Home Blog Pagina 4355

Sofia Pasquali, attaccante Brescia Calcio Femminile: “Un onore giocare per questi colori. Voglio riportare la Leonessa in Serie A”

Il Brescia Calcio Femminile si appresta tornare in campo domenica, quando incrocerà, allo stadio Comunale di Ospitaletto, il Cesena, in quello che sarà un match da alta classifica. Le biancoblù hanno in attacco la diciannovenne Sofia Pasquali, una calciatrice che ha fatto il percorso dalle giovanili alla prima squadra del Brescia. A lei abbiamo rivolto alcune domande.

Sofia cos’è per te essere una giocatrice del Brescia?
«Sicuramente essere una giocatrice del Brescia è un orgoglio per me e per i miei genitori. Mi sono sempre trovata bene in una grande società, sera, professionale: per me è un sogno».

Quando ha avuto inizio la tua passione per il calcio?
«Avevo sette anni e mio fratello ha influenzato la passione per questo sport, iniziando a giocare con lui insieme e poi con i miei compagni di squadra. Ho giocato cinque anni con i maschi della Fornaci. Prima del calcio giocavo a pallavolo».

Come mai hai deciso di diventare attaccante?
«Non ho deciso, mi hanno sempre affidato questo. Mi piace affrontare i difensori e fare gol».

Raccontaci il tuo percorso calcistico.
«Ho saltato le Pulcine da piccola, poi sono arrivata al Brescia, dove ho fatto le Giovanissime e due anni con la Primavera».

Sei nella prima squadra del Brescia dal 2018: che emozioni hai provato con quella chiamata?
«Non me l’aspettavo quella chiamata, ma è stata una grande soddisfazione giocare con giocatrici di esperienza, e affrontare un certo livello e ritmo di gioco. Ci ho messo un po’ di tempo ad ambientarmi, ma mi ha ripagato tutti i sacrifici che ho fatto».

Qual è l’emozione più bella che hai avuto con la maglia biancoblù? Il gol più bello?
«Il pareggio di qualche settimana fa in casa della Lazio: aver passato tutta la gara in dieci e pareggiato contro una squadra di quel livello è stata una bella emozione. Il gol del 2-2 contro le laziali è stato veramente bello, perché ero appena entrata e segnare dopo cinque minuti è stato un qualcosa di incredibile».

Com’è secondo te il Brescia 2020/21?
«Una squadra omogenea, fatta di esperienza e di giovani che vogliono ambientarsi. Siamo competitive, perché fino ad ora ci siamo comportate bene, ma allenamento dopo allenamento vogliamo migliorarci sempre di più e cercare di non ripetere gli stessi errori. L’obiettivo è la salvezza, quindi restiamo coi piedi per terra, anche se questa squadra può fare molto bene».

Che Serie B hai visto in questo momento?
«Tutte le squadre sono dello stesso livello, vedo un campionato competitivo».

La Serie B però sta soffrendo per via del Covid-19…
«Lo sport sta soffrendo parecchio, per quanto riguarda noi, il Brescia sta facendo il massimo per rispettare tutte le disposizioni, per permetterci di allenarci e praticare lo sport che amiamo nel migliore e più sicuro dei modi».

Che cosa pensi del calcio femminile italiano? E sul professionismo?
«Il calcio femminile italiano ha fatto un grande salto di qualità sia a livello di giocatrici che a livello culturale. Speriamo di essere più considerate e valorizzate. La norma approvata qualche giorno fa sul professionismo nel calcio femminile rappresenta un grande passo che fino a due anni fa era impensabile».

Com’è la tua vita extra calcistica?
«Sto studiando e prendendo la patente, ma la mia vita è legata soprattutto al calcio».

Che obiettivi hai nei prossimi anni?
«Crescere mentalmente nel calcio e portare il Brescia nella categoria che merita, ossia la Serie A. Mi piacerebbe laurearmi per trovare uno sbocco extra calcistico».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’Acf Brescia Calcio Femminile e Sofia Pasquali per la disponibilità.

Sedicesimi di finale, Juventus-Lione si giocherà all’Allianz Stadium. Al Franchi il match tra Fiorentina e Slavia Praga

Sarà l’Allianz Stadium a fare da cornice alla gara di andata dei Sedicesimi di finale di Women’s Champions League tra la Juventus e il Lione. Dopo la sfida scudetto contro la Fiorentina, disputata nel marzo 2019 davanti a circa 40mila spettatori, mercoledì 9 dicembre alle 15 le bianconere torneranno a illuminare con le loro giocate l’impianto torinese, scelto dal Comitato Esecutivo della UEFA come sede della finale della UWCL del 2022.

Si tratta di un traguardo importante per la formazione allenata da Rita Guarino e, più in generale, per tutto il calcio femminile italiano. Un palcoscenico speciale per un appuntamento da non perdere, anche perché Gama, Girelli e compagne affronteranno la squadra – imbattuta in Europa dalla stagione 2017/18 – che nella sua storia ha vinto ben 7 edizioni della Champions League, di cui le ultime cinque consecutivamente.

Oltre alla Juventus, anche la Fiorentina non vede l’ora di fare il suo debutto stagionale in Europa. Giovedì 10 dicembre alle 14 le viola scenderanno in campo allo stadio Artemio Franchi – che ospita gli incontri di Champions del club – per la gara di andata contro lo Slavia Praga, reduce da una stagione in cui ha vinto il campionato della Repubblica Ceca (7° titolo) e raggiunto gli Ottavi di finale della UWCL, dove è stata nettamente battuta dall’Arsenal, che nel turno precedente aveva eliminato proprio la Fiorentina.

Credit Photo: Fabio Vanzi

#SafeHome rinnovata la campagna per la violenza contro le donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la FIFA, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), la Commissione europea e il Gruppo sportivo del Parlamento europeo hanno unito le forze per sensibilizzare sul rischio di violenza domestica e chiedere la fine della violenza contro donne e bambini.

Dopo le campagne congiunte all’inizio di quest’anno, la rinnovata campagna #SafeHome è una risposta congiunta che è stata lanciata il 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Inoltre, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e la FIFA hanno firmato nel 2019 una collaborazione quadriennale per promuovere stili di vita sani attraverso il calcio a livello globale.

Intervenendo sulla rinnovata campagna, Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha dichiarato: La violenza non ha posto nella nostra società e lo sport e il calcio non fanno eccezione. La FIFA è pienamente impegnata a continuare il nostro lavoro con le principali organizzazioni internazionali per aiutare a porre fine alla violenza, utilizzando il calcio come piattaforma per aumentare la consapevolezza su questa e altre questioni chiave che la società deve affrontare oggi”.

Le statistiche dimostrano che almeno una donna su tre (circa il 30%) abbia subito violenza ad un certo punto della sua vita: violentate, picchiate, costrette ad agire o abusate.

Helena Dalli, Commissario UE per la parità, ha dichiarato: “La violenza contro donne e ragazze è una violazione dei diritti umani e non ha posto nell’Unione europea o in qualsiasi altra parte del mondo. Questa pandemia è un test per l’umanità. Ha portato ad una maggiore esposizione di donne e bambini alla violenza domestica. Dobbiamo sradicare questa pandemia ombra”.

La campagna di sensibilizzazione video presenta 19 calciatori del passato e del presente: Álvaro Arbeloa, Rosana Augusto, Vítor Baía, Khalilou Fadiga, Tomasz Frankowski, Matthias Ginter, David James, Andrzej Juskowiak, Giorgos Karagounis, Annike Krahn, Marco Materazzi, Milagros Menéndez, Noemi Pascotto, Graham Potter, Mikaël Silvestre, Kelly Smith, Óliver Torres, Clémentine Touré e Theodoros Zagorakis – che hanno sottolineato il loro sostegno nell’affrontare questo problema critico.

Credit Photo: https://www.fifa.com/

UWCL: Atletico Madrid per il Servette e St. Pölten per lo Zurigo

A Nyon sono stati sorteggiati i sedicesimi di finale dell’UEFA Women’s Champions League 2020/21 che verranno disputati con gare di andate e ritorno il 9/10 e 15/16 dicembre 2020.
Per il Servette FC Chênois Fémenin le sorti hanno visto l’estrazione dell’Atletico Madrid, mentre per l’FC Zürich Frauen le avversarie saranno le campionesse in carica austriache del SKN St. Pölten.
L’Atletico Madrid è reduce dalla scorsa edizione di UWCL dove ha raggiunto i quarti di finale, mentre attualmente è in testa nel campionato di Primiera Division in Spagna. Mentre il Sportklub Niederösterreich St. Pölten ha raggiunto i sedicesimi nella precedente edizione, mentre a livello nazionale è prima nel campionato di ÖFB-Frauenliga.
A causa dell’attuale situazione del coronavirus, i sedicesimi di finale della UEFA Women’s Champions League saranno giocati a porte chiuse.
Credit Photo: Pagina Facebook di FC Zürich Frauen

La Nazionale Femminile USA indossa la scritta “Black Lives Matter”

La Nazionale Femminile USA in vista della partita contro l’Olanda, ha inviato un messaggio importante riguardo la campagna contro il razzismo “Black Lives Matter”:

“Indossiamo la scritta “Black Lives Matter” per affermare la decenza umana. Questa non è politica, è una dichiarazione sui diritti umani. Come squadra, lavoriamo per una società in cui gli ideali americani siano sostenuti e le vite delle persone nere non siano più prese di mira dal sistemo. Riconosciamo collettivamente l’ingiustizia, poiché questo è il primo passo per lavorare per correggerla.

Per onorare le parole del grande John Lewis:

“Quando vedi qualcosa che non va bene,
ingiusto,
non adatto,
di’ qualcosa,
fai qualcosa,
mettiti nei guai, guai buoni, guai necessari!

Black Lives Matter.

La scritta è stata stampata sulle divise di rappresentanza della Nazionale.

Credit Photo: https://www.ussoccer.com/

Alessandro Recenti, coach Ravenna Women: “Abbiamo la fortuna di lavorare in un grande club che mette la salute davanti a tutto”

Attraverso i propri profili social il tecnico del Ravenna Women Alessandro Recenti ha concentrato i suoi pensieri sul momento delicato del club, la maggior parte delle sue giocatrici e del suo staff è risultato infatti positivo al tampone. Lo stesso a ribadito l’importanza della sicurezza e della salute per la società.
 

È un momento molto delicato per le nostre ragazze a Ravenna.
La maggior parte del gruppo giocatrici è rimasto positivo al tampone ed allo stesso tempo anche lo staff tecnico è rimasto contagiato.
Abbiamo la fortuna di lavorare in un grande club che mette davanti la salute delle ragazze a tutto
Mi auguro che tutti abbiano la stessa intelligenza e lungimiranza senza mettere in pericolo l’incolumità di giocatrici e staff capendo il delicato momento che stiamo attraversand
o”@ravennawomenfc
#soloRA #calciofemminileitaliano #seriebfemminile #tuttocalciofemminile #apptuttocalciofemminile #ilcalciofemminile

Credit Photo:Pagina Instagram Alessandro Recenti

Irene Paredes, Paris Saint-Germain Féminine: “Non abbiamo mai smesso di crederci ed è quello che ha pagato”

“Siamo contente perché abbiamo preso i tre punti e siamo salite in testa al campionato, ma ancora niente è stato vinto”. Queste le parole di Irene Paredes, capitano del PSG, in merito alla vittoria storica contro il Lione. La squadra di Euchoafni ha interrotto una striscia positiva che durava da ben 79 partite e montarsi la testa è facile. Però la numero 14 parigina fa restare con i piedi per terra le sue restando consapevole dell’impresa fatta. “Siamo felici, anche se dobbiamo tenere a mente che sono solo tre punti. Ci rendono felici, ma dobbiamo andare avanti”.

Da buona esperta di tattica, passa poi ad un’analisi logistica del match. “Il Lione è una squadra molto forte se lo lasci giocare. Se restiamo indietro dal primo all’ultimo fischio, a quel punto si fa difficile. Abbiamo deciso di tenere la palla e di stare alte in campo per impedirgli di giocare. Il piano era questo ed ha funzionato bene”. Superata l’andata, ci sarà il secondo atto contro le Leonesse a metà marzo che, con molta probabilità, deciderà le sorti del campionato. “Abbiamo ancora tante partite da giocare, in particolare quella di ritorno contro il Lione. Dovremo sfruttare al massimo ogni momento e presto torneremo al lavoro”.

Questa vittoria fa bene sia alla classifica che soprattutto al morale. Battere una corazzata come quella appena sconfitta è sempre una grande spinta alla propria autostima. “La squadra si sente già più forte da diversi mesi ed abbiamo guadagnato maturità in questa stagione. Non è stata solo la nostra mentalità ad essere buona. Il lavoro che mettiamo quotidianamente e in ogni partita ha dato i suoi frutti. Non abbiamo mai smesso di crederci ed è quello che ha pagato “.

UWCL: alla Juventus tocca il Lione. Poteva andare peggio?

A Nyon sono stati estratti i turni dei sedicesimi di UEFA Women’s Champions League 2020/21 che verranno disputati il 9/10 e 15/16 dicembre. All’italiana Juventus, il sorteggio ha visto estrarre il l’Olympique Lyonnais come avversaria. Poteva andare peggio?

Insomma, forse no. Sicuramente il Lione è attualmente la squadra più forte in Europa, occupando il primo posto nel ranking per club UEFA. Sono ben 5 le UWCL vinte consecutivamente negli ultimi cinque anni, oltre 2 vinte nel 2010/11 e 2011/12. In Francia la squadra di Jean Luc Vasseur è campione in carica nel campionato di Division 1 Féminine con un record storico di 14 scudetti eCoupe de France Féminine. 

Giocatrici del calibro di Ada Hegerberg, Dzsenifer Marozsan, Nikita Parris, Eugénie Le Sommer, Delphine Cascarino sono stati punti di forza nel reparto offensivo del Lione. Attualmente, il Pallone d’Oro Hegerberg è fuori dai campi di gioco per riprendersi dopo un lungo infortunio.

Un tipico roaster vede in campo: Bouhaddi, Carpenter, Renard (capitano), Buchanan, Karchaoui, Gunnarsdottir, Henry, Cascarino, Maroszan, Le Sommer, Parris.

La Juventus Women ha affrontato il Lione durante l’estate 2020 al Trophée Veolia féminin dove la partita si è conclusa col risultato di 3-0 a favore del club francese.

Dopo l’estrazione dei sorteggi, coach Vasseur commenta: “Abbiamo giocato contro la Juventus durante il Torneo Veolia questa estate e mi ricordo di una squadra interessante con buone calciatrici che vantano esperienza internazionale con la Nazionale italiana. Si tratta di un grande club che sta facendo progressi. In amichevole abbiamo vinto, ma tatticamente fu una partita difficile e per questo non credo che sia un ottimo sorteggio. Faremo il necessario per andare a conquistare punti a Torino, ma sono sicuro che le mie ragazze siano pronte per questo tipo di partite”.

In conclusione, sarà davvero una bella sfida che metterà alla prova la Juventus Women contro le campionesse in carica. Sarà anche l’occasione di vedere quanto è ampio il margine di differenza tra il livello di gioco del top club francese con quello che è il top club italiano.

Credit Photo: https://www.juventus.com/

Natasha Dowie: “Amo le nuove sfide”

Natasha Dowie è un’ attaccante inglese di grandissima esperienza internazionale ed ora in forza al Milan. Ha recentemente rilasciato un’interessante intervista al podcast “Offside Rule” in cui tocca molti argomenti.

Riguardo al motivo per cui ha scelto proprio l’AC Milan (era forte l’interesse del Liverpool), l’attaccante si è detta amante delle nuove sfide: ” Amo le nuove sfide e fortunatamente sono stata in grado di vincere titoli e giocare in Champions League. Ora ho la grande aspirazione di fare lo stesso con il Milan“.

Parla inoltre del suo ambientamento in un nuovo contesto: “Quando arrivi in un posto nuovo sei un volto poco conosciuto, possono aver sentito parlare di te ma la vera sfida è dimostrare alle persone quello che sai fare.” Descrive infine il rapporto con Ganz, allenatore delle rossonere, sottolineandone la grande professionalità.

Nell’intervista si parla del suo disappunto per la mancata convocazione con la nazionale inglese nel 2013 (anno degli Europei). “Più passa il tempo più è facile da digerire. Non era lo stesso quattro o cinque anni fa quando invece la decisione era molto più difficile da comprendere.

Credit Photo: Andrea Amato

Consiglio del Dipartimento, annullate Coppa Italia e Fase Nazionale Juniores. Differimento delle quote d’iscrizione e altri provvedimenti

Il Consiglio di Dipartimento Calcio Femminile, nella riunione di mercoledì 25 Novembre 2020, analizzando il protrarsi dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia da Covid-19, fatte salve eventuali ulteriori disposizioni governative, ha disposto l’annullamento della Coppa Italia di Serie C e della Fase Nazionale del Campionato Juniores, di competenza del Dipartimento Calcio Femminile della LND per la stagione 2020-2021.

Il Consiglio del Dipartimento ha inoltre provveduto a posticipare, al 28 Febbraio 2021, il versamento della seconda parte della quota di iscrizione 2020/2021, ferma restando la possibilità di ulteriore posticipo in caso l’Autorità Governativa deliberasse la sospensione dei Campionati.

Il Consiglio di Dipartimento Calcio Femminile si è riservato anche di stabilire con apposito comunicato, all’esito di riunione con i Responsabili Regionali, ogni eventuale decisione in merito allo svolgimento della fase nazionale, di competenza dello stesso Dipartimento, della Coppa Italia Regionale.

Infine il massimo organismo del Dipartimento ha reso noto che, per l’eventuale ripresa dell’attività del Campionato di Serie C, l’avvio delle attività potrà avvenire il 10 e 17 Gennaio 2021 con la disputa dei recuperi ed il 24 Gennaio 2021 con la ripresa del campionato stesso. I calendari, opportunamente aggiornati, saranno ufficializzati con successive comunicazioni.

Credit Photo: LND – Lega Nazionale Dilettanti

DA NON PERDERE...