Il 25 novembre non è una data come tutte le altre: è stata scelta come Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Proprio in occasione di questa giornata il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, insieme con il suo staff hanno dato vita in questi ultimi mesi ad un progetto chiamato “Gesti di classe” con lo scopo proprio di sensibilizzare su un tema così delicato e non poteva mancare anche la partecipazione della squadra del Napoli femminile che fin da subito ha deciso di unirsi a questa battaglia. Il viaggio delle azzurre in questo progetto si è concluso da pochi giorni e alla presenza, oltre a quella del Sindaco, dell’assessore alle Pari Opportunità del Comune di San Giorgio, Simona D’Agostino (vera e propria anima del progetto ), del direttore generale del Napoli Femminile, Marco Zwingauer, e del responsabile marketing di Idea Bellezza, Luigi Bracciano, è andata in scena allo stadio Paudice una manifestazione calcistica che ha coinvolto circa cinquanta studentesse degli istituti secondari di primo grado di San Giorgio a Cremano che si sono confrontate con la formazione Under 12 del Napoli Femminile. Il responsabile tecnico del vivaio azzurro, Salvatore Esposito, ha organizzato una serie di partitine che hanno permesso alle ragazzine presenti di divertirsi ed imparare anche i rudimenti del calcio. Quale modo migliore per concludere un bellissimo percorso iniziato mesi fa e che ha portato le azzurre nelle scuole di San Giorgio a Cremano proprio per sensibilizzare i più giovani su un tema troppo spesso attuale.
La presenza dei due difensori partenopei Melissa Nozzi ed Eleonora Oliva ha permesso poi di rrendere questo pomeriggio di saluti ancora più speciale:le giocatrici hanno regalato a tutte le bimbe presenti (oltre ad abbracci, fotografie e consigli) palloni e gadget ufficiali del Napoli Femminile.
Napoli Femminile: si conclude il progetto “Gesti di classe” in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne
Elio Aielli, Independent: “Dobbiamo ancora lavorare sulla lucidità e sulla concretezza davanti la porta”
Domenica 20 novembre per l’undicesima di campionato, derby campano per le ragazze dell’Independent che perdono in casa con la Vis Mediterranea, grazie ad una doppietta di Olivieri che sorprende le pantere in soli due minuti.
Il commento del Mister Aielli si concentra prevalentemente sulla necessità di migliorare l’attenzione in campo per non perdere la lucidità, soprattutto nei momenti di difficoltà. Le sue parole sul match: “Abbiamo impostato bene il primo tempo, abbiamo fatto qualcosa in più per passare in vantaggio. Sapevamo che sarebbe stata una gara molto combattuta perché loro sono molto brave ad attaccare la profondità alle spalle dei difensori. Purtroppo nel secondo tempo ci siamo fatte sorprendere in pochi minuti, abbiamo spento l’interruttore e sul secondo gol abbiamo fatto un errore grave. Sul primo ci stava un fuorigioco molto discutibile ma noi abbiamo fatto degli errori, sono state brave a difendere gli spazi e noi siamo state poco produttive. Dobbiamo ancora lavorare tanto sulla lucidità e sulla concretezza davanti la porta. Dobbiamo ripartire però da questa sconfitta per continuare a lavorare sull’attenzione e la concentrazione in campo.”
L’Independent resta a 16 punti in classifica.
Cesena-Ternana, Melillo: “Vittoria meritata. Vogliamo agganciare le prime classificate”
La Ternana Femminile, dopo la breve sosta del campionato di Serie B, è tornata in campo contro il Cesena. Le rossoverdi si sono imposte sulle padrone di casa per 3-1 con le reti di Spryridonidou, Di Criscio e di Labate. Grazie a questo successo la squadra di Fabio Melillo aggancia le bianconere a quota 16 in classifica.
Le dichiarazioni di Melillo
Al termine della gara Fabio Melillo, allenatore della Ternana Femminile, ha dato la sua chiave di lettura del match. Di seguito, le sue parole:
“Abbiamo vinto una gara veramente importante, il Cesena aveva perso solo alla prima giornata e veniva da due vittorie con Brescia e Napoli. Con quella di oggi siamo a tre vittorie consecutive, di cui due conseguite in trasferta. Questi successi ci proiettano in alto in classifica con le ragazze che iniziano ad essere consapevoli del percorso che vogliamo intraprendere. Vengono fuori con personalità da partite scomode e dure come questa e credo di poter dire che meritavamo la vittoria perché abbiamo avuto più occasioni ed un approccio migliore. Nella prima mezz’ora abbiamo giocato solo noi, poi, subìto il pareggio, abbiamo anche saputo reagire velocemente, aspetto da non sottovalutare. Nel finale loro si sono schierate in maniera più offensiva con un 3-4-3 ma le mie ragazze sono state brave a chiudere ogni spazio senza concedere occasioni alle bianconere. Abbiamo chiuso la partita con un gran gol di Labate – conclude Melillo – ora subito testa al Tavagnacco, perché domenica ci sono dei confronti diretti e vogliamo accorciare sulle prime in graduatoria”.
CF Pelletterie: Vittoria nello scontro con il Vis Fondi
Tre punti di grandissima importanza per il CF Pelletterie che torna vittorioso dalla trasferta in terra laziale superando per 2-0 la Vis Fondi. Era un autentico scontro salvezza e il CF l’ha interpretato a dovere, giocando con giudizio, ma tenendo per lunghi momenti del gioco, il match in mano.
Primo tempo nelle mani del Cf Pelletterie, che si portano in vantaggio con Pia Gomez al 7’. Nel finale di frazione reagisce la Vis Fondi, ma la difesa regge fino alla sirena.
Nella ripresa si parte con maggiore equilibrio da entrambi i lati, ma il CF rischia poco o niente, trovando addirittura il raddoppio con un gran gol di Queiroz al 10’. Da qui in poi il Vis Fondi tenta il tutto per tutto, anche col portiere di movimento. Al 16’ però poi la grandissima chance con un rigore fischiato per un mani in area: Pamela Presto fa entrare appositamente dalla panchina il portiere Mannucci che ripaga la fiducia parando il tiro di Carciogna. Nel finale un altro paio di occasioni per le padrone di casa che però non concretizzano.
Finisce così con il successo del CF Pelletterie, il secondo consecutivo in campionato.
Da segnalare anche il riconoscimento a Pamela Presto come miglior allenatrice della settima giornata di campionato.
Benedetta Orsi, Sassuolo: “Per me tornare in campo e vincere col Pomigliano è una cosa che non si può spiegare”
Il Sassuolo ha ritrovato sia la vittoria, grazie al 2-1 sul Pomigliano nell’ultima di andata, che Benedetta Orsi, con il difensore che ritrova il campo dopo tanti mesi rimasta ferma per un grave infortunio al ginocchio.
Benedetta è intervenuta davanti ai microfoni del club sassuolese per parlare del match conquistato contro le pantere: “Col Pomigliano è arrivata la prima vittoria che cercavamo da tempo. Per me è una vittoria doppia, tornare in campo e riuscire a ottenere la prima vittoria è una cosa che non si può spiegare. È stato un periodo difficile, non è così scontato saper aiutare le compagne stando fuori dal campo. Sono contenta di aver contribuito e spero che questo sia il nostro nuovo punto di partenza. Quest’anno ci sono tante ragazze nuove, ci sono degli aspetti positivi e negativi quando ci sono tanti cambiamenti, dobbiamo soltanto amalgamarci, lo stiamo facendo, e si va avanti così. Al di là di quello che può avermi tenuta legata al campo, volevo tornare a stare bene, fisicamente e mentalmente. Ho cercato di lavorare nel miglior modo possibile, ho fatto anche più del dovuto, fisicamente parlando, ma ne è valsa la pena, perché ora sto bene e abbiamo ottenuto i primi tre punti e quindi sono doppiamente contenta“.
Giulia Franco, Grifone Gialloverde: “Stiamo costruendo tanto e puntiamo a fare sempre meglio. Sarà il campo a dire la sua”
Domenica scorsa, 20 novembre, si è giocata l’11° giornata di campionato di serie C, girone C. Una delle partite senz’altro più emozionanti e dall’esito non scontato è stata quella che ha visto la squadra romana del Grifone Gialloverde affronterà in trasferta il Lecce women, squadra in gran forma, attualmente 4° in classifica. Un match dunque piuttosto impegnativo per le Gialloverdi, che hanno però saputo affrontare con determinazione e tenacia, portando a casa un preziosissimo pareggio (2-2).
La soddisfazione e lo spirito combattivo delle ragazze ben traspira dalle parole pronunciate dal portiere e capitano del Grifone Gialloverde, Giulia Franco, che ha così risposto alle domande della nostra redazione.
Giulia, quali sono le tue impressioni sulla gara giocata?
“E’ stata una partita molto combattuta, sulla carta partivamo svantaggiate, ma dall’ inizio siamo partite convinte per cercare di far ricredere e dimostrare a noi stesse di poter fare bene. Veniamo da settimane in cui abbiamo lavorato sodo, e i risultati precedenti alle due vittorie di fila, non ci avevano reso giustizia. E’ quindi un punto molto importante da vedere soltanto come l’inizio; piano piano si cominciano a vedere in modo pratico i concetti e le idee giuste. Possiamo continuare a fare bene, noi ci crediamo molto, ma rimaniamo con la testa bassa continuando a lavorare”.
Come vi state preparando per la prossima partita?
“Sappiamo in anticipo che sarà una gara da gestire consapevoli della forza della squadra avversaria , ma allo stesso tempo dei nostri mezzi. Possiamo giocarcela tranquillamente , se la affronteremo con la giusta testa e con la giusta umiltà. Abbiamo tutte le carte in regola per farcela, stiamo costruendo tanto e puntiamo a fare sempre meglio. Sarà il campo a dire la sua”.
Un commento sull’andamento della squadra in campionato?
“E’ un campionato in cui il livello si è alzato molto. In qualsiasi squadra troviamo delle “vecchie glorie” che sicuramente hanno dato molta qualità ad un campionato in passato sicuramente molto sottovalutato. Sono molto contenta di essere qui e ringrazio tantissimo la società per la fiducia e i meriti che mi sta dando; in tutti i modi proverò a contraccambiare, perché meritano molto loro e soprattutto noi come squadra. Ci sarà da continuare a divertirsi e cercare di arrivare a fine campionato con la consapevolezza di aver dato tutto e cercato di avere portato il più in alto possibile il nome e il valore della società”.
Il Ravenna Women vince in trasferta contro il Tavagnacco
L’ottava giornata di campionato di serie B ha portato un’altra bella vittoria al Ravenna Women che, in trasferta contro il Tavagnacco, ha vinto per 4 a 1 contro la squadra di casa.
Il primo tempo è iniziato in salita per le leonesse che si sono trovate al di sotto di un goal appena dopo il primo minuto di gioco a causa della rete dalla distanza di Andreoli.
Il Ravenna ha reagito immediatamente dapprima con il sinistro di Elisa Mariani; la palla è stata poi respinta da Dieude sulla linea ma è terminata sui piedi Carrer che al minuto 8′ ha riequilibrato il match con un goal da limite dell’area.
Questa rimonta ha dato una nuova spinta alla squadra ospite che ha condotto il gioco alla ricerca del raddoppio, poi trovato al 23′ con un autogol di Donda nel tentativo di respingere una deviazione del proprio estremo difensore.
Il secondo tempo ha visto la medesima motivazione nelle giallorosse con la voglia di mettere al sicuro il risultato con una terza rete.
Il terzo goal è arrivato al minuto 83 grazie ad un assist di Barbaresi per Carrer che è riuscita a mandare la palla in porta, nell’angolo alto.
Il Tavagnacco ha provato a difendersi anche con i cambi. L’entrata di Iacuzzi ha riacceso per un attimo le speranze del Tavagnacco con un tiro che però ha centrato il palo.
Nonostante i pochi minuti dalla fine, le leonesse, ancora combattive, hanno trovato il loro quarto goal grazie ad Elena Mariani, che approfittando del cacio d’angolo trova il suo primo goal con la maglia giallorossa.
A nulla sono serviti gli strenui tentativi di rimonta della squadra di casa contro un Ravenna che ha giocato una partita di carattere guadagnando con merito altri 3 preziosi punti in un campionato
Queste le formazioni delle due squadre:
RAVENNA WOMEN: Tonelli, Barbaresi, Domi, Carrer (78′ Scarpelli), Burbassi, Mariani Elisa, Gianesin, Mariani Elena (90′ Carli), Raggi (78′ Mascia), Vicenzi, Gardel.
A disposizione: Candeloro, Giovagnoli, Casarasa
COMUNALE TAVAGNACCO: Marchetti, Donda, Fischer (76′ Rosolen), Diaz Ferrer, Andreoli (56′ Morleo), Demaio, Dieude, Maroni (56′ Magni), Novelli, Licco De Matteis (66′ Iacuzzi)
A disposizione: Ridolfi, Dimaggio, Nuzzi, Girardi, Castro Garcia
Fiorentina-Inter: 18 minuti di supremazia territoriale e 29 tiri non bastano all’Inter per espugnare il Torrini
Prima vittoria in casa per il Real Meda contro il Fiammamonza
Domenica allo stadio “Città di Meda” è andata in scena l’undicesima giornata di Serie C Femminile con il derby tra Real Meda e FiammaMonza.
Le ospiti danno il via alla gara. Real Meda subito all’attacco, ci prova Sironi dopo un calcio d’angolo, ma Messori para. Dopo due minuti dall’inizio della gara Toth manda Ferrario, che dopo essersi liberata si invola verso la porta e mette a segno il gol che apre le marcature. All’11 Sironi crossa in area per Toth, ma il tiro viene parato da Messori. Due minuti più tardi ci prova ancora la numero 20, ma il portiere avversario manda in calcio d’angolo. Occasionissima per il Real Meda al 17’ con Ferrario, servita da Roma, che tenta di depositare la palla in rete ma il tiro è debole e respinge Baratti. Un minuto dopo Carabetta batte una punizione su cui ci arriva Sironi che mette a segno la rete del raddoppio. Le Black Panthers non sono intenzionate a fermarsi e al 23’ Ferrario vede l’imbucata per Toth che non sbaglia a tu per tu con il portiere. Al 31’ arriva il poker per le padrone di casa: Sironi, dopo aver recuperato palla, serve Toth che crossa al centro per Ferrario che mette a segno la sua doppietta personale. Al 34’ Molteni ci prova da fuori area, ma il pallone esce di poco a lato. Roventi prova subito dopo servita da Ferrario, ma Messori si allunga e manda in calcio d’angolo. Il Real Meda riparte dopo aver recuperato palla, dopo una rete di passaggi il pallone finisce tra le gambe di Toth. La numero 20 serve Ferrario, che crossa al centro dove Ragone spizza di testa per Toth che la mette in rete.
Il primo tempo si chiude sul punteggio di 5-0.
Denise Carabetta ha commentato il primo tempo dicendo: “La partita sta andando molto bene. Abbiamo concretizzato le situazioni che abbiamo creato. Dobbiamo magari gestire ancora meglio il possesso del pallone però sono fiduciosa ed entreremo, spero, nel secondo tempo ancora più cariche. Sicuramente la partita non è ancora finita e dobbiamo concretizzare.”
Prima della ripresa il FiammaMonza opta per un cambio esce Ienna al suo posto entra Tasca. Il Real Meda mette in difficoltà la difesa avversaria creando numerose occasioni da gol. All’56’ Roventi serve Roma, che ci prova, ma il tiro super la traversa. Dopo tre minuti doppio cambio per il Real Meda escono Ragone e Sironi ed entrano Mariani e Podda. Cambio anche per il Fiammamonza esce Baratti per Guidi. Ferrario al 61’ prova a crossare in area, ma non ci arrivano Toth e Podda. Dopo due minuti altro cambio per il Real Meda Contini entra al posto di Toth. Al 65’ cambio tra le fila del FiammaMonza Gritti subentra per Canobbio. Doppia occasione al 71’ prima con Podda per due volte e poi con Contini, ma il pallone esce. Cinque minuti dopo Ferrario serve Roventi che mette a segno la rete del definitivo 6-0. È proprio Ferrario ad abbandonare il campo, al suo posto entra Antoniazzi. Per il FiammaMonza esce Bertoni ed entra De Pieri. Dopo quattro minuti, esce anche Cama ed entra Holmes. All’83 Mariani è costretta ad abbandonare il campo a seguito di un infortunio, al suo posto entra Campisi. All’87’ Antoniazzi, dopo un buon recupero palla, si invola verso la porta e tenta il tiro, ma Messori manda in angolo. Dopo due minuti, Roventi calcia di sinistro dopo un calcio d’angolo, ma il pallone esce di poco. Al 45’ Campisi crossa in area, ma Antoniazzi manca l’impatto di testa.
Si conclude così, sul ponteggio di 6-0, la partita tra Real Meda e Fiammamonza.
Real Meda: Ripamonti, Roma ©, Rovelli, Longo, Roventi, Molteni, Ragone (59’ Mariani (83’ Campisi)), Carabetta, Ferrario (16’ Antoniazzi), Sironi (59’ Podda), Toth (63’ Contini)
Fiammamonza: Messori, Canobbio (65’ Gritti), Castellani, Baratti (59’ Guidi), Bertoni (77’ De Pieri), Dattero, Cama (81’ Holmes), Riva, Ienna (45’ Tasca), Ferraro, Bertini
Reti: 3’ Ferrario (R), 18’ Sironi (R), 23’ Toth (R), 31’ Ferrario (R), 42’ Toth (R), 76’ Roventi (R)
L’ACF Arezzo perde a Verona contro il Chievo
Domenica, dopo lo stop di campionato, si è giocata la partita che ha visto scontrarsi l’ACF Arezzo in trasferta a Verona e il Chievo e perdere contro la squadra di casa per 4 a 0.
Il primo tempo ha visto le citte amaranto scendere combattive in campo e giocare con la giusta motivazione, alla pari con il Chievo. La partita si è sbloccata solo al 1′ di recupero dato dopo la fine di un primo tempo piuttosto equilibrato. Dellagiacoma ha sbloccato il match portando il vantaggio alla squadra di casa.
Il secondo tempo ha visto il raddoppio del Chievo dopo solo 2′ dalla ripresa del gioco, grazie ad un calcio di rigore di Ferrato che diventa rete. L’Arezzo ha incassato il colpo provando comunque a reagire: Bassano ha tentato la ripresa con un tiro da fuori ma la conclusione è stata un nulla di fatto.
Nel finale il Chievo si è ripetuta per altre due volte: al 78′ il tiro di testa di Ferrato ha portato al terzo goal, poi al minuto 84 l’ennesimo calcio di rigore a favore delle gialloblu ha definitivamente decretato la vittoria della squadra del mister Venturi.
Le citte amaranto hanno subito la quarta sconfitta su cinque gare e restano ferme a 8 punti in classifica. Domenica prossima si scontrerà contro la Sassari Torres.
queste le formazioni delle due squadre:
ACF AREZZO: Sacchi, Fortunati ( 49′ Costantino), Tuteri, Soro, Lorieri, Paganini, Vicchiarello, Razzolini, Zazzera (53′ Bassano), Ceccarelli (65′ Lulli), Gnisci (65′ D’Alessandro).
A disposizione: Nardi, Binazzi, Tidona, Pasquali
CHIEVO VERONA: Bettineschi, Mele, Corrado, Zanoletti (82′ Salaorni), Mascalzoni (67′ Ventura), Scuratti, Kiem, Tardini (57′ Puglisi), Massa (67′ Alborghetti), Ferrato, Dallagiacoma (82′ Tunoaia)
A disposizione:Sargente, Boglioni, Willis, Caneo
















