz, Milan: “Amareggiati per il risultato, ma abbiamo un vantaggio”

Maurizio Ganz, tecnico del Milan femminile, è intervenuto ai microfoni di Milan Tv per commentare il match di Coppa Italia di oggi pomeriggio pareggiato contro il Sassuolo. Queste le sue dichiarazioni:

«Abbiamo giocato contro la terza in classifica. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, ho dato spazio anche ad altre giocatrici e sicuramente si è sentita la mancanza di Jane a centrocampo oggi. Però tutto sommato abbiamo fatto una grande gara che ci permette di avere un vantaggio nel ritorno. Abbiamo fatto un grandissimo primo tempo, con tanta qualità. Abbiamo avuto tante occasioni e abbiamo segnato un gran gol con Valentina Giacinti. Nel secondo tempo forse siamo calati d’intensità e siamo stati chiaramente condizionati dal nostro errore sotto porta che poteva portarci sul 2-0: così sarebbe finita la partita. Abbiamo però concesso un gol strano negli ultimi minuti. Per il ritorno però abbiamo un vantaggio e ce lo teniamo stretto. Al ritorno partiremo da questo risultato giocando in casa»

«Prepareremo la sfida contro il San Marino, poi ci sarà il ritorno con il Sassuolo. Oggi si sono viste due squadre con la voglia di arrivare in alto, due squadre che giocano a calcio, due squadre con delle ottime giocatrici sia da una parte e dall’altra. Una grande partita e un 1-1 che ci teniamo stretto anche se avevamo assaporato la vittoria. Siamo amareggiati per il risultato però abbiamo un grande vantaggio per il ritorno»

Sulle difficoltà – «Forse nel primo tempo si è visto più gioco sia da una parte che dall’altra, nel secondo tempo c’è stata un po’ più di confusione ma quando poi cerchi di portare a casa le partite un po’ di difficoltà ci sono. La difficoltà forse ce la siamo creata noi, se avessimo fatto il 2-0 non ci sarebbe stato nulla da dire. Il Sassuolo ci ha creduto e abbiamo preso questo gol che devo andare a rivedere. Abbiamo marcato a uomo uno contro uno in area, dobbiamo stare attenti quando la palla arriva dagli esterni».

Credit Photo: Fabio Vanzi

DA NON PERDERE...